Libri di Andrea Bernardi
Wargame. Formazione, sviluppo e leadership nelle organizzazioni militari
Andrea Bernardi, Carolina Buffagnotti
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 416
Il wargame, di cui si illustra il ciclo di ideazione e utilizzo, è uno strumento innovativo per la gestione e lo sviluppo degli ufficiali delle Forze Armate in sede di addestramento, formazione, misurazione delle competenze, osservazione dello stile di leadership, integrazione delle culture e delle procedure. Il libro è un'introduzione al mondo del wargaming per i neofiti, ma offre approfondimenti, materiali inediti e proposte innovative anche per i professionisti. Nel presentare la storia, gli usi correnti e potenziali del wargaming, si menzionano le attuali sfide strategiche con focus su difesa europea e Mediterraneo. Anche raccontando un'esercitazione della Marina Militare, si descrive il funzionamento delle organizzazioni militari, poco note nonostante la loro dimensione e presenza diffusa. Sono presentati gli attori più importanti, case editrici, disegnatori, istituzioni militari; si passano in rassegna le tipologie di wargame e le finalità per le quali vengono utilizzati, dall'intrattenimento, alla formazione manageriale, fino alle analisi classificate in ambito NATO. Il libro si conclude auspicando un maggiore utilizzo dello strumento del wargaming in ambito sia civile sia militare e una maggiore diffusione della cultura della difesa.
La rivoluzione della blockchain
Andrea Bernardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 90
"Sì, sei abituato ai classici lavori del bancario, impiegato, elettricista e idraulico, ma il lavoro in generale sta cambiando. Internet, 20 anni fa, ha portato una rivoluzione al nostro stile di vita e oggi si sta verificando un nuovo cambiamento epocale che sarà dettato dalla blockchain e dalle criptomonete. Se stai ancora pensando che avere un posto fisso come impiegato da un commercialista o da un notaio sia la professione della tua vita, questo libro ti farà capire che devi cambiare la tua prospettiva insieme al sistema, perché a breve, il tuo posto fisso non ci sarà più. La blockchain oggi ti consente di guadagnare in modi che probabilmente non conosci. Io li sto utilizzando e in questo libro li metto a tua disposizione per farti scoprire un modo di vivere nuovo, che prima o poi tutti utilizzeranno." (L'autore)
Lavoro e impresa cooperativa in Italia. Diversità, ruolo economico, relazioni industriali, sfide future
Andrea Bernardi, Tiziano Treu, Pasquale Tridico
Libro: Copertina morbida
editore: Passigli
anno edizione: 2011
pagine: 222
Questo libro offre una prospettiva interdisciplinare sul lavoro in cooperativa e sulle prospettive di sviluppo del settore cooperativo. Gli strumenti di ricerca e la curiosità scientifica dell'economia del lavoro, dell'organizzazione e del diritto del lavoro permettono a questa monografia di offrire un quadro originale del lavoro cooperativo in Italia con alcuni riferimenti al contesto internazionale.