Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Dini

Immagini della natura nell'età moderna. Tra metafisica e fisica

Immagini della natura nell'età moderna. Tra metafisica e fisica

Alessandro Dini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2020

pagine: 128

Attraverso la ricognizione delle principali forme di naturalismo del Rinascimento, l'analisi dei molteplici significati del termine natura nell'età che va da Cartesio a Vico e la chiarificazione della problematica aperta dalla matematizzazione galileiana della natura e dalla nascita della nuova fisica, le pagine di questo volume intendono portare un contributo a una più ampia e approfondita conoscenza della modernità. Esse mettono in evidenza come il concetto di natura, elaborato sulla linea di confine tra metafisica e fisica, per le sue connessioni e ramificazioni costituisca il luogo teorico in cui si delineano una serie di problematiche di notevole rilievo: l'alternativa tra spiritualismo e materialismo, le implicazioni della tesi secondo la quale l'uomo è parte della natura, il destino della religione, l'esigenza di una ragione aperta alla complessità dell'esperienza. Il lavoro è stato svolto con l'intento di contribuire alla diffusione di una sempre maggiore consapevolezza del legame che stringe l'uomo al resto della natura al fine di evitare che sia trasformato, come è stato efficacemente scritto, «in un sovrano, assiso, anziché su un trono, su un mucchio di macerie (o di spazzatura) in attesa di una tragica soluzione finale».
12,00

Trattato teologico-politico. Testo latino a fronte

Trattato teologico-politico. Testo latino a fronte

Baruch Spinoza

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2001

pagine: 768

30,00

Trattato teologico-politico. Testo latino a fronte

Baruch Spinoza

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 800

Questa nuova edizione del Trattato teologico-politico (Amsterdam, 1670), con a fronte il testo latino edito da C. Gebhardt, intende contribuire a una più approfondita conoscenza di un’opera che ha svolto un ruolo decisivo nel processo di formazione della cultura e della coscienza europea su vari piani: la costituzione del metodo storico-critico per l’interpretazione della Scrittura, il riconoscimento del diritto alla libertà di pensiero e di espressione, l’affermazione dell’idea di tolleranza. L’esigenza di pervenire a una civiltà della tolleranza percorre in profondità la riflessione del Trattato. La sua problematica fondamentale si delinea a partire dalla constatazione che è l’elemento dottrinale delle credenze religiose, assunto dogmaticamente, ciò che fa sì che esse producano odio, divisioni, conflitti, violenze, rappresentando così una grave minaccia per la pace e la stabilità dello Stato. Indicare a quali condizioni è possibile impedire il dispiegamento del potenziale di intolleranza implicito nel dogmatismo e promuovere una pacifica convivenza tra confessioni religiose diverse è perciò l’obiettivo principale del Trattato. Per Spinoza occorre separare la filosofia dalla teologia, prendere coscienza che la religione riguarda essenzialmente la sfera etica e la pratica della vita, acquisire la consapevolezza che i contenuti teoretici delle religioni, le loro verità fondamentali sono poche, semplici e condivise. Questa edizione è curata da Alessandro Dini che ha insegnato Storia della filosofia all’Università di Firenze. Ha pubblicato saggi sul libertinismo e sul pensiero religioso di Ficino, Malebranche e Vico. Di Malebranche ha anche curato l’edizione dei Colloqui sulla morte (Firenze 2018). Alla filosofia di Spinoza ha dedicato una parte del lavoro Immagini della natura nell’età moderna. Tra metafisica e fisica (Pisa 2020).
30,00 28,50

Il cavallo d'angora

Paola Iotti

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2019

pagine: 116

Al Rifugio di Sara, una fattoria didattica che raccoglie animali abbandonati o in difficoltà, vive un cavallo speciale di una razza mai vista prima: un leggendario cavallo d’angora! Sorbetto, questo il suo nome, racconta alcune storie che vive assieme ad altri amici come la gatta Morgana e la capretta Spack. Vicende che li porteranno a incontrare nuovi compagni: una cavalla dalle lunghe orecchie di nome Biba, una mucca bonsai e un cavallo che lavorava al circo. Storie allegre per divertire i bambini e i loro genitori, che offrono spunti di riflessione su temi quali il benessere animale, l’abbandono degli animali e la diversità fisica, spesso all’origine di derisioni da parte dei bulli. Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

Colloqui sulla morte

Nicolas Malebranche

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2018

pagine: 144

Nei "Colloqui sulla morte" Malebranche, il grande filosofo e scienziato francese del Seicento espone le ragioni – provenienti dalla filosofia (cartesiana) e dalla fede cristiana – per le quali è possibile avvicinarsi alla fine della vita senza che il distacco dal mondo e dalle persone amate ci riempia di inquietudine e di angoscia. Ma queste pagine ci rivolgono l’invito a compiere un’esperienza del tutto inedita e inconsueta: ci introducono in un altro mondo: il mondo intelligibile, che, secondo Malebranche, ha più realtà del mondo sensibile. La vita futura, l’immortalità dell’anima non sono altro che il manifestarsi di questa realtà.
12,00 11,40

Eutanasia di un territorio. Nota giuridica di Guido Giovannelli

Eutanasia di un territorio. Nota giuridica di Guido Giovannelli

Alessandro Dini

Libro: Copertina morbida

editore: AGC

anno edizione: 2015

7,00

Sulla libertà. L'uomo alla ricerca della libertà tra fede e ragione

Sulla libertà. L'uomo alla ricerca della libertà tra fede e ragione

Alessandro Dini

Libro: Libro in brossura

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 84

Alessandro Dini pone in comparazione la trascendenza della radice ebraica della cultura occidentale, la Torà, con l'Albero della Ragione i cui rami sono giunti fino a noi dalla cultura greca dell'Età Classica, e ne deduce il distinguo fra fede e ragione, che approfondisce cercando la posizione dell'Uomo nella realtà fino ad approdare all'idea di libertà quale possibile virtù teologale.
13,00

Due Gesù

Alessandro Dini

Libro

editore: Giuntina

anno edizione: 2012

pagine: 274

15,00 14,25

Firenze. Tramvia

Firenze. Tramvia

Delfo Del Bino, Alessandro Dini

Libro: Copertina morbida

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2008

pagine: 90

18,00

45,00 42,75

L'ultima onda

L'ultima onda

Alessandro Dini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2015

pagine: 192

Tra le esotiche spiagge dell'Australia e della Polinesia, Andrea Del Bono, il surfista viareggino, è alle prese con il crudele finning, la caccia allo squalo per il commercio delle pinne. Le gare del World Surf Pro sono turbate da improvvisi e sanguinosi attacchi degli squali e Andrea si troverà coinvolto, suo malgrado, in un susseguirsi di colpi di scena che inchioderanno il lettore fino all'ultima pagina.
15,00

Sale grosso. The shaper

Sale grosso. The shaper

Alessandro Dini

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 304

Hossegor, Francia del Sud. Una delle prime potenti mareggiate autunnali colpisce la costa sabbiosa della capitale del surf europeo. Tutti i surfers professionisti sfruttano l'occasione per allenarsi in vista di una delle tappe più importanti della stagione. A fine giornata, Andrea Del Bono, primo e unico surfista italiano a qualificarsi nel circuito mondiale, viene informato del misterioso omicidio dell'australiano Alex Moss, amico e shaper personale. Viaggiando da un capo all'altro del pianeta a seguito del circuito, Del Bono decide di aiutare l'ispettore Gibus Garcia nelle indagini. Con fatica, coraggio e ostinazione affronta ogni avversità, sacrifica gli affetti personali e la carriera pur di rendere giustizia all'amico, ma tutto sembra inutile. Finché, mentre disputa una heat strepitosa a Pipeline, la più temibile e famosa onda delle Hawaii, ha un'intuizione geniale...
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.