Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Tota

Margherisba e il drago

Alessandro Tota

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2020

pagine: 24

Anche il Rinascimento può apparire retrogrado, se nessun pittore vuole prenderti a bottega solo perché... sei una bambina. Ma Margherita, anzi Margherisba come si fa chiamare in onore di Sofonisba Anguissola, non si perde d'animo. La grande opportunità le si presenta quando alla porta di casa bussa un impavido cacciatore di draghi, bramoso di farsi immortalare. Sarà l'occasione giusta perché una sua tela finisca sulle pareti degli Uffizi? Una favola a fumetti che ci dimostra come "bambine et pittura" siano da sempre una "buona mistura". Età di lettura: da 8 anni.
7,70 7,32

Estate

Alessandro Tota

Libro: Libro in brossura

editore: Oblomov Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 174

Nessuno è normale. Soprattutto ad agosto.
18,00 17,10

Yeti

Alessandro Tota

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2010

pagine: 112

Una storia di ordinaria normalità, tra lavoro precario, immigrazione e difficile integrazione nella grande città. Tota, in questa graphic novel di esordio, ci accompagna alla scoperta di un vero e proprio antieroe, ritratto con sguardo originale e tono inedito. Tenero, cialtrone, poetico e ilare.
15,00 14,25

Palacinche. Storia di un'esule fiumana

Palacinche. Storia di un'esule fiumana

Caterina Sansone, Alessandro Tota

Libro: Libro in brossura

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2012

pagine: 186

Nel corso del Novecento Fiume è stata una città austro-ungarica con forte presenza italiana, poi territorio libero, poi italiana, jugoslava, ed è oggi croata, col nome di Rijeka, che semplicemente significa Fiume ma in un'altra lingua. Elena è nata lì nel 1942, e ha fatto parte delle migliaia di italiani che alla fine della Seconda guerra mondiale hanno lasciato l'Istria e la Dalmazia in direzione dell'Italia. "Fascisti" per molti, "stranieri" per tutti gli altri, questi immigrati italiani hanno sperimentato sulla propria pelle il pregiudizio insieme alla diffìcile condizione di esuli. Caterina Sansone, fotografa, insieme ad Alessandro Tota, autore di fumetti, intraprende un lungo viaggio a ritroso sulle tracce di sua madre Elena. La fuga dalla Jugoslavia con la sua famiglia, quando era solo una bambina di 8 anni, la vita nelle baracche, nei campi profughi allestiti dal nord al sud della penisola, la conquista di una casa e dell'integrazione, l'arrivo del benessere. Mescolando fotografia e fumetto con ironia e leggerezza (le palacinche del titolo sono frittelle, un ricordo d'infanzia, che suona nello stesso modo da entrambi i lati del confine), Caterina e Alessandro ricompongono i tasselli di una storia familiare che appartiene a un patrimonio comune.
18,00

Lo specchio

Alessandro Tota

Libro: Libro rilegato

editore: Canicola

anno edizione: 2024

pagine: 176

Una storia semplice sul desiderio. Lui inventa lei, lei inventa lui, in una messa a fuoco appassionata e inesorabile della propria solitudine.
20,00 19,00

La magnifica illusione. New York 1938

Alessandro Tota

Libro: Libro in brossura

editore: Coconino Press

anno edizione: 2024

pagine: 244

Attraverso un affresco romanzesco popolato di artisti e immigrati, Alessandro Tota racconta l'epoca d'oro dei comic book e la nascita di una vera e propria industria. Alla fine degli anni Trenta, la giovane Roberta Miller fugge dalle campagne del Kansas, rese inospitali dalla Grande Depressione. Raggiungerà New York, città dove tutto è possibile, e lì frequenterà comunisti e cabaret illegali. Scriverà storie di detective, di belle donne e di supereroi mascherati. Conoscerà la gloria, l'abbondanza e l'amore... Mentre cerca di non morire di fame.
22,00 20,90

La novella dell'avventuriero

Alessandro Tota, Andrea Settimo

Libro: Libro rilegato

editore: Coconino Press

anno edizione: 2024

pagine: 192

Siamo davvero padroni e artefici delle nostre vite? Oppure non siamo che semplici pedine, intrappolate in un gioco del quale le regole ci sfuggono? Sono queste le domande dietro la La novella dell'avventuriero, graphic novel ispirato a un racconto incompiuto di Schnitzler. Ambientato nell'Italia del 1520, come un romanzo storico che scivola rapidamente in una dimensione quasi fantasy e onirica, è la storia del giovane Anselmo che viene a conoscenza della data esatta della propria morte. Accorgendosi che ogni sua azione, per quanto si sforzi, non sembra far altro che avvicinarlo al proprio destino.
25,00 23,75

Il romanzo di Frank Battarelli

Il romanzo di Frank Battarelli

Alessandro Tota

Libro

editore: Sigaretten

anno edizione: 2024

22,00

Caterina e Orlando

Alessandro Tota

Libro: Libro rilegato

editore: Canicola

anno edizione: 2023

pagine: 64

Caterina, Manu e Gigetto sono pronti a spiccare il volo con il loro bolide, nel frattempo il misterioso Orlando, musicista incantatore, nasconde strani piani... Il loro funambolico incontro ci porterà in un viaggio tra caverne dimenticate, travestimenti salvifici e impossibili lotte tra mostri. Una nuova avventura di un'eroina contemporanea che è già un classico. Età di lettura: da 8 anni.
17,00 16,15

Charles

Alessandro Tota

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2016

pagine: 86

Charles Baudelaire è vivo. Sta bene. Ed è a Bari.
10,00 9,50

Il ladro di libri

Alessandro Tota, Pierre Van Hove

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2015

pagine: 174

Daniel Brodin, studente squattrinato con ambizioni letterarie conduce una doppia vita tra i salotti della Parigi anni '50, in cui domina la nuova scena esistenzialista e un sottobosco popolato dai personaggi più bizzarri. I continui espedienti per sfuggire alla "normalità" lo conducono presto a una vita da debosciato e impostore. Un libro spassosissimo e acuto, un romanzo grafico dal tono graffiante, che non risparmia nessuno. Alessandro Tota dopo "Yeti" e "Fratelli" questa volta mette la sua scrittura, degna della migliore tradizione della commedia all'italiana, al servizio dei disegni di Pierre Van Hove, astro nascente del fumetto internazionale.
17,50 16,63

Fratelli

Alessandro Tota

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2011

pagine: 160

Bari, sul finire degli anni Novanta. Due fratelli trentenni, Cosimo e Nerone, hanno sperperato l'eredità del padre. Si ritrovano a vagare per la città cercando di vendere l'unico oggetto di valore rimasto alla famiglia: un quadro del pittore pop Mario Schifano. La loro vicenda si intreccia con quella di due adolescenti, Claudio e Nicola, e della loro iniziazione all'eroina in un sottobosco metropolitano popolato di tossici, spacciatori, alcolisti, punkabestia. Con due lunghi racconti, divisi da un intermezzo, Alessandro Tota costruisce un graphic novel che diventa un romanzo di formazione e di perdizione. Al centro della storia i rapporti familiari e l'amicizia, l'incapacità di crescere, le relazioni tra i giovani della generazione nata all'inizio del vuoto degli anni Ottanta. È la cronaca di giornate passate a far niente, tra piccoli furti, apatia, incontri grotteschi e brevi esplosioni di vitalità. Solo Claudio, uno dei protagonisti della storia, con la sua grande passione per la letteratura sembra coltivare una scintilla di speranza e la possibilità di una via di fuga. Sullo sfondo il paesaggio urbano di Bari, il degrado delle periferie e le droghe, molto diffuse anche tra i giovanissimi, emerge il ritratto di una generazione disorientata e bruciata, di una rabbia giovane che non trova sfoghi negli anni post '77: quelli del vuoto di valori, dell'individualismo esasperato, del culto del successo e della ricchezza facile.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.