Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alfonso Celotto

Necessitas non habet legem? Prime riflessioni sulla gestione costituzionale dell'emergenza coronavirus

Alfonso Celotto

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2020

pagine: 80

Dopo due mesi di questa imprevedibile emergenza sanitaria, già si può tracciare un primo bilancio di come è stata gestita dal punto di vista costituzionale. Il modello nei fatti adottato si è basato su un significativo potere del Governo, mediante dpcm, autorizzati in via generale da decreti-legge. Sono così stati fortemente limitati gran parte dei diritti fondamentali dei cittadini, a partire dalla libertà personale e di circolazione e soggiorno, in nome dell'interesse collettivo alla salute. Peraltro, le limitazioni hanno assunto un quadro composito, per i numerosi interventi non solo del Governo centrale, ma anche di Regioni e Comuni, mentre il Parlamento non è riuscito a svolgere il proprio ruolo di garante della sovranità popolare e del dibattito pluralistico, anche nella applicazione delle riserve di legge. Pur mancando in Italia un vero e proprio statuto costituzionale dell'emergenza, a ben vedere l'impianto della Carta repubblicana comunque fornisce le soluzioni adeguate per casi del genere, in quella visione "presbite" già prefigurata da Calamandrei. Si sarebbe potuto attuare l'art. 78 Cost. con una lettura estensiva della nozione di guerra e l'attribuzione dei poteri necessari al Governo. O, quanto meno, intervenire con decreti-legge, in pieno rispetto all'impianto costituzionale. Aver limitato diritti e libertà con una fonte anomala come il dpcm, per quanto coperto dalla abilitazione con i d.l. n. 6 e poi n. 19 del 2020, comunque rappresenta un vulnus dell'assetto costituzionale, anche perché ha eliminato il controllo del Presidente della Repubblica in sede di emanazione e la conversione da parte del Parlamento. Del resto, è mancato anche un potere centrale di indirizzo e coordinamento rispetto agli enti locali, indispensabile per non lasciare il cittadino allo sbando di un profluvio di ordinanze contraddittorie e intrecciate.
8,00 7,60

È nato prima l'uomo o la carta bollata? Storie incredibili (ma vere) di una Repubblica fondata sulla burocrazia

Alfonso Celotto

Libro: Libro rilegato

editore: Rai Libri

anno edizione: 2020

pagine: 220

La burocrazia è stata pensata quale garanzia di legalità in un modello di Stato incentrato sul primato della legge. Le regole sono uguali per tutti, approvate da un Parlamento rappresentativo e applicate in maniera imparziale e quasi automatica da pubblica amministrazione e giudici. Sono passati quasi tre secoli e siamo ben lontani da quell’idea illuministica: da anni (molti, troppi) è diventata una forma di complicazione, che estenua i cittadini e intralcia i procedimenti. Il risultato concreto, quello con cui ognuno di noi si trova quotidianamente ad avere a che fare, è un meccanismo così cavilloso nel quale si perde di vista l’obiettivo finale, cioè l’interesse pubblico. Insomma, la burocrazia è ormai uno dei maggiori “costi” della nostra esistenza, che favorisce la corruzione e potenzia la disaffezione verso lo Stato. Alfonso Celotto, in questo libro, racconta alcuni dei problemi che ci hanno portato al punto in cui siamo: troppe leggi, troppa lentezza, troppi enti, troppa frammentazione di competenze, un linguaggio troppo oscuro. Una volta apposta anche l’ultima marca da bollo necessaria, è davvero possibile vivere secondo la normativa vigente, oppure manca sempre il modulo H-bis?
18,00 17,10

La Corte costituzionale. Quando il diritto giudica la politica

Alfonso Celotto

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 133

Organo fondamentale nel sistema di garanzie previsto dalla nostra Costituzione, la Corte costituzionale nasce dall'esigenza di garantire che tutti, compreso il legislatore, rispettino la Costituzione. Tuttavia, la Corte non è solo un «tutore», ma anche un «motore»: ha infatti contribuito in maniera decisiva a promuovere la piena attuazione del dettato costituzionale. Questo libro, in edizione aggiornata, fornisce un quadro dei modelli di giustizia costituzionale nel mondo e chiarisce come funziona e lavora la Corte in Italia.
11,00 10,45

Dodici lezioni di diritto costituzionale

Dodici lezioni di diritto costituzionale

Alfonso Celotto

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2019

pagine: 252

14,00

14,00 13,30

La procreazione medicalmente assistita. A margine di una legge controversa

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 144

La legge n. 40 del 2004 è intervenuta a disciplinare la fecondazione artificiale nell'ordinamento italiano. Il volume raccoglie voci di esperti di diverse materie giuridiche e mediche, per esporre i profili e i problemi in cui si è articolato il dibattito che ha preceduto e seguito la legge. La ricostruzione dei problemi avviene tenendo ben presente, sullo sfondo, la Costituzione, che non affronta direttamente il tema, ma offre solo una tavola di valori di riferimento, in particolare nei diritti dell'individuo e della famiglia. La complessità giuridica, ma anche tecnico-scientifica e medica della fecondazione assistita, richiedono soluzioni più meditate ed elastiche e scelte normative condivise dall'intera società italiana.
20,00 19,00

Costituzione ragionata

Costituzione ragionata

Alfonso Celotto, Lorenzo Saltari

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 480

22,00

Questioni di giustizia costituzionale

Questioni di giustizia costituzionale

Alfonso Celotto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2010

pagine: 8

14,00

Le declinazioni dell'eguaglianza

Le declinazioni dell'eguaglianza

Alfonso Celotto

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2011

15,00

Compendio di diritto costituzionale 2026

Alfonso Celotto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 238

Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti del diritto costituzionale contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso in questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato è aggiornatissimo alle ultime novità normative: D.L. 28 marzo 2025, n. 36, conv. L.23 maggio 2025, n. 74, in materia di cittadinanza alle più importanti sentenze della Corte costituzionale del 2025, in tema di: cittadinanza; referendum; rapporti con la Corte di Giustizia UE; doppia pregiudizialità.
20,00

La Costituzione della Repubblica Italiana

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: XIV-354

«Alla fine vorrei dire soprattutto ai giovani: non abbiate prevenzioni rispetto alla Costituzione del ’48 solo perché opera di una generazione ormai trascorsa. La Costituzione americana e? in vigore da duecento anni e in questi due secoli nessuna generazione l’ha rifiutata o ha proposto di riscriverla integralmente ha soltanto operato singoli emendamenti puntuali al testo originario dei Padri di Philadelphia nonostante che nel frattempo la società americana sia passata da uno Stato di pionieri a uno Stato oggi leader del mondo [...]. È proprio nei momenti di confusione o di transizione indistinta che le Costituzioni adempiono la più vera loro funzione: cioè quella di essere per tutti punto di riferimento e di chiarimento. Cercate quindi di conoscerla di comprendere in profondità i suoi principî fondanti e quindi di farvela amica e compagna di strada. Essa con le revisioni possibili ed opportune può garantirvi effettivamente tutti i diritti e tutte le liberta? a cui potete ragionevolmente aspirare; vi sarà presidio sicuro nel vostro futuro contro ogni inganno e contro ogni asservimento per qualunque cammino vogliate procedere e per qualunque meta vi prefissiate.» (Giuseppe Dossetti, Discorso tenuto all’Università di Parma il 26 aprile 1995). Prefazione di Alfonso Celotto.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.