Libri di Alessandro Tinterri
Pirandello capocomico
Alessandro D'Amico, Alessandro Tinterri
Libro
editore: Sellerio
anno edizione: 1986
pagine: 468
Omaggio alla Duse
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2024
pagine: 304
Nel centenario della scomparsa di Eleonora Duse (1858-1924) il Teatro Nazionale di Genova e il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova hanno deciso di ricordare la grande attrice con una serie di iniziative, nel cui contesto s’inquadra la presente pubblicazione, che affianca l’esposizione di cimeli dusiani conservati nelle collezioni dell’istituzione genovese, allestita nel teatro a lei intitolato, sala storica appartenente all’articolato complesso del Teatro Nazionale di Genova. Oltre al ritratto riprodotto in copertina, il lettore trova qui raccolte lettere e fotografie provenienti dai fondi archivistici di altri grandi interpreti quali Adelaide Ristori, Tommaso Salvini ed Ermete Zacconi, nonché dall’archivio di Silvio d’Amico, figura di critico teatrale, che sta alla base della riforma novecentesca del teatro italiano. Materiali che illustrano il confronto tra la giovane grande attrice e i protagonisti della scena, che l’hanno preceduta, e testimoniano, altresì, la peculiarità della società teatrale italiana, che, dai tempi leggendari della Commedia dell’arte e nei secoli a venire sino alla prima metà del Novecento, ha avuto al suo centro attrici e attori incomparabili.
Teatro sacro. Pratiche di dialogo tra religione e spettacolo. Atti del Convegno Internazionale di Studi (8-10 settembre 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 340
Il presente volume, primo di una nuova sezione della Collana Morlacchi Spettacolo, raccoglie gli atti del Convegno tenutosi ad Assisi dall’8 al 10 settembre 2017. Il Convegno, dal titolo "Teatro sacro. Pratiche di dialogo tra religione e spettacolo", si proponeva di offrire nuovi spunti di riflessione storiografica su un tema presente in tanta tradizione pubblicistica novecentesca. Le relazioni qui riunite offrono un ventaglio esemplificativo della portata internazionale degli studi e dell’ampiezza e complessità dell’argomento e nel loro insieme tracciano un filo rosso che si dipana dalle origini umbre, e assisane in particolare, di tale forma di spettacolo sacro sino alla rinascita d’interesse recente, che ha dato nuova vita a una ricerca scientifica condotta su basi rigorosamente documentali.
Savinio e lo spettacolo
Alessandro Tinterri
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2018
pagine: 198
Attraverso le lettere e altri documenti viene ricostruito un profilo della vita artistica di Savinio. Al periodo antecedente la prima guerra mondiale risale lo stretto sodalizio con Apollinaire, un’affinità elettiva che segnerà da un capo all’altro tutta la sua opera e in generale la sua posizione nei confronti delle avanguardie. Nel secondo dopoguerra si concentra la gran parte della sua attività teatrale: per lui, come per altri, il teatro è la scoperta di un terreno di incontro civile e di dibattito. Savinio vi si dedica fino alla morte sia come autore sia come scenografo e regista. Edizione riveduta e ampliata.
Fotogrammi
Alessandro Tinterri
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2012
pagine: 182
Sotto il titolo "Fotogrammi" sono qui raccolti gli articoli usciti, tra il settembre 2000 e il febbraio 2011, sulla rivista "Film D.O.C.", fondata e diretta da Piero Pruzzo. Si tratta degli sconfinamenti di uno studioso di teatro nel vasto territorio del cinema. Da Helmut Käutner a Edgar Reitz, da Jean Vigo a François Truffaut, da Beckett a Jarman, da Trenker a Zurlini, ieri e oggi si alternano negli intrecci del cinema europeo proposti in questo libro. Così come, da Alberto Casella a Anna Bonacci, si danno esempi di scambi tra cinema e teatro, non mancano i passaggi dalla letteratura al cinema, da Bontempelli a Pirandello, da Elfriede Jelinek a Bruce Chatwin. Ne scaturisce un caleidoscopio di immagini, tratte da film noti e meno noti.
Fausto Paravidino
Alessandro Tinterri
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2006
pagine: 200
Luce, fisicità e spazio del teatro. 50 fotografie di Riccardo De Antonis dal 1978 al 1985
Riccardo De Antonis, Alessandro Tinterri
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2005
pagine: 104
Il viaggio in Italia di Benno Besson. Con il film «Benno Besson, der fremde Freund, l'ami étranger»
Philippe Macasdar, Alessandro Tinterri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 278
Savinio e «L'altro»
Alessandro Tinterri
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 1999
pagine: 128
Savinio e lo spettacolo
Alessandro Tinterri
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 286
Attraverso le lettere e altri documenti viene ricostruito un profilo della vita artistica di Savinio. Al periodo antecedente la prima guerra mondiale risale lo stretto sodalizio con Apollinaire, un'affinità elettiva che segnerà da un capo all'altro tutta la sua opera e in generale la sua posizione nei confronti delle avanguardie. Nel secondo dopoguerra si concentra la gran parte della sua attività teatrale: per lui, come per altri, il teatro è la scoperta di un terreno di incontro civile e di dibattito. Savinio vi si dedica fino alla morte sia come autore sia come scenografo e regista.