libreriauniversitaria.it
Osservare il mondo sociale. Introduzione alle teorie sociologiche
Massimiliano Vaira
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2017
pagine: 170
Questo manuale – rivolto agli studenti che incontrano per la prima volta la sociologia nel loro corso di studio – non è nato "a tavolino", ma riflette una serie di considerazioni pratiche strettamente connesse alla didattica e all'apprendimento, maturate dall'esperienza di insegnamento della teoria sociologica a studenti del primo anno. Su queste basi, si vuole offrire agli studenti un materiale didattico che risponde a tre precise intenzioni: fornire uno strumento di studio piuttosto snello e di relativamente semplice accesso per chi non ha mai incontrato la sociologia; offrire una selezione di teorie ritenute fondamentali; mettere a disposizione degli studenti elementi teorici e concetti sufficientemente solidi e utili al loro percorso di studio. Il manuale si compone di tre parti: nella prima sono presentate le caratteristiche generali e fondamentali della sociologia; la seconda parte prende in esame le teorie di quattro grandi classici (Marx, Durkheim, Weber, Simmel); infine la terza è dedicata a tre famiglie di prospettive teoriche contemporanee (struttural-funzionalismo, micro-sociologie e struttural-costruttivismo).
Fenomeni migratori, diritti umani e libertà religiosa
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2017
pagine: 250
Questo volume raccoglie i testi del corso Fenomeni migratori, diritti umani e libertà religiosa, svoltosi a Trapani nel settembre 2016 per iniziativa dell’Università di Palermo e con il supporto dell'Universidad Autónoma de Madrid e dell'Universidad de Alcalá de Henares. In particolare, vengono focalizzate questioni complesse concernenti il riconoscimento di diritti collettivi dei migranti riconducibili alla titolarità di un’identità religiosa e culturale, anche al fine di verificare quali prospettive e possibilità si aprono, oggi e nel futuro prossimo, sul tema dell’integrazione sociale dei gruppi di stranieri che, avendone i requisiti, chiedono di stabilirsi nello spazio europeo o che vi risiedono ormai da diverso tempo.
Il primo colloquio in psicoterapia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 306
Il comportamento umano è strutturalmente polisemico e la psicopatologia non è trasparente: partendo da questi assunti, diventa evidente come moltissimi stati psicopatologici siano indagabili e comprensibili solo alla luce di motivi individuali e vadano quindi contestualizzati nel più ampio quadro di una storia di vita. E, allo stesso modo, una storia di vita diventa sensata solo se inserita nel contesto di specifici orizzonti storici e culturali. Diventa dunque cruciale, per il professionista che opera in ambito psicoterapeutico, poter disporre di una scienza dell'interpretazione che garantisca da un lato un'adeguata comprensione dei fenomeni psicopatologici, dall'altro una prima apertura verso un progetto di cura. Tale disciplina è l'ermeneutica psicoterapeutica: i contributi teorici e le esemplificazioni cliniche di questo volume si propongono quindi come un punto di riferimento fondamentale per gli psichiatri e gli psicoterapeuti interessati ad acquisire le competenze specifiche necessarie per condurre il primo colloquio in psicoterapia.
Didattica e tecnologie 2.0. Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche
Angela De Piano, Giovanni Ganino
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 100
Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative di ultima generazione nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell'uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete? Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali - come LIM e risorse web 2.0 - perché, per poter progettare ambienti di apprendimento efficaci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi strumenti. Considerando i più recenti studi sull'argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convinzioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica.
Lezioni di geofisica applicata
Giovanni Santarato, Nasser Abu Zeid, Samuel Bignardi
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2015
pagine: 338
La Cina di Ciano. La diplomazia fascista in estremo oriente
Vincenzo Moccia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2014
pagine: 182
Casi clinici in psicoterapia cognitiva neuropsicologica
Davide Liccione
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 368
Vita di Dante
Giuseppe Indizio
Libro: Libro rilegato
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 848
La vita di Dante, da molti anni a questa parte, non è più ricostruibile, certo non con la ricchezza di dettagli che noi posteri desidereremmo. Scrivere una biografia dantesca vuol dire, realisticamente, raccogliere con pazienza le esigue testimonianze sopravvissute, che purtroppo sono spesso poco più che frammenti (talvolta anche meno). Il lavoro del biografo di Dante è, o dovrebbe essere, quello di collegare queste sparse testimonianze (documenti, cronache, commenti, testi letterari) in modo coerente e con ipotesi economiche. È quanto Indizio ha cercato di fare dopo trent’anni di studi, orientati in prevalenza a recuperare e verificare le acquisizioni della benemerita scuola storica, rendendo disponibile in un unico volume tutto, o quasi tutto, quel che oggi possiamo sapere sulla vita di Dante e sulle condizioni materiali in cui videro la luce le sue opere e in particolare la “Commedia”, che da secoli colloca stabilmente l’autore nel canone di giganti come Omero e Shakespeare.
La bambola di Eleonora Duse. Letteratura per l'infanzia e mitografia
Maria Pia Pagani
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 194
Il percorso di questo volume si snoda tra i ricordi di dieci bambine, cresciute con il mito della Duse, che da adulte l’hanno raccontata con sguardo libero. Tutte sapevano della sua vita raminga, della sua fame, dei suoi sacrifici: a livello educativo, quella di Eleonora era la storia migliore per mostrare la scalata sociale di una povera bimba-attrice che diventa una celebrità. In particolare, la vicenda toccante di una bambola appartenuta a Eleonora Duse si è tramandata nell’arco di oltre un secolo con varianti degne di nota. Considerare queste varianti significa intraprendere un viaggio dalla “guittalemme” al salotto borghese, che mette in luce il crescente successo e la conseguente nobilitazione sociale dell’attrice. Grazie alla figlia di Cesare Lombroso, Paola, la Duse è entrata con la sua bambola anche nella letteratura per l’infanzia trovando ulteriori elementi per radicarsi nell’immaginario collettivo e accrescere la sua mitografia. Per questa straordinaria self-made woman, la bambola diventa anche una proiezione della figlia Enrichetta e delle scelte fatte per tenerla lontana dal suo nemico più grande e temuto: il Teatro.
Le glosse volgari contenute nell'Arukh di Rabbi Natan Ben Yeḥiˀel di Roma. Catalogo della mostra
Luisa Ferretti Cuomo
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 518
Questo libro presenta agli studiosi della lingua italiana un folto gruppo di glosse volgari contenute nel più antico dizionario enciclopedico della lingua dei testi presenti nel Talmud babilonese e gerosolimitano, e negli scritti interpretativi rabbinici. L’Arukh fu compilato nella seconda metà dell’XI secolo e firmato nel 1101-1102 da rabbi Natan Ben Yehiel di Roma, allora a capo dell’Accademia rabbinica della città. Diversamente dalla maggior parte degli scritti in questo campo, questo studio non si propone tanto di ricostruire una fase della parlata degli ebrei nelle sue caratteristiche differenziali rispetto alle parlate delle comunità non ebraiche. Mira invece a mettere in luce l’ambiente storico e culturale di Roma e a suggerire la posizione dei dotti ebrei all’interno di tale ambiente. Il quadro linguistico presenta caratteri misti che in parte ci sorprendono: una lingua ancora in bilico fra un latino medievale d’uso nella scrittura, una terminologia a volte fortemente dialettale – di diverse regioni fra le aree mediane e meridionali estreme – ma più spesso una lingua colta, addirittura dotta, e nella gran maggioranza lessicalmente panitaliana.
Oltre i margini. Il linguaggio artistico delle miniatrici europee tra Medioevo e Rinascimento
Carla Rossi
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 194
Carla Rossi ci offre in queste pagine la prima ricognizione sistematica sul ruolo delle donne nell’arte della miniatura. Frutto di una ricerca interdisciplinare che intreccia storia dell’arte, filologia, codicologia, storia sociale e analisi archivistica, il volume ricostruisce, attraverso un vasto arco cronologico e geografico, le diverse declinazioni del fare artistico femminile in ambito claustrale, beghinale e laico. La prima parte esplora il mondo dei monasteri femminili, mettendo in luce il contributo delle religiose all’attività libraria. La seconda indaga la produzione nei beghinaggi e la comparsa di atelier indipendenti e di figure professionali attive nel contesto urbano, delineando la progressiva affermazione di un linguaggio iconografico autonomo. L’ultima sezione segue l’evoluzione della miniatura fino al dialogo con la nascente arte dell’incisione. Questa edizione italiana amplia e rielabora criticamente l’indagine originaria, offrendo nuove prospettive interpretative e si propone come riferimento per gli studi universitari di miniatura, di arte e di genere, restituendo voce e continuità a una tradizione intellettuale e artistica troppo a lungo marginalizzata.
Psicoantropologia clinica e stati di coscienza. Tra pratiche di cura ancestrali e contemporaneità
Alessandro Norsa
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 258
Che cos'hanno in comune le trance rituali ancestrali, i sogni che aprono varchi nell'immaginario e l'ipnosi terapeutica contemporanea? Questo volume esplora le trasformazioni della coscienza come fenomeno insieme psicologico e culturale, intrecciando le acquisizioni della psicoterapia con le pratiche simboliche delle tradizioni popolari e dei rituali di guarigione. Attraverso un linguaggio chiaro e rigoroso, che riflette il suo metodo di studio e indagine, l'autore guida il lettore in un viaggio attraverso epoche e civiltà che hanno testimoniato, in vari modi, la possibilità di sperimentare “espansioni” della coscienza, mostrando come gli stati modificati della stessa possano diventare risorse di cura, creatività e trasformazione interiore.

