libreriauniversitaria.it
Osservare il mondo sociale. Introduzione alle teorie sociologiche
Massimiliano Vaira
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2017
pagine: 170
Questo manuale – rivolto agli studenti che incontrano per la prima volta la sociologia nel loro corso di studio – non è nato "a tavolino", ma riflette una serie di considerazioni pratiche strettamente connesse alla didattica e all'apprendimento, maturate dall'esperienza di insegnamento della teoria sociologica a studenti del primo anno. Su queste basi, si vuole offrire agli studenti un materiale didattico che risponde a tre precise intenzioni: fornire uno strumento di studio piuttosto snello e di relativamente semplice accesso per chi non ha mai incontrato la sociologia; offrire una selezione di teorie ritenute fondamentali; mettere a disposizione degli studenti elementi teorici e concetti sufficientemente solidi e utili al loro percorso di studio. Il manuale si compone di tre parti: nella prima sono presentate le caratteristiche generali e fondamentali della sociologia; la seconda parte prende in esame le teorie di quattro grandi classici (Marx, Durkheim, Weber, Simmel); infine la terza è dedicata a tre famiglie di prospettive teoriche contemporanee (struttural-funzionalismo, micro-sociologie e struttural-costruttivismo).
Fenomeni migratori, diritti umani e libertà religiosa
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2017
pagine: 250
Questo volume raccoglie i testi del corso Fenomeni migratori, diritti umani e libertà religiosa, svoltosi a Trapani nel settembre 2016 per iniziativa dell’Università di Palermo e con il supporto dell'Universidad Autónoma de Madrid e dell'Universidad de Alcalá de Henares. In particolare, vengono focalizzate questioni complesse concernenti il riconoscimento di diritti collettivi dei migranti riconducibili alla titolarità di un’identità religiosa e culturale, anche al fine di verificare quali prospettive e possibilità si aprono, oggi e nel futuro prossimo, sul tema dell’integrazione sociale dei gruppi di stranieri che, avendone i requisiti, chiedono di stabilirsi nello spazio europeo o che vi risiedono ormai da diverso tempo.
Il primo colloquio in psicoterapia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 306
Il comportamento umano è strutturalmente polisemico e la psicopatologia non è trasparente: partendo da questi assunti, diventa evidente come moltissimi stati psicopatologici siano indagabili e comprensibili solo alla luce di motivi individuali e vadano quindi contestualizzati nel più ampio quadro di una storia di vita. E, allo stesso modo, una storia di vita diventa sensata solo se inserita nel contesto di specifici orizzonti storici e culturali. Diventa dunque cruciale, per il professionista che opera in ambito psicoterapeutico, poter disporre di una scienza dell'interpretazione che garantisca da un lato un'adeguata comprensione dei fenomeni psicopatologici, dall'altro una prima apertura verso un progetto di cura. Tale disciplina è l'ermeneutica psicoterapeutica: i contributi teorici e le esemplificazioni cliniche di questo volume si propongono quindi come un punto di riferimento fondamentale per gli psichiatri e gli psicoterapeuti interessati ad acquisire le competenze specifiche necessarie per condurre il primo colloquio in psicoterapia.
Didattica e tecnologie 2.0. Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche
Angela De Piano, Giovanni Ganino
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 100
Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative di ultima generazione nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell'uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete? Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali - come LIM e risorse web 2.0 - perché, per poter progettare ambienti di apprendimento efficaci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi strumenti. Considerando i più recenti studi sull'argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convinzioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica.
Lezioni di geofisica applicata
Giovanni Santarato, Nasser Abu Zeid, Samuel Bignardi
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2015
pagine: 338
La Cina di Ciano. La diplomazia fascista in estremo oriente
Vincenzo Moccia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2014
pagine: 182
Casi clinici in psicoterapia cognitiva neuropsicologica
Davide Liccione
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 368
Tecniche di imaging della mammella per TSRM
Cristina Poggi
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2026
pagine: 408
Pensato in particolare per il tecnico sanitario di radiologia medica specializzato in senologia, questo volume affronta in sette sezioni tutti gli aspetti fondamentali della professione: dall’anatomia di base dell’area al trattamento dei tumori, dall’organizzazione dei programmi di screening all’utilizzo avanzato di tecnologie come la tomosintesi, la CESM, la MBI e la risonanza magnetica. Ampio spazio è dedicato inoltre all’ergonomia, al percorso formativo del TSRM e alle sue competenze comunicative, nonché all’innovativo sistema di imaging mammografico ideato dall’autrice: il metodo Poggi. Attraverso capitoli brevi e mirati, con continui rimandi interni per un inquadramento globale, il testo permette una consultazione agevole. L’obiettivo è guidare lo specialista nell’acquisizione di immagini diagnostiche di altissima qualità, essenziali per l’individuazione precoce delle lesioni. Un manuale approfondito, con più di 150 illustrazioni a colori, rivolto non solo a tecnici di radiologia, ma anche a radiologi, infermieri e studenti universitari interessati a un approccio rigoroso, ma accessibile, all’imaging della mammella.
Il consumo digitale e le sue forme
Giacomo Buoncompagni
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2026
pagine: 108
Sincretismo, linguaggio e traduzione in Sophia de Mello Breyner Andresen
Ivana Xenia Librici
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 142
Attraverso l’analisi del sincretismo tra modernità e classicismo, tra paganesimo e cristianesimo, il saggio esplora la dimensione sacra del tempo e dello spazio nella produzione della poetessa lusitana, la prima donna a ricevere, nel suo paese, il Premio Camões – il più prestigioso riconoscimento letterario della lingua portoghese. Un focus innovativo è dedicato alla sua attività di traduttrice, ancora oggi poco indagata dalla critica, che rivela il ruolo centrale del linguaggio come espressione del sacro. Il saggio unisce rigore accademico e passione, aprendo nuove vie di lettura su una delle voci più alte della letteratura portoghese contemporanea.
Dialogo: forma conoscitiva, genere autonomo
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 230
Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del quarto Convegno Dottorale internazionale del Corso di Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo, svoltosi presso l’Università di Verona dal 14 al 16 ottobre 2024. Attraverso molteplici approcci disciplinari, i saggi indagano il genere del dialogo nelle declinazioni tematiche, formali, filologiche e linguistiche che esso ha assunto dall’antichità fino ai giorni nostri.
Vita di Dante
Giuseppe Indizio
Libro: Libro rilegato
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 848
La vita di Dante, da molti anni a questa parte, non è più ricostruibile, certo non con la ricchezza di dettagli che noi posteri desidereremmo. Scrivere una biografia dantesca vuol dire, realisticamente, raccogliere con pazienza le esigue testimonianze sopravvissute, che purtroppo sono spesso poco più che frammenti (talvolta anche meno). Il lavoro del biografo di Dante è, o dovrebbe essere, quello di collegare queste sparse testimonianze (documenti, cronache, commenti, testi letterari) in modo coerente e con ipotesi economiche. È quanto Indizio ha cercato di fare dopo trent’anni di studi, orientati in prevalenza a recuperare e verificare le acquisizioni della benemerita scuola storica, rendendo disponibile in un unico volume tutto, o quasi tutto, quel che oggi possiamo sapere sulla vita di Dante e sulle condizioni materiali in cui videro la luce le sue opere e in particolare la “Commedia”, che da secoli colloca stabilmente l’autore nel canone di giganti come Omero e Shakespeare.

