Libri di Alessandro Bucci
Io c'ero! Mezzo secolo di «Cento» 1973-2025
Alessandro Bucci
Libro
editore: Edit Faenza
anno edizione: 2025
pagine: 320
La vicenda giuridica dei beni ecclesiastici della Chiesa
Alessandro Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 320
I beni ecclesiastici formano una categoria giuridica astratta che ha storia e radici proprie. Dall'eredità romanistica si recupera il valore ulpianeo del rei appellatione et iura continentur i beni e i loro status diventano iura in una posizione che della causa è la proiezione. Dal periodo dello ius commune (e dell'utrumque ius) si arriva al dibattito antecedente il Codice del 1917 influenzato dal problema della commerciabilità del bene che si scontrava con la tradizione romanistica delle res sacrae. Con questi antecedenti si analizza la legislazione concordataria e il dato attuale, partendo dal magistero conciliare e dell'influsso sulla normativa vigente. Si sottolinea la differenza formale e sostanziale tra dominium e proprietas, dando al primo il valore di signoria reale (concretezza del diritto) rispetto a proprietas (diritto assoluto in senso astratto). Si evidenzia la personalità giuridica di enti riconosciuti e non, in rapporto alla gestione e amministrazione dei loro beni.
Autenticittà
Alessandro Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 236
Questo libro è scaturito da un lavoro a più mani, un work in progress, un dibattito aperto su una disciplina, la progettazione urbana, che incide così tanto nella vita di tutti noi anche se è considerata materia unicamente da specialisti. Il libro, che non ha certo l'ambizione di essere un trattato sull'argomento, è stato perfezionato nel corso di un workshop e contiene spunti, pensieri, riflessioni che utilizzano come chiave di lettura delle dinamiche urbane, parole chiave derivate dalla sfera della percezione e dell'emozione umana. Il risultato fotografa il percorso compiuto e crediamo possa servire come punto di partenza per chiunque abbia voglia di avvicinarsi a questa affascinante materia.
Dispensa super rato e non consumata. Evoluzione storica e problematica giuridica
Alessandro Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2011
Genericittà
Alessandro Bucci, Andrea Mascellani, Nicola Montini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
Nell'ambito didattico universitario il laboratorio dell'ultimo anno o la tesi di laurea dovrebbero necessariamente rivolgersi verso un campo di sperimentazione teorica o quanto meno essere un'occasione di ricerca e di indagine. Ma il contesto accademico rappresenta veramente l'unico luogo dove si possa ambire a tale esercizio? È realmente preclusa poi nella professione la possibilità di utilizzare tecniche e strategie nuove? I temi trattati durante il corso di Progettazione Architettonica per il Recupero Urbano e gli esiti conseguiti durante le esercitazioni rappresentano delle possibili risposte, nonché la possibilità di cimentarsi con la sperimentazione di strategie di composizione urbana e con il tentativo di proporre almeno un modo alternativo nell'approcciarsi alla disciplina. La direzione presa all'interno di questa esperienza didattica vuole percorrere trasversalmente, rispetto a metodi consolidati, la via della progettazione urbana rivolgendosi a quei riferimenti che storicamente hanno cercato di sovvertire, anche solo in piccola parte, le dinamiche classiche di approccio alla pianificazione delle strategie di sviluppo e completamento delle città.