Libri di Alfredo Fiorani
Contronatura. Il caos climatico
Alfredo Fiorani
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 266
Negli ultimi decenni il clima terrestre si è modificato drammaticamente, soprattutto per cause antropiche, in relazione all'eccesso d'anidride carbonica e altri gas inquinanti immessi nell'aria. Principali responsabili di questa tragedia sono Cina e India, Paesi andati incontro a un'industrializzazione rapidissima e dissennata. Ormai i sistemi naturali sono giunti quasi all'impossibilità d'incamerare ulteriori emissioni, quindi tutto ciò che rimarrà in atmosfera parteciperà al surriscaldamento globale, ovvero all'accrescimento della temperatura media superficiale del pianeta, con conseguenze disastrose, facilmente intuibili. Per assicurare una speranza di vita alle generazioni future, è necessario ritrovare un equilibrio sano nella relazione uomo-ambiente, coniugando i progressi tecnologici con lo studio delle civiltà antiche e del loro rapporto rispettoso con la natura.
La forza della memoria. Dalla tragedia del terremoto ai ritardi nella ricostruzione: Giampaolo Giuliani denuncia i misfatti di una ricerca scientifica
Giampaolo Giuliani, Alfredo Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2010
pagine: 256
I prigionieri di guerra austro-ungarici nei campi di concentramento italiani
Alfredo Fiorani, Edoardo Puglielli
Libro
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 144
L'immortalità delle vittime. Gli abruzzesi alla grande guerra
Alfredo Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 136
La Grande Guerra e gli abruzzesi sono al centro della ricerca storica di Alfredo Fiorani. Buone ragioni per accostarsi alla lettura del saggio L'immortalità delle vittime le offre Enzo Fimiani, che ne ha curato la prefazione. Nelle pagine del libro l'autore cerca di tracciare, seppure sinteticamente, l'impatto che il primo conflitto mondiale 1915-1918 ebbe sull'Abruzzo e sui tanti giovani che per esso sacrificarono la propria esistenza. Attraverso memorie, testimonianze, resoconti Fiorani ha rintracciato legami e situazioni inimmaginabili che quel conflitto assurdo rese possibile, al di là del dolore che strinse tutti nell'aspirazione di riconsegnare l'Italia agli italiani. G. D'Annunzio, B. Croce, N. Sauro, G. Volpe, E. Hemingway sono solo alcune delle figure che per motivi più disparati si accostarono alla terra d'Abruzzo. Un libro che guarda dentro e fuori delle trincee, che s'intrattiene sui campi dell'onore e sul fronte interno con particolare riguardo ai tanti fanti abruzzesi o semplicemente agli abruzzesi che, pur nell'anonimato, per ragioni diverse si distinsero e contribuirono a conseguire la Vittoria senza cedere mai il passo né alla paura né all'indifferenza.
All'amore il tempo
Alfredo Fiorani
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 176
Questo romanzo narra una metamorfosi sentimentale, originata da una tormentata vicenda d'amore. Ma è anche apologo di tanti attraversamenti dolorosi. Da cui si emerge. Il rischio di venire irrimediabilmente lacerati nel profondo è scongiurato: ci si lascia annientare dal dolore senza ostacolarlo con la ragione. In questo modo si risale dalle dense nebbie del passato alla inaspettata luce del presente.