Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Caldelli

Azioni e strumenti per accompagnare gli studenti DVA con programmazione differenziata nel mondo del lavoro. Esperienza e risultanze del progetto «Non valgo di meno»

Azioni e strumenti per accompagnare gli studenti DVA con programmazione differenziata nel mondo del lavoro. Esperienza e risultanze del progetto «Non valgo di meno»

Andrea Caldelli, Erika Marioni, Fabio Sciarretta, Anna Lisa Fumi, Anna Verrazzani

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 134

Le Istituzioni scolastiche di secondo grado deputate a preparare e orientare i giovani al mondo del lavoro, in generale incontrano più di qualche difficoltà ad accompagnare gli studenti DVA in un percorso di inserimento socio-lavorativo una volta terminati gli studi. A ciò spesso si aggiungono le attese irrealistiche delle famiglie che non accettano del tutto la condizione dei propri figli, rifiutando specifiche azioni di accompagnamento e la mancanza di raccordo tra i diversi enti pubblici nell’attuazione delle politiche attive del lavoro e in quelle sociali...
15,00

Comunità e persone. Progetto e racconto di un programma terapeutico

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2012

pagine: 152

"Comunità e persone" racconta, attraverso dati e interviste, il lavoro della comunità terapeutica del Centro di Solidarietà di Arezzo, un'organizzazione che opera in un'ampia area dell'Italia Centrale, che, fondata sul "Progetto Uomo" di Don Picchi, ha contribuito in quasi trent'anni di attività ad arricchire il panorama nazionale della lotta alle tossicodipendenze. Il libro chiama in causa fonti informative e testimonianze diverse; il vasto archivio di dati offre una solida base statistica conoscitiva, completata da interviste a operatori, a volontari e a utenti. "Comunità e persone" rende omaggio all'impegno di decine di persone e di centinaia di utenti che insieme hanno sperimentato approcci e metodi in uno dei settori più complessi del lavoro sociale. Il libro pone le premesse per il ripensamento e l'aggiornamento del lavoro terapeutico che, profondamente cambiato nel corso degli ultimi anni, dovrà elaborare nuove risposte e nuovi modelli organizzativi. In questo senso il mondo rappresentato in queste pagine, se non è superato, presto lo sarà; ma gli insegnamenti continueranno ad essere utili per le comunità terapeutiche che verranno.
19,99 18,99

Quelli che non... Percorsi di crescita personale e professionale per giovani Neet
8,00

La scuola come organizzazione responsabile

La scuola come organizzazione responsabile

Andrea Caldelli

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2015

pagine: 112

Definire la scuola come organizzazione responsabile significa provare a descrivere come questa si pone nel confronto con le sue componenti interne e con le altre organizzazioni, un confronto che si trasforma in pattuizioni con le comunità di riferimento (studenti, famiglie, personale in servizio, organizzazioni del territorio) e che spesso diventa partnership per lo sviluppo di capacità e competenze sociali e tecnico-professionali. La responsabilità in questo senso è la ricerca di risposte in linea con le domande; non deriva, per tratto di penna, dal decreto che istituisce un’istituzione scolastica, ma dal ragionamento sulle sue caratteristiche identitarie e sui motivi di esistenza, come per ogni altra organizzazione. Questa pubblicazione nasce da alcune esperienze e osservazioni condotte dall’autore in qualità di consulente e formatore in alcune scuole toscane per lo sviluppo di progetti e strumenti che riguardano l’organizzazione scolastica. Si tratta di strumenti (Bilancio Sociale, Piano di Gestione delle Diversità) o di progetti (alternanza scuola lavoro, orientamento, formazione docenti) che a vario titolo hanno contribuito allo sviluppo di una riflessione sulla scuola come organizzazione al centro di un sistema di relazioni, interne ed esterne, e soggetta alle attenzioni e alle aspettative di molti attori sociali.
6,60

Narrazione e sviluppo dei territori. Crescita di comunità e costruzione di identità complesse

Narrazione e sviluppo dei territori. Crescita di comunità e costruzione di identità complesse

Andrea Caldelli, Filippo Tantillo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 171

Cosa aiuta un territorio a fare buon uso delle risorse e dei beni disponibili? Questo volume, basato sulle ricerche ed esperienze sul campo degli autori, mostra come il racconto possa essere una pratica e uno strumento che facilita i processi di sviluppo- economico e di comunità - dei territori. L'assunto del libro è che i processi di sviluppo locale si costruiscono nei territori e con gli attori del territorio, stimolando in essi le capacità narrative, il confronto e la rielaborazione della propria esperienza. Dopo un'introduzione su come è possibile applicare l'approccio narrativo ai fenomeni economici e sociali del territorio, gli autori lasciano ampio spazio alla presentazione di progetti realizzati in varie parti d'Italia: Toscana, Umbria, Molise, Lazio, Sicilia.
18,00

Oggi vado volontario. Il volontariato come strumento di empowerment individuale e sociale

Oggi vado volontario. Il volontariato come strumento di empowerment individuale e sociale

Andrea Caldelli, Francesco Gentili, Simone Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 147

Questo libro nasce dalla convinzione che l'azione del volontario abbia un forte valore conoscitivo e educativo. È infatti un'azione che tramite il continuo confronto con la diversità dell'altro conduce alla continua verifica di sé, della propria posizione sociale, della propria funzione, della propria storia personale. Gli autori mostrano in queste pagine quegli aspetti del volontariato (il suo modo di lavorare, gli strumenti, le metodologie) che potenziano le capacità di scelta e di relazione, dando la possibilità ai volontari di crescere e di cambiare, attivando le proprie e altrui risorse, e agli insegnanti di progettare specifiche attività educative e percorsi di integrazione con il territorio (scuola-terzo settore).
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.