Libri di Alessandro Valentini
Poesie. Inattualità di un'antologia
Alessandro Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 352
Immergersi nelle poesie di Sandro Valentini è pari al navigare da pirati nei mari Caraibici della saga cinematografica. È un tuffarsi in un mondo di emozioni, luci, colori, gente diversa e spesso strana, potente ed affascinante. Perché la sua poetica sviluppa in modo nuovo ed antico dei poemi in forma di racconti in versi, nei quali si disegnano pensieri, storie, brividi di gioie e dispiaceri, a galla nell’oceano di vissute quotidianità. Il quotidiano, appunto, che può farsi poesia nello scendere in dettagli talmente comuni da farsi universali, il privato che diventa pubblico nell’essere originalmente di tutti e dell’autore, giacché questo lo ha illuminato con tale maestria da farci pensare che proprio quel particolare ha un suo senso, una sua dimensione alla quale non si aveva mai dato importanza. Senza il suo indicarlo, non ci si aveva fatto caso. Poesie diremmo barocche nella esaltazione e nell’affastellarsi non caotico degli stimoli, un barocco cubista nel porsi su molti piani contemporaneamente.
Il Covid 19 ci parla del mondo che cambia
Alessandro Valentini
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2020
Poesie & poemetti. Inattualità di un'antologia. Volume Vol. 2
Alessandro Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 290
Il I Volume di “Inattualità di un’Antologia” raccoglie le poesie scritte dal 1972 fino all’inizio del 2018. Questo II Volume è una continuazione del primo e contiene le poesie scritte appunto dal 2018 a oggi. Le novità di questo secondo volume sono i “Poemetti”, composizioni poetiche che permettono di affrontare temi specifici con un’ampiezza di maggiore respiro.
Per il socialismo
Alessandro Valentini
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2010
pagine: 280
«La crisi della coesione sociale, determinata dall'attuale assetto capitalistico, pone alle Sinistre problemi affatto inediti. Non si tratta più soltanto di recepire e rappresentare nella politica il conflitto sociale e di classe; non si tratta più neppure di tentare di ricomporre, in un blocco sociale, i diversi movimenti e le diverse soggettività che sono protagonisti dei conflitti. Si tratta di collocare la propria iniziativa in una società attraversata, oltre che da movimenti di cambiamento, da divisioni e frantumazioni di ogni sorta, da solitudini e scoppi di violenza, da individualismi e egoismi "tribali" per trovare il bandolo di un filo con il quale realizzare una tessitura unitaria sociale e culturale nel campo d'azione delle lotte per il cambiamento al fine di conseguire processi di unificazione, di socializzazione e di politicizzazione condivisa. È la necessità di nuova coesione che viene proposta dalla crisi di civiltà che viviamo. È l'intera società che vogliamo trasformare che deve essere investita da una grande opera culturale per ridefinire le ragioni del vivere insieme entro cui conquistare la compresenza dell'autonomia del conflitto e della convivenza umana». (Dalla prefazione di Fausto Bertinotti)
Visavì. Scaroccià pe lo sprofonno
Paola Volpi, Alessandro Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 124
Il volume contiene sonetti romaneschi dei due Autori, a pagine affiancate per un dialogo in rima su argomenti di attualità.
In maschera sul Tevere
Alessandro Valentini
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2012
pagine: 216
Nell'arco di due giorni, negli ambienti della sinistra comunista romana, si incontrano e si scontrano vicende personali e non: indolenza e razionalità sono i cardini che convivono in un ossimoro continuo e intorno ad essi ruota l'interrogativo del che fare individuale e collettivo. Attorno ad Andrea, giovani ragazze di borgata, raffinati intellettuali, ingombranti genitori. Viva, pur se inerte e apatica nella gestione della quotidianità, Roma esplode di scorci, di piazze, di chiese, nella commistione di sacro e profano. Alla fine un bilancio, quattro anni dopo, e la considerazione generale: "I cambiamenti, quelli veri, non avvengono in pochi anni... lo sa bene Roma, una città indecifrabile come il suo fiume, che da sempre scorre imperturbabile tra pagine e pagine fitte di storia".
La guera der poeta
Alessandro Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 256
"Valentini appartiene di diritto alla sparuta schiera dei nuovi e spesso coltissimi poeti neoromaneschi, che cercano di far andare lo sguardo al di là dell'oggi, per capire il domani." (Paolo Procaccini)
Controversie in versi
Alessandro Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 120
La risposta concreta alla mole di questioni poste da Alessandro Valentini risiede innanzitutto nella selezione delle poesie (quasi tutte inedite) che egli ci propone in questo fascicolo, le quali hanno in comune la sua volontà di ricerca innovativa sia nella forma sia soprattutto nei contenuti. Da qui il titolo della raccolta "Controversie in versi". Occorre pertanto considerare quest’antologia, supportata da un suo corposo saggio e da diversi contributi, non una semplice raccolta di poesie, ma un pamphlet, uno strumento di battaglia per la ricerca dei contenuti. Questo è il principale obiettivo di questa pubblicazione. Ecco perché, oltre a segnalare la data di composizione della poesia (in ordine cronologico), Valentini indica la raccolta da cui è tratta, in quanto l’antologia non è stata concepita per snaturare il suo percorso di autore, basato su un “sistema di raccolte” che assolutamente egli non considera chiuse.
Memorie e riflessioni di viaggio. 1951-2017
Alessandro Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 600
Le memorie di viaggio non sono un diario degli avvenimenti personali che l’autore ha annotato nel corso degli anni. Sono dei ricordi, delle riflessioni, delle informazioni, dei flash, degli stati d’animo di vita che s’intrecciano, alla rinfusa, con la sua lunga militanza politica. Sono una specie di “zibaldone”, una mescolanza di cose diverse, anche se la politica è la protagonista di questo lungo viaggio, tra due secoli, che Valentini ha voluto raccontare. I fatti narrati e le riflessioni svolte però, oltre a dare un senso a una lunga militanza politica, fanno emergere aspetti della storia della sinistra di questi anni che hanno coinciso con l’impegno dell’autore prima nel PCI, poi nel PRC e, oggi, nel lavoro di ricostruzione di un nuovo soggetto della sinistra.