Libri di Alessio Beltrami
Eroi delle startup. Guida per imprenditori e aspiranti tali
Tim Draper
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 368
"Eroi delle startup" di Tim Draper è il metodo per far nascere e decollare la tua startup di successo. Non è un semplice manuale per avviare un'impresa, ma una guida a cui far riferimento ogniqualvolta nella vita ti troverai davanti a un bivio, a un'importante decisione o a una trattativa difficile. Questo libro ti condurrà a riflettere su cosa distingue una buona azienda e cosa potrebbe essere utile al mondo in questo momento. Vi troverai gli strumenti per pianificare un'attività e misurarne i progressi, per comprendere gli obiettivi e la direzione intrapresa. E troverai i suggerimenti per pensare alla tua impresa dal punto di vista di un "eroe" delle startup: infatti, oltre a capire come ideare, pianificare, finanziare, commercializzare e portare avanti un'attività, l'obiettivo è anche quello di superare le sfide tecniche. Il volume presenta un ricco apparato di esercizi molto pratici che ti saranno utili, passo dopo passo, nelle fasi di ideazione e realizzazione del tuo progetto. Prefazione Alessio Beltrami.
Uccidi il marketing. Come trasformare i costi del marketing in profitti
Joe Pulizzi, Robert Rose
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2018
pagine: 240
Questo libro riscrive le regole del marketing, dandovi gli strumenti per apportare quei cambiamenti che trasformano le normali attività in leggende del settore. “Uccidi il marketing” contiene le idee, i metodi e gli esempi che servono per capire come trasformare il vostro marketing da centro di costo a fonte di profitti. Gli autori dimostrano come le aziende di successo siano capaci di vendere i contenuti che sostengono le loro strategie di marketing. Negli ultimi vent'anni il mondo intero ha cambiato modo di acquistare e di rimanere fedele ai marchi. Le compagnie più innovative hanno ottenuto risultati eccezionali con il marketing, trasformando radicalmente il proprio metodo. Con l'uso competente di contenuti e di media di proprietà sono riuscite ad aumentare sensibilmente la fedeltà dei consumatori e le proprie entrate, creando valore per i consumatori. Alcune compagnie hanno fatto un ulteriore passo in avanti: hanno sviluppato un'attività di marketing che in pratica si paga da sola.
Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all'uso che funzionano anche senza budget
Alessio Beltrami
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 138
Cosa succederebbe se ogni informazione che descrive il tuo lavoro e la tua offerta commerciale fosse pensata per guadagnare l'attenzione e la fiducia dei clienti? Cosa accadrebbe se ogni parola, ogni immagine e tutti i video che pubblichi sul web fossero stati pensati per accorciare la distanza che ti separa dalla prossima vendita? La risposta è logica: un incremento di fatturato (più vendite) con meno sforzo. Quello che è meno chiaro, però, è come trovare suggerimenti precisi per raggiungere questo obiettivo. Questo libro ne contiene 54: sono 54 consigli scelti ragionando solo su quelle azioni che ognuno di noi ha la possibilità di mettere in pratica in breve tempo, seguendo una traccia facilmente applicabile e lavorando su compiti che possano mostrare subito un risultato. Si tratta di azioni che hanno a che fare con la nostra quotidianità, perché pubblicare un contenuto su Facebook, usare WhatsApp o mandare una e-mail a un cliente sono attività che già svolgiamo nella vita professionale. In pratica, per professionisti e imprenditori, le pagine di questo libro costituiscono una guida operativa pronta all'uso per trasformare semplici contenuti in potenti strumenti di marketing. Questo approccio – conosciuto come Content marketing – non richiede di spendere soldi in pubblicità perché si basa sul principio opposto: creare le condizioni affinché siano i clienti a interessarsi a te, senza invadere il loro spazio quando non richiesto. Mentre le regole del business e del marketing cambiano e tutto viene messo in discussione, una cosa rimane immutata: la necessità di generare attenzione e fiducia nei clienti. Oggi puoi farlo con i contenuti e senza spendere soldi in pubblicità: le soluzioni per riuscirci sono racchiuse in questo libro e applicarle è ciò che ti separa dal risultato.
Buyer personas. Comprendi le scelte d'acquisto dei clienti con interviste e Modello Eureka!
Iris Devigili
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2019
pagine: 300
Negli ultimi anni il modo di fare marketing e di approcciarsi al consumatore si è evoluto. Il termine buyer personas è entrato nel gergo degli addetti ai lavori e, un po' alla volta, è arrivato all'orecchio degli imprenditori e di chi si occupa di vendite. Ma cosa sono le buyer personas? Come si creano e dove si utilizzano? Attraverso parti tecniche, momenti di narrazione ed esempi pratici nei settori del B2B e del B2C, il mio libro risponde a questa e ad altre domande con l'obiettivo di condurti, passo dopo passo, alla scoperta di uno degli elementi fondamentali per impostare un'efficace campagna di comunicazione. In un contesto in cui le persone desiderano sentirsi comprese e scegliere cosa comprare senza pressioni, conoscere meglio il potenziale cliente aumenterà la tua capacità di rispondere ai suoi bisogni e alle sue aspettative, con il risultato sorprendente di orientarne le decisioni d'acquisto. Prefazione di Alessio Beltrami.
Email marketing automation. Il motore che accelera il rapporto con i clienti e le vendite
Maura Cannaviello
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2017
pagine: 288
L'email marketing automation non è il futuro, ma un processo già in atto che sta trasformando la comunicazione di tanti brand, dai più grandi ai più piccoli. Questo libro ti permette di generare subito interessanti risultati di crescita attraverso le tue campagne di email marketing, grazie alle strategie indicate per intercettare nuovi contatti. E in più ti mostra come curare e far crescere questi rapporti e come seguirli durante tutto il processo di informazione sino alla vendita. Qui trovi sia soluzioni pratiche sull'uso del canale email e sull'applicazione di automazioni alla tua comunicazione, sia esempi concreti la cui attuazione non richiede particolari competenze tecniche né investimenti, essendo probabilmente già compresi nel tuo servizio di newsletter. L'impiego del marketing automation è una grande opportunità soprattutto per le piccole imprese, che potranno conoscere e sfruttare al massimo i tanti processi di comunicazione spesso non utilizzati o ritenuti poco importanti.
Snapchat. Come utilizzare l'app social del momento
Alessio Beltrami, Luca Mazzucchelli
Libro
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2017
pagine: 196
“Ehi! Sto leggendo la guida ufficiale di Snapchat ma non c’è scritto come si diventa famosi!” Eh, no. Le regole che portano gli utenti ad avere successo su Snapchat non si trovano nelle istruzioni d’uso dell’applicazione. Ecco perché un libro dedicato a Snapchat, per essere davvero “utile”, deve andare oltre le semplici informazioni pratiche, scavando ed esplorando nella vita reale del social dove ogni giorno centinaia di migliaia di persone solo in Italia pubblicano e seguono storie di altri utenti. Ed è questo l’obiettivo del manuale: aiutarti a capire come ottenere risultati su Snapchat grazie ai consigli degli utenti che lo usano con maggiore successo.
Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing
Alessio Beltrami
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2015
pagine: 165
Se vuoi distinguerti dalla concorrenza, il Content Marketing è quello che fa per te. È un approccio per promuovere prodotti e servizi senza utilizzare i classici messaggi pubblicitari che alimentano la guerra dei prezzi, sfrutta invece contenuti molto potenti che sono già in tuo possesso anche se non sai ancora come sfruttarli a tuo vantaggio. II marketing di contenuti è un approccio che funziona perché risponde a un'esigenza reale dei clienti: ottenere le informazioni che cercano nei tempi e nei modi che preferiscono. Lo scopo del libro è quello di guidare il lettore attraverso le dinamiche che regolano la produzione di contenuti (messaggio e forma). Analizzando le varie forme utilizzate grazie ad alcuni casi studio italiani, capirai come ognuna di esse possa adeguarsi alle necessità dell'azienda e integrarsi in una vera strategia di marketing. Questo ti aiuterà a costruire una strategia di contenuti basandoti su un piano d'azione definito. Per imprenditori e direttori marketing leggere questo testo può rappresentare un potente antidoto contro le perdite di tempo (e di soldi) che il marketing e la comunicazione online riservano se utilizzati senza criterio.
Come vendere con il blog aziendale
Alessio Beltrami
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2014
pagine: 317
Questo non è un libro sui blog. Non è un manuale per smanettoni, nerd e amanti del web. È una guida pratica per accorciare la distanza che esiste tra azienda e clienti. Il bombardamento pubblicitario e la natura caotica di media vecchi e nuovi, ha reso sempre più difficile stabilire un contatto con il consumatore. Colmare questa distanza non significa imparare qualche "trucco" sui social media, ma comunicare a nuovi potenziali clienti come potresti aiutarli a risolvere il loro problema. Per farlo esiste un'unica soluzione: guadagnare l'attenzione dell'interlocutore e controllare la comunicazione al 100%. Oggi lo puoi fare solo con un media proprietario e online il tuo media proprietario è il blog aziendale. È esattamente questo che creerà le condizioni per farti trovare, ascoltare e preferire nel mercato di oggi. Ed è quello che imparerai leggendo e applicando i miei consigli.