Libri di Alfredo Panzini
Gli ingenui
Alfredo Panzini
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2017
pagine: 170
Vita, carattere e opinioni del nobil'uomo Monaldo Leopardi
Alfredo Panzini
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1997
pagine: 116
Il diavolo nella mia libreria
Alfredo Panzini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2014
pagine: 104
Il diavolo nella mia libreria
Alfredo Panzini
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 124
Dello scrittore romagnolo, interprete troppo trascurato del primo Novecento, un'opera ironica nello stile panziniano, dove l'eredità di una vecchia zia diventa il pretesto per ripercorrere il cammino e i mali di un'Italia ancora legata al peso della storia preunitaria e già indebolita dallo scontro sociale.
La giovinezza di Giacomo
Alfredo Panzini
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
Si ristampa dopo oltre sessanta anni l'unica commedia di Alfredo Panzini (1863-1939). Pur presentando nel titolo Giacomo Leopardi, il dramma vede in realtà campeggiare il padre del grande poeta, Monaldo, personalità estrosa e bizzarra, in cui Panzini riconobbe, e nello stesso tempo proiettò, molte delle sue convinzioni e passioni: un'indole conservatrice, l'amore per la famiglia, per la tranquillità, per gli studi storici e letterari, per i giochi di parole, per la buona tavola. Un "viaggio sentimentale" fra scenette familiari suggerite dalle lettere dell'epistolario o dall'autobiografia e dai Dialoghetti di Monaldo. La ricca introduzione e le puntuali note al testo rintracciano i passi leopardiani a cui Panzini si è ispirato, mettendo in luce l'originale riscrittura dei testi, facendone scoprire i riverberi più minuti, con riferimenti alla restante produzione dello scrittore romagnolo.
La bella storia di Orlando innamorato e poi furioso
Alfredo Panzini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 105
Questo saggio letterario, la cui prima edizione risale al 1933, è incentrato sulla vicenda di Orlando, il cavaliere, nipote di Carlo Magno, che divenne una leggenda nella storia delle Crociate e poi il protagonista "innamorato" dell'opera di Matteo Maria Boiardo. Panzini ritiene che l'"Orlando Innamorato" sia alla base di due grandi opere della letteratura mondiale: l'"Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto e il "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel de Cervantes. Nel primo caso Panzini intende dimostrare come l'opera dello scrittore emiliano debba moltissimo a quella del Boiardo, senza la quale probabilmente oggi l'"Orlando Furioso" sarebbe stato molto diverso, o addirittura non sarebbe esistito. Nel caso di Cervantes sottolinea l'importanza che il Boiardo ha avuto per la nascita del personaggio di Don Chisciotte e della sua leggendaria pazzia, che trae origine da quei libri che il cavaliere della Mancia era solito conservare nella sua libreria. Panzini coglie l'occasione per illustrare, in un modo del tutto inedito, i personaggi, i luoghi e le vicende narrate dal Boiardo nel suo capolavoro.