Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Estemporanee

Appunti di cucina. Cucinare, spendere e mangiare meglio

Adriano Vecchiarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2019

pagine: 270

Un libro ricco di curiosità e informazioni sulla cucina italiana, corredato da numerosissimi strumenti pratici (oltre 100 tra appunti e tabelle) per conoscere proprio tutto quello che c'è da sapere sugli ingredienti, gli strumenti, le tecniche per conservare, trasformare e cucinare a casa. Uno strumento inedito e utile che ci aiuta a capire come scegliere meglio il pesce, la verdura, la frutta, la carne, ecc., come pulirli, conservarli, prepararli al meglio per le varie possibili cotture, e a scoprire i segreti delle tecniche culinarie più diffuse. Imparare a fare bene la spesa e a farla fruttare nel modo migliore è la chiave giusta per mangiare meglio ogni giorno, risparmiando e riducendo il proprio impatto ambientale.
16,00 15,20

La casa di carta

Fabrizia Malgieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2019

pagine: 80

"La casa di carta" è uno dei fenomeni televisivi più importanti degli ultimi anni. Ha conquistato gli spettatori di tutto il mondo con la rocambolesca avventura di un gruppo di criminali decisi a realizzare uno dei colpi più sensazionali di sempre, tra storie d'amore, tradimenti e sorprese. Muovendosi tra i diversi livelli di lettura della serie, il libro analizza le ragioni profonde del suo successo, passandone in rassegna l'estetica, lo stile e la struttura narrativa e arrivando a svelare le radici filosofiche di un mondo seriale complesso e quanto mai attuale.
13,00 12,35

Black mirror. Memorie dal futuro

Damiano Garofalo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2017

pagine: 93

Black Minor è la serie tv che ha messo in questione il rapporto tra l'uomo e le nuove tecnologie, incantando la critica e il pubblico di tutto il mondo. Inquietante e provocatoria, ma anche spietatamente verosimile, Black Minor racconta un futuro che è già presente, sollevando problemi filosofici e antropologici sulla spaventosa relazione tra individuo e società e tra percezione e realtà. Muovendosi agilmente tra i diversi livelli del racconto, Damiano Garofalo analizza gli aspetti teorici più rilevanti della serie, invitando il lettore a osservare la nostra epoca attraverso lo specchio dei nuovi media. Il futuro è adesso?
12,50 11,88

La Barbera è femmina. Viaggio non solo sentimentale alla scoperta del vino e di un'Italia che cambia

Marzia Pinotti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2016

pagine: 240

Qual è la vera natura della Barbera? Popolana o estremamente pop? Sottovalutata o a ragione eternamente seconda? Affascinante o banale? Viaggiando a ritroso nei secoli e in avanti attraverso un decennio fondamentale per la costruzione dell'immagine attuale del vino italiano, l'autrice intraprende un cammino che conduce fino al mondo globalizzato di oggi, con tutte le sue ambiguità e contraddizioni.
16,00 15,20

22,00 20,90

Gamer society. Ediz. italiana

Emiliano Chirchiano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2026

pagine: 240

20,00 19,00

Cinema liminale. Etiche ed estetiche mediali di un tempo sospeso

Bruno Surace

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 348

Apocalissi e diete su tiktok, riscaldamento globale e guerre, antropocene e mostri, giochi mortali e nostalgie digitali, identità fluide e cancel culture, si incontrano e si scontrano in un volume che rilegge lo stato dell'arte di un'umanità proiettata allo scoccare dell'orologio della fine del mondo. Di film in film siamo così accompagnati in una riscoperta estetica ed etica del nostro tempo, con il coraggio di non scendere a patti con alcun cliché, calandoci nell'abisso dei nervi più scoperti dell'oggi, che gli spazi liminali – espressione enigmatica nata su internet e divenuta un'ossessione culturale – intercettano e coagulano, e di proporre una via per ripensare noi stessi, partendo dal disperato presupposto di mettere in gioco le nostre più profonde incertezze. "Cinema liminale" ci conduce in un viaggio insolito e inquietante, dal 1990 a oggi. Un'odissea che coniuga filosofia e semiotica, sociologia e antropologia, per decostruire i luoghi comuni del nostro tempo, capirne le ossessioni e i malesseri alla luce di una nuova prospettiva.
25,00 23,75

Gli effetti psicologici del vino

Edmondo De Amicis

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 88

Con ironia e pungente acume, il grande intellettuale ligure di nascita e piemontese di adozione sapientemente traccia in questa conferenza torinese del 1880 "un'idea della varietà degli effetti del vino" e i profili dei bevitori di questo nettare, tratteggiando con pennellate godibili i vizi, le debolezze e le (non necessariamente poche) virtù delle maschere umane dell'epoca che così tanto somigliano - o addirittura sono identiche - a quelle di oggi, senza tralasciare gli effetti dell'alcool sulle diverse età dei bevitori, sulla loro estrazione sociale, sul loro lavoro. Ne scaturisce un testo vivace, godibile in ogni sua parte, geniale in molti passaggi, capace di mettere in luce l'innata ironia di uno dei più grandi scrittori italiani. "Il modo di De Amicis di affrontare il tema del vino, testimonia la sua capacità di essere al passo con i tempi, di saper leggere la sua contemporaneità senza rimanere schiacciato da condizionamenti, schematismi o pregiudizi, di saper riflettere sull'uomo senza la pretesa di ridurlo a concezioni consolidate e rassicuranti, di saperlo cogliere nel suo essere reale, accettando che le debolezze e le fragilità siano parte della sua natura, al pari di quel raziocinio che convenzionalmente si riteneva ne facesse un essere speciale per l'intero universo". (Ugo Mancini)
13,00 12,35

Glamour and pleasure. Bridgerton e la reinvenzione del period drama

Paola Zeni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 92

Sin dalla prima stagione, uscita su Netflix il giorno di Natale del 2020, "Bridgerton" ha infranto numerosi record di visione in tutto il mondo. Quel successo che a primo sguardo sembrava giustificato da una serie di contingenze favorevoli – la pausa natalizia, la pandemia che costringeva tutti a casa – si è in realtà rivelato solido, duraturo e, quindi, degno di indagine. La serie tv-prodigio della megaproducer Shonda Rhimes, arrivata alla sua terza stagione, continua a rapire gli spettatori con uno stile sontuoso e stravagante, con un modo tutto particolare di portare in scena la 'regency era', dando vita a un 'period drama' che reinventa gli stilemi del genere. Il libro esplora l'universo Bridgerton, cercando di rintracciare, tra le pieghe di una narrazione dalla struttura rigida ma sempre vivace e tra i dettagli delle vicende produttive, i presupposti e le ragioni di un successo eccezionale.
14,00 13,30

Il vino nei costumi dei popoli

Corrado Corradino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 80

Se il vino non dovesse considerarsi altrimenti che come una bevanda allegra capace di annebbiare la limpidezza talora troppo importuna dell'umano cervello, oppure come il tristo lusinghiero veleno che conduce con inviti da sirena all'ultimo abbrutimento, io non avrei davvero il coraggio, parlando del vino nei costumi, di far assistere il mio gentile uditorio a una lunga sfilata di popoli tutti malfermi sulle proprie gambe. Ma per fortuna, anche trascurando le quistioni economiche e commerciali in cui il vino ha tanta parte, esso ha nei costumi dei popoli una ben altra importanza. Comincia così un viaggio colto ma mai pedante, piacevole e ironico ma senz'altro serio, sulla storia del vino nelle culture dei principali popoli che hanno abitato la terra nell'antichità, facendo arrivare fino a noi quei costumi e quei commerci legati alla produzione e al consumo del vino che a molti ancora oggi sono così cari. Un libro il cui testo è stato scritto nel 1880, in un'edizione illustrata e curata in modo certosino.
12,00 11,40

L'esistenza del vedere. Il cinema di Béla Tarr

Amedeo Giulio Proietti Bocchini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 220

Monumentale meditazione sullo statuto del vedere, il cinema di Béla Tarr non ha mai cessato di scandagliare a fondo la carne del reale, mettendo a fuoco il cuore più recondito del nostro abitare storico. Attraverso una più ampia panoramica sul rapporto tra cinema e mondo, questo libro offre al lettore l'opportunità di interpretare la filmografia del regista ungherese come la ridente immagine di un perdurare del mondo, ogni volta sospeso tra una fine imminente e la cogenza del divenire. Da nido familiare ad almanacco d'autunno, da perdizione, le armonie di Werckmeister fino a il cavallo di Torino, passando per le oltre sette ore di Sátántangó, Béla Tarr apre, esplora e interroga lo sguardo attraverso la figura espressiva del piano sequenza. Il desiderio di un'altra vita, la miseria del quotidiano, i volti dei marginali, la promessa tradita dalla zavorra del tempo, realizzano allora l'abissale mosaico del suo cinema come luogo della vita e del mistero che l'avvolge. Un libro che si pone l'obiettivo di spargere alcuni semi di pensiero, al fine di produrre, in chi lo vorrà, un'urgenza di cambiamento: origine e meta dell'arte.
18,00 17,10

La leggenda del vino

Arturo Graf

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2025

pagine: 80

Il vino ebbe origini soprannaturali e divine oppure è opera dell'ingegno umano? Per rispondere a questa domanda, il grande letterato, nel corso di una celebre conferenza tenutasi a Torino il 12 gennaio 1880, trascina i presenti e i lettori di ogni tempo in un viaggio nella mitologia alla ricerca delle radici della bevanda degli dèi. Da Noè all'Asia, "Gran madre dei miti e dei popoli", dalle coste occidentali d'Europa, dove "si stese un tempo il culto di Dioniso, o Bacco che dir lo vogliate", al primo Cristianesimo, nelle cui sacre scritture "La sapienza è, con molta sapienza, paragonata alla vite, e Cristo dice per bocca di San Giovanni: 'Io sono la vera vite, e mio padre è il vignaiuolo; io sono la vite, e voi siete i grappoli'", fino alla mitologia araba, quello che Graf descrive con maestria, leggerezza e ironia non è solo un viaggio nella storia e nella leggenda del vino ma nella natura stessa dell'essere umano. Un libro imperdibile in un'edizione illustrata e curata in modo certosino.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.