Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Roselli

1723 la divin epoca

1723 la divin epoca

Alessandro Roselli

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2024

pagine: 100

Il libro è basato su una ricerca storica incentrata sull'anno 1723, quando Cesare Michelangelo D'Avalos, marchese di Pescara e del Vasto, ordinò 12 giorni di festeggiamenti in occasione della consegna della collana dell'Ordine del Toson d'Oro al Principe Colonna, incarico che il marchese aveva ricevuto dall'imperatore Carlo VI. Ma, oltre all'interesse per la ricostruzione storica, l'aspetto più positivo del libro è nella scrittura fresca, nei caratteri positivi e cordiali dei personaggi, nella spontaneità con cui essi nel loro vivere affermano i valori dell'impegno, della onestà, del vivo rapporto con la natura. Alejandro, il protagonista, è un proprietario terriero, produttore di vino che, con il suo fare leale e da vero gentiluomo, entra nelle grazie del marchese d'Avalos, grazie che gli consentirono addirittura l'accesso alla corte. Prospero di idee innovative ed ingegnose per curare i suoi amati vigneti e produrre i suoi eccellenti vini nella tenuta di famiglia, Alejandro è un vero vulcano di idee, generoso, gentile, magnetico, instancabile lavoratore, collaborativo con la sua famiglia. Lo vedremo sorprendere tutti, famiglia e nobili, con la realizzazione della fontana da cui sgorgava vino e con il suo matrimonio con... Il libro è così adatto anche ai giovani e agli studenti che vogliono, attraverso la lettura, vivere in un'epoca per certi aspetti brillante e intrigante.
12,00

Con l'artiglieria inglese sul fronte italiano 1917-1918. Un tributo al vittorioso impegno dell'Italia

Hugh Dalton

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2018

pagine: 335

Un «diario di guerra» di un sottotenente nel corpo di spedizione britannico mandato sul fronte italiano, tra il luglio del 1917 e il dicembre del 1918. Da Caporetto a Vittorio Veneto. Ne viene fuori un senso di stima verso gli italiani, altre volte l’ironia, come quando si sofferma sugli «imboscati», un per la verità raro riconoscimento delle virtù militari. A differenza di quanto fatto da scrittori italiani come Comisso, Prezzolini, Lussu che hanno raccontato la Grande Guerra, la descrizione di Dalton è lontana dal tono pessimista e disfattista abituale. La cronaca è asciutta, quasi asettica: il combattimento da considerare come incombenza della vita, da cui non ci si può sottrarre. Un libro che è anche una dichiarazione d’amore per l’Italia, le sue città, il suo paesaggio, la sua gente, descritti quasi con poesia.
18,00 17,10

D'America e d'altre mete

Alessandro Roselli

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2012

pagine: 130

Non una guida turistica, nè tantomeno un trattatello geo-politico. Piuttosto, un tentativo di andare oltre la ricerca superficiale del "bello" dei luoghi visitati. Questo libro è, in breve, un incitamento a trasformare il turista distratto in attento viaggiatore.
13,00 12,35

Il governatore Vincenzo Azzolini. 1931-1944

Il governatore Vincenzo Azzolini. 1931-1944

Alessandro Roselli

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2001

pagine: 396

23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.