Libri di Alessandro Benvenuti
Il teatro della sorpresa. Scrittura e comicità per la scena
Alessandro Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
Contiene i testi integrali di "M.M. (Me Medesimo)", "Un comico fatto di sangue", "Chi è di scena", "Panico ma rosa", "Lieto fine". Alessandro Benvenuti è un illusionista della parola, un artista che instancabilmente ama stupire il pubblico e sperimentare. Dialoghi serrati, battute salaci, funamboliche allitterazioni e raffinati giochi con i vocaboli si susseguono in un turbinio sincopato che sul palcoscenico diviene musica. I suoi testi teatrali portano gli spettatori sulle montagne russe delle sue narrazioni, senza pause per far loro riprendere fiato se non con brevi risate interrotte dall'incedere continuo della recitazione. Il suo è il teatro della sorpresa. Leggerai cinque travolgenti copioni dei suoi più recenti spettacoli e, attraverso la formula dell'intervista, scoprirai il "dietro le quinte", ovvero il mondo creativo e attoriale di Benvenuti. Quasi fosse una divertente lezione di teatro, in quelle pagine introduttive ci parla di scrittura, di comicità, di musicalità, di messa in scena, di prove e di regia. Insomma, Benvenuti si mette a nudo facendoci entrare, con la sua consueta ironia, nell'eclettico, affascinante e coinvolgente universo di Alessandro Benvenuti.
Ivo il tardivo. Indagine su una pellicola folle e straordinaria
Philippe Chellini, Enrico Zoi, Alessandro Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2021
pagine: 96
Dedicato al film Ivo il tardivo (1995), girato nel borgo disabitato di Castelnuovo dei Sabbioni in Valdarno, questo libro raccoglie le voci del regista e attore Alessandro Benvenuti, della scintillante troupe, e del cast assai variopinto, vista la partecipazione massiccia della gente del luogo. A una prima parte di cronaca, ricca di aneddoti irresistibili, segue un’attenta analisi che fornisce possibili chiavi di lettura a una pellicola affascinante quanto enigmatica, fra le prime a toccare tematiche come l’autismo in maniera originale e suggestiva. Una ricca carrellata di foto esclusive, scattate durante la lavorazione del film, completa l’omaggio a un’opera che ancora oggi non cessa di stupire.
Trilogia Gori
Alessandro Benvenuti, Ugo Chiti
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2011
Alessandro Benvenuti. Capodiavolo. Testi e canzoni del suo concerto spettacolo
Alessandro Benvenuti, Igor Vazzaz, Franco Cordelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Morgana Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 96
Copriti. Ti si vede la psiche
Alessandro Bini, Bruno Magrini, Alessandro Benvenuti
Libro
editore: Morgana Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 164
Come due gocce d'acqua
Alessandro Benvenuti
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2004
pagine: 104
"Fausto e Saraceno sono esattamente il contrario di due gocce d'acqua. Fausto è alto, Saraceno è basso. Fausto parla poco, è cupo, pensoso; Saraceno è logorroico, è sempre alla ricerca di una "battuta divertente". Fausto è toscano, Saraceno è calabrese. Il caso li ha messi assieme costringendoli a lavorare fianco a fianco nell'arco di una giornata. Fausto e Saraceno sono due tecnici di teatro (uno elettricista, l'altro macchinista) impegnati a montare la scena di uno spettacolo (Aspettando Godot). Presto succede qualcosa di non spiegabile, Saraceno firma una cantinella col soprannome di "Pazzesco" e subito gli occhi di Fausto non riescono a nascondere una rabbia dolorosa; come se qualcosa si stesse "rompendo" nella sua mente." (Ugo Chiti)