Libri di Andrea Cavalieri
Pensavo fosse birra invece era amore
Andrea Cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 300
Un lunedì all’apparenza come tanti si affaccia sulla città di Bologna e sorprende nel sonno la giovane Clementina, conosciuta da tutti come “Fuoco”, già in ritardo per la lezione dell’odiato prof Balboni. La ragazza ancora non sa che l’aspetta una giornata tutt’altro che banale, destinata a sconvolgere la sua abituale routine. Un umiliante svenimento, lo sbocciare inaspettato di un nuovo amore e, soprattutto, la misteriosa scomparsa della sua coinquilina e migliore amica, Meshi: tutto avviene nel giro di poche ore. Da quel momento, lontane l’una dall’altra, le due ragazze si troveranno a fronteggiare una serie di eventi rocamboleschi, di personaggi singolari e di coincidenze dettate dal destino, desiderando più di ogni altra cosa di potersi prima o poi riabbracciare. Un’avventura poliziesca che si snoda tra le vie, le aule universitarie, i bar e le campagne bolognesi, in un intricato incastro di relazioni, sogni, paure e giochi di potere.
Il mondo voleva anche me
Andrea Cavalieri, Emidio Celani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 248
Roma, 1980. Nino e Marco si trovano ad una ventina di metri di distanza, uno di fronte all'altro. Il campetto di calcio è quello della scuola e i compagni di classe fanno il tifo, un po' per l'uno e un po' per l'altro. Non sono amici. Molte cose li separano: la sfera di cuoio posizionata sul dischetto del calcio di rigore, il ceto sociale, il quartiere dal quale provengono e i caratteri diametralmente opposti. A calciare è Nino, un osannato talento cristallino di borgata con la reale prospettiva di diventare un campione. A parare è Marco con la goffaggine tipica dell'improvvisato che si trova lì, suo malgrado, intento ad opporsi ad una sconfitta che appare inevitabile. Quel rigore dall'esito scontato verrà finalmente calciato e le loro strade si separeranno fino alla soglia dei loro cinquant'anni, quando un disegno universale e a prima vista dispettoso riporterà provvidenzialmente a confronto i loro sguardi e le parole non dette.
Il lato imperfetto delle cose
Andrea Cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 187
Tra un'innevata Bologna, una Roma che sa di primavera e un'enigmatica San Francisco vivono e si muovono i protagonisti di questa singolare vicenda. Le loro vite si sfiorano e via via arrivano a intrecciarsi in un crescendo di sconcertanti situazioni e inaspettate rivelazioni. Cinque decadi di età si confrontano, nella spasmodica ricerca del riscatto sociale, dell'affermazione professionale e della libertà individuale.
Contro ogni probabilità
Andrea Cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2017
pagine: 125
Tre vite slegate, tre destini incrociati. Un sicario di professione, un ragazzo autistico e un giovane consegna-pizze a domicilio condivideranno un tratto delle loro stravaganti esistenze ai margini della società, in un crescendo di suspense, emozioni e colpi di scena. Inconsapevolmente, si schiereranno nell'attesa di eventi che potrebbero riscattarli dalle loro miserie e dalle loro sconfitte personali. Rifletteranno con ironia e sagacia sui ruoli in cui l'odierno vivere li ha incastrati e percorreranno la via di fuga dei sogni per arrivare alla piena visione e all'affermazione di se stessi.
Ponti. Analisi, progettazione, dimensionamento
Marco Cavalieri, Andrea Cavalieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2016
pagine: 431
Un libro per professionisti che si avvicinano alla progettazione dei ponti. Un testo utile per gli studenti di ingegneria civile e un comodo strumento per progettisti esperti. Scritto con il pragmatismo di chi progetta per professione, fornisce una visione esaustiva delle peculiarità costruttive e progettuali di queste particolari strutture, focalizzando completamente l'attenzione sugli aspetti pratici e teorici per affrontare la progettazione dei ponti. L'autore accompagna, letteralmente, il lettore lungo il naturale percorso da seguire durante la progettazione. Tutte le teorie, le tecniche e le prassi di progettazione sono spiegate ampiamente e riproducibili con consapevolezza dal lettore; in particolare sono illustrate le analisi di stabilità delle lastre compresse, le analisi dei diagrammi momento curvatura delle sezioni in cemento armato, le analisi pushover di un ponte, ecc. Le procedure più complesse sono implementate passo passo in utili algoritmi di calcolo, alcuni dei quali liberamente scaricabili in formato Mathcad. Il software e i fogli Excel sono scaricabili da: download.ccprogetti.it seguendo attentamente la sequenza proposta.
Ho visto il retro della luna. Romanzo epidermico-sentimentale
Andrea Cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2014
pagine: 222
Marco, trentenne bolognese, è il perfetto simbolo del precariato globale, lavorativo e sentimentale: smarrito tra mille problemi, mollato dalla sua ragazza, si ritrova sull'orlo della depressione senza ricevere nessun aiuto concreto da parte del suo fidato (quanto indolente) gruppo di amici, che staziona in modalità permanente in un bar fuori moda, di proprietà di un siciliano permaloso e dai modi pittoreschi; né tantomeno sua madre Agnese è disposta realmente a dargli una mano, limitandosi a ricordargli ogni giorno l'assoluta inadeguatezza della sua persona. L'unico spiraglio di luce arriva dalla sua migliore amica, Carlotta: sarà proprio lei a presentargli la conturbante Nicole e a introdurlo in un curioso social game in voga. Questi due eventi porteranno un gran sconquasso nella vita di Marco, il quale imparerà a sue spese che non sempre tutto è come sembra...
La goccia e il filosofo
Andrea Cavalieri
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2011
pagine: 280
Pilar, cittadina di cinquantamila anime situata nel nord del paese, ai piedi delle montagne: freddo d'inverno, afa insopportabile d'estate. Ultimo di quattro figli, Juan Rodriguez era l'unico ad aver frequentato l'università, interrompendo la tradizione di famiglia che vedeva tutti i componenti maschi dedicarsi alla professione di agricoltore, una volta terminata la scuola dell'obbligo.
Marcel Proust. La musica della memoria
Andrea Cavalieri, Ebe Guerra, Carlo De Nonno
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 42
La capacità evocativa dei suoni fa della musica l'arte che più agisce sulla memoria irriflessa: quella in cui sono sepolti i ricordi che la coscienza, per la loro troppa potenza emotiva, ha rimosso. La "piccola frase" di un'immaginaria sonata per violino suscita nel Narratore proustiano sensazioni, paesaggi e emozioni di un amore dimenticato. Momenti in cui l'ascolto casuale di un brano musicale ha provocato lo schiudersi di una soglia che la mente avrebbe voluto tenere chiusa. La irripetibile intensità di simili momenti richiede la forma del racconto.
La notte che diventammo grandi
Andrea Cavalieri
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 140
"E poi ti sei girata nella sala gremita di gente guardandomi e sorridendomi. Non ti avevo mai visto prima ma era come se ti avessi conosciuto da sempre. Occhi negli occhi come specchi che riflettono vite precedenti, antichi saperi e dolci sapori che riaffiorano prepotenti facendosi largo tra la memoria. Nuova consapevolezza di essersi appartenuti, nuove vie da percorrere su sentieri polverosi già tracciati. Sono anni ma possono essere trascorsi anche secoli dall'ultimo incontro. Somme di vite srotolate nell'universo che si depositano le une sulle altre, incessantemente. Il tempo si è come congelato, sospeso in bilico tra l'essere e il divenire. È un ricongiungersi naturale, doveroso, obbligato quasi. Due anime che si ritrovano nel delirante ed immotivato percorso del destino, bramando e tessendo nuove speranze. Bentornata a casa anima mia!"
Ponti. Analisi, progettazione, dimensionamento
Marco Cavalieri, Andrea Cavalieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2008
pagine: 370
Il software Spalle consente di valutare le principali sollecitazioni agenti su spalle e pile di ponti. Valuta automaticamente i pesi propri strutturali, il peso del terreno sopra la fondazione, le spinte orizzontali del terreno a tergo del muro in elevazione, le forze di inerzia sismica. Le azioni possono essere combinate facoltativamente con quelle trasmesse dall'impalcato e definite dall'utente. Analisi effettuate: sollecitazioni in corrispondenza della sezione d'incastro; sollecitazioni agenti in corrispondenza dell'intradosso fondazione; azioni combinate agenti sugli apparecchi d'appoggio; sollecitazioni nelle mensole di monte e di valle della ciabatta di fondazione; le azioni assiali agenti sui pali di fondazione; momento e taglio agente in corrispondenza della testa dei pali di fondazione.