Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sarnus

Il sole, la nonna e la fata Domitilla

Mila Becarelli

Libro

editore: Sarnus

anno edizione: 2019

6,00 5,70

Forza e coraggio. I miei anni da guardia del Duce ad angelo del fango e del mare

Bruno Podestà

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2016

pagine: 96

Bruno Podestà è nato a Massa nel 1928. La sua vita avventurosa ha una prima svolta quando, ancora minorenne, si arruola come volontario nella Repubblica Sociale Italiana. Nel 1944 diventa guardia personale di Benito Mussolini, e trascorre diversi mesi al suo fianco. Dopo la guerra, sperimentata anche la durezza del carcere, Bruno si arruola in Polizia. La sua carriera nella pubblica sicurezza giunge al culmine nel 1966, anno in cui si distingue e riceve numerosi encomi come "angelo del fango" per i soccorsi portati nei giorni dell'alluvione di Firenze. In seguito sarà anche bagnino sulla costa tirrenica, e il suo nome sarà più volte citato nelle cronache locali per i coraggiosi salvataggi di bagnanti finiti preda delle onde del mare. I numerosi sforzi fisici finiscono per mettere a rischio la sua salute, ma anche nella malattia il suo motto resta "forza e coraggio". Proprio quella forza d'animo e quel coraggio che, uniti a spirito combattivo e sincero altruismo, gli hanno permesso di affrontare mille rischi e pericoli.
10,00 9,50

Mamma raccontami. Ricordi di vita e di fornello

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2015

pagine: 144

Nessuno ci conosce a fondo come la mamma. Ma noi quanto sappiamo di questa figura così importante? Questo diario è tutto per lei: rispondendo a tante semplici domande sulla sua vita, dall'infanzia fino al matrimonio, potrà raccontarsi lasciando spazio ai ricordi più belli e descrivendo particolari che forse ancora non conosciamo. E siccome la cucina della mamma non teme confronti, questo "libro bianco" non dimentica la gastronomia, lasciando ampio spazio alle ricette di famiglia: un percorso tra memorie e sapori da custodire per sempre nel cassetto e nel cuore.
10,00 9,50

Il diario di una cicogna. Il libro bianco della memoria

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2014

pagine: 144

Quante volte, in età adulta, qualcuno ci ha chiesto in quale giorno della settimana siamo nati, o magari a che ora, o quanto pesavamo, e non abbiamo saputo rispondere? Ci ricordiamo tutti come si chiamava il nostro primo compagno di banco, oppure a quanti mesi abbiamo cominciato a camminare? Molto spesso nemmeno i nostri genitori conoscono la risposta, anche perché l'infanzia vola via come un soffio di vento. E allora perché non scrivere un diario per i nostri figli, uno scrigno prezioso dove raccogliere notizie, fotografie, sensazioni? Questo "libro bianco" è fatto di domande e spazi vuoti da riempire, come una galleria di ricordi che accompagna il bambino dai mesi precedenti alla nascita fino al primo anno di scuola elementare. Per conservare immagini, momenti speciali e tanti particolari che col tempo rischiamo di dimenticare.
10,00 9,50

I vetri sui muri. Prato da campagna a città tra mito e storia

Fabio Panerai

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2014

pagine: 180

"Sono nato parecchi anni fa nella campagna toscana, in mezzo a una piana umida di zanzare e nebbia. In una distesa di poderi, canneti e fossi. Bollente d'estate e gelida d'inverno. Il paese ci stava proprio nel mezzo". Il viaggio nel passato di una piccola realtà di provincia, nel periodo compreso tra il secondo dopoguerra e gli anni del boom economico, disvela un mondo fatto di persone e mestieri, passioni e vizi, segreti e dolori, miti e tradizioni ormai scomparse. Lontano dalla rievocazione nostalgica e da una visione idilliaca dei tempi che furono, il testo non trascura gli aspetti più crudi e drammatici della vita contadina, un'esistenza fatta spesso di miseria e amarezze quotidiane. Sullo sfondo la città di Prato, con le sue case sparse qua e là e i suoi muri irti di vetri colorati, che l'autore scavalca per scoprire immagini e suoni dimenticati.
10,00 9,50

Lo struscio toscano. Il nuovo slow tour alla scoperta di curiosità, leggende, aneddoti, credenze popolari, modi di dire e burle del Medioevo e Rinascimento

Franco Ciarleglio

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2013

pagine: 160

Dopo aver percorso piazze, vie e borghi della città con "Lo Struscio Fiorentino" e con il più completo e approfondito "Il canto dei Bischeri", l'autore Franco Ciarleglio si cimenta adesso in un viaggio più ampio, lungo le strade che abbracciano l'intera Toscana, ancora una volta alla ricerca di antiche leggende, storie curiose, fantasmi, tradimenti, diavoli tentatori, foreste magiche e aneddoti che si sono tramandati di padre in figlio e di generazione in generazione. Il territorio è suddiviso nelle sei zone storicamente rilevanti (Firenze, Lucca, Pisa, Maremma, Siena e Arezzo) e in ognuna di esse si sviluppa un itinerario che collega le storie tra di loro, portandoci idealmente a spasso nel passato della nostra regione.
16,00 15,20

Nonno raccontami. Il libro bianco della memoria

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2013

pagine: 144

"Nonno, ricordi la casa dove vivevi da bambino? Quanti eravate in famiglia? Mi racconti la tua prima vacanza?" Dopo "Nonna raccontami", non poteva mancare il "libro bianco" dedicato al nonno. 90 domande e tanti spazi vuoti da riempire per raccogliere in modo organizzato e personalizzato i racconti di tutti i nonni, i ricordi, le memorie, i pensieri, i sentimenti, i desideri mai confessati: un patrimonio da conservare e tramandare, scritto a mano con un'impronta personale, in grado di resistere nel tempo. Una storia unica per un uomo unico, un'occasione per conoscere meglio una persona speciale.
10,00 9,50

La commedia fiorentina in vernacolo. I teatri e i principali autori dalle origini a oggi

Alessandro Bencistà

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2013

pagine: 208

Questa storia della commedia fiorentina in vernacolo - genere che in un passato non troppo remoto ha goduto d'enorme popolarità, anche oltre la cerchia delle mura fiorentine - contribuisce innanzitutto a non far dimenticare una lingua antica e illustre: quel volgare trecentesco che Ferdinando Paolieri evoca nell'introduzione a I' Pateracchio, ancora rintracciabile nella parlata quotidiana delle genti del contado. In più grazie soprattutto ad Augusto Novelli, il più celebre d'una nutrita schiera di drammaturghi - la commedia vernacolare ci tramanda l'immagine nostalgica d'una Firenze popolata di artigiani e bottegai, mamme e fidanzate, coi loro piccoli, quotidiani drammi domestici. Oggi quella città, quel mondo e quella gente non esistono più, scomparsi come molti teatri popolari un tempo gremiti di pubblico. Il libro costituisce così uno stimolo a mantenere viva una tradizione che può ancora oggi essere frequentata, restituendo alla memoria accanto ai nomi più celebri quelli d'autori oggi quasi dimenticati, come Nando Vitali, Giulio Svetoni, Ugo Palmerini, Giuseppina Viti Pierazzuoli, Virgilio Faini e molti altri.
14,00 13,30

Nonna raccontami. Il libro bianco della memoria

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2013

pagine: 144

"Nonna, ricordi la casa in cui sei nata? Mi racconti il tuo primo giorno di scuola? In che occasione hai conosciuto il nonno?…” 90 domande e tanti spazi vuoti da riempire: un regalo semplice, straordinario. Un’occasione per avvicinare nonne e nipotini, per conservare la memoria storica della tua famiglia e tramandarla. Figura importantissima nell’infanzia, dispensatrice di buoni consigli e portatrice di una profonda saggezza, la nonna è parte insostituibile della nostra vita. Eppure spesso ci accorgiamo di non conoscerla tanto. Francesco Marini ha voluto rivolgere a sua nonna una serie di domande e oggi ci invita a fare altrettanto. Il risultato è un libro a metà tra il diario e l’album di ricordi, con molti spazi bianchi che aspettano solo di essere riempiti con appunti, alberi di famiglia e foto. Tutto ciò che occorre sono una penna e una nonna che abbia voglia di raccontarsi, di parlarci di sé, di donare qualcosa che resterà su carta per sempre, proprio mentre troppe storie del passato vanno perse. Le domande, studiate per ripercorrere una vita a partire dall’infanzia, formano una traccia che stimola la memoria, invitando a ripensare in modo ordinato il proprio passato anche attraverso emozioni e sentimenti.
10,00 9,50

Firenze segreta. Curiosità, fatti divertenti, notizie interessanti, aneddoti e verità nascoste sui più grandi artisti e monumenti di Firenze antica

Giuliano Cenci

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2011

pagine: 192

Ecco alcuni fra i tanti argomenti trattati in questo libro: le origini di Firenze e del suo nome; le "colonne affumicate" del Battistero di San Giovanni; lo scoppio del Carro e le pietre focaie del fuoco santo; l'enorme debito verso Firenze che l'Inghilterra non ha mai pagato; bizzarro, usuraio, "imbroglione", ma che grande artista fu Benvenuto Cellini; il cagnolino di Giotto scolpito sul campanile; una lista di vivande per la "settimana santa" del tempo di Dante Alighieri; i fiorentini che scoprirono l'America; i carnefici di Or San Michele; otto secoli di "Bischeri"; la campana che fu mandata in esilio; i due Giuliani e i due Magnifici Lorenzi delle tombe medicee; i fiorini d'oro "murati" nel convento di San Marco; la pianta della città di Firenze come era duemila anni fa, e tante altre curiosità.
12,00 11,40

Dal tetto al pagliaio. Bricciche del vecchio Chianti

Miriam Serni Casalini

Libro: Copertina rigida

editore: Sarnus

anno edizione: 2011

pagine: 240

Aneddoti e storielle, "bricciche" appunto, di San Polo, paesino che custodisce tutta l'essenza del Chianti e della Toscana di un tempo. Piccolo ma vivissimo, racchiude un intero universo di storie, fatti e persone, da attraversare nel tempo del volo di un passero, dal tetto al pagliaio. Con abile prosa e giovanile arguzia l'autrice, appassionata di memorie paesane, ci conduce nella vita d'altri tempi della campagna toscana fatta di personaggi, luoghi, modi di dire, proverbi e leggende popolari. Un'opera da leggere d'un fiato, arricchita da un calendario liturgico che rievoca usanze e tradizioni ormai dimenticate.
18,00 17,10

Al grido di viva l'Italia. Uno studente colligiano e la sua cronaca della battaglia di Curtatone e Montanara

Marziale Dini

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2011

pagine: 128

Protagonista principale è Marziale Dini (1818-1903) con le sue esperienze di vita e le sue memorie finora inedite, ma anche la realtà locale del suo tempo, che tuttavia rimanda a un più ampio scenario europeo. Il diario e le lettere, da lui scritte sul campo di battaglia di Curtatone e Montanara e indirizzate al padre Vincenzo e soprattutto alla madre Anna, hanno permesso di ricostruire il percorso del giovane avvocato colligiano, nato da una nobile famiglia di Colle di Val d'Elsa e lì divenuto personaggio di spicco nel periodo dell'Unità d'Italia. Seguendo l'ardore patriottico degli studenti e dei professori universitari senesi, Dini prende volontariamente parte, di nascosto dai genitori, alla battaglia combattuta nei dintorni di Mantova (1848), arriva in Lombardia con il Battaglione Universitario Toscano e, al comando di un plotone di studenti velocemente addestrati, combatte finalmente contro il nemico invasore. Marziale torna a Colle e partecipa alla vita cittadina facendo parte della gioventù liberale che vuole l'unificazione. Alcuni mesi prima del 17 marzo 1861 Marziale Dini partecipa alla spedizione napoletana del 4° Battaglione Toscano della Guardia Nazionale.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.