Florestano Edizioni
Fiore e partigiano. Una storia d'amore e di guerra
Paola Zaccheo
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 46
Una bicicletta rossa - movimento, fatica e coraggio - come un sottile, delicato fil rouge attraversa la fase più cruenta della nostra storia e cadenza con ostinata speranza le stagioni tra autunno e primavera del '44 e del '45. Una bicicletta rossa e sgangherata è il filo conduttore di questo racconto minimo, dedicato alle nuove generazioni (che forse non amano la Resistenza - come la storia! - perché semplicemente non la conoscono). Una bicicletta rossa e due giovani vite prendono posizione, scelgono da che parte stare e di non chinare la testa. La bellezza del loro coraggio consiste nel riuscire a vent'anni ad andare al di là, a vedere oltre la riva della guerra, oltre il ponte dell'odio; a sentire a portata di mano "l'avvenire di un giorno più umano, più giusto, più libero e lieto".
Il pROTAgonista tra le righe. Analisi teorica sulla musica di Nino Rota da concerto e per film
Sara Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 78
Lo stile compositivo di Nino Rota è notoriamente eclettico e camaleontico, ma vive anche e soprattutto di tratti stilistici specificamente rotiani. Questa attenta analisi finalmente svela e definisce ciò che rende la musica di Nino Rota così distinta, accattivante, unica.
Furono baci e furono sorrisi. Dieci anni di Fabrizio De André
Fulvio Frezza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 150
Questo libro è il racconto di una rinascita, quella che ha permesso a un giovane cantautore dalla vita sregolata e anarchica di affermarsi definitivamente nel frenetico mondo musicale degli anni sessanta. È anche il racconto di uno smisurato amore e di un disperato bisogno di armonia, sia pure vivendo, come sempre, in direzione ostinata e contraria. I primi anni di carriera sono costellati di canzoni in cui l’amore è al centro della sua poetica: dall’amore libero di “Bocca di Rosa” a quello ferito di “Marinella”, da “Canzone dell’amore perduto” e “Amore che vieni, amore che vai” a quello primitivo per la parte più nascosta e degradata della sua Genova di Città Vecchia e Via del Campo. La misericordia con cui volge il suo sguardo agli ultimi, a quelli che sono rimasti indietro, è la stessa che gli serve per rinascere ogni volta, fino a quando non imparerà che per trovare pace deve perdonarsi, prima ancora di perdonare. Fino all’ultimo inverno di venti anni fa, arrivato troppo presto, quando aveva ancora tanto da dire a sé stesso, prima ancora che a noi.
Peccatori sconfitti e per di più insolenti
Rita Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 108
“Ho sempre amato i personaggi mitologici che osavano sfidare gli dei. Ho sempre amato la loro incoscienza. A scuola ci insegnavano che peccare di hybris, una sorta di orgogliosa superbia, era cosa gravissima, e che gli dei si sarebbero vendicati. Potevi starne certo. A me invece, gli dei, sembravano ingiusti. E bastardi”.
Music playtime. Canta, leggi, scrivi, crea, gioca con la musica
Agnese Paola Festa
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 186
Music playtime è un libro/quaderno fatto di brevi spiegazioni, schede operative da svolgere in classe da soli o in gruppo ed esercizi da sviluppare a casa. Tutte le attività, divise in 10 capitoli, aiutano la lettura e la scrittura delle note musicali sul pentagramma, ma soprattutto sviluppano l'orientamento ritmico melodico attraverso la scoperta dei suoni e dei ritmi. Particolarmente indicato per i bimbi dai 6 anni in poi, da adottare nelle scuole di musica, nelle scuole primarie e nell'ambito di progetti dedicati allo studio della musica. Età di lettura: da 6 anni.
Continuo a volare
Bruno Aurisicchio
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 192
"Bruno Aurisicchio in questa raccolta, come nelle altre sue precedenti, presenta in maniera soggettiva e immediata la sua esperienza spirituale d'amore, di dolore, di speranza. La sua poesia è un thopos di benessere della propria anima, una panacea che dà voce e pensieri intensi e un metodo per comunicare agli altri il proprio appassionante sentire. Sempre espressa con garbo ed in maniera delicata con un suggestivo linguaggio, è carica di passionalità, talvolta frammista di intenso dolore e struggente rammarico: provoca, infatti nel lettore, intense emozioni e stati d'animo elevati."
La musica intorno
Biagio Putignano
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 94
La creazione artistica non deve mai essere o sembrare arbitrio o un gioco senza significato. Essa deve sempre essere guidata dalla ragione e non dalla manualità o dall'edonismo fine a se stesso.
Elica. Il conto di un soggetto con sé stesso
Chiara Liuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 42
Il libro propone una ricerca sull'improvvisazione, forma di composizione istantanea, che grazie al personale bagaglio esperenziale, guidato dalle attività sensoriali, permetterebbe un profondo ascolto del proprio essere. L'autrice parte dal chiarire cos'è una performance e attraversando il significato di performer con un breve excursus filosofico, giunge a dare una personale definizione sull'improvvisazione e sull'importanza della sua pratica.
La liederistica con pianoforte della seconda scuola di Vienna. Una guida alla lettura e all'ascolto. Volume Vol. 2
Gianluca Di Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 228
Secondo volume della serie "La liederistica con pianoforte della Seconda Scuola di Vienna", il libro è dedicato ai Lieder di Anton Webern. Attraverso un approccio scientifico ma accessibile, il testo esplora la scrittura essenziale e concentrata dei suoi Lieder, mettendone in luce il legame profondo con la parola poetica. Oltre alla sezione principale, dedicata all’ascolto guidato con testi e traduzioni, il volume include un saggio introduttivo sull’estetica vocale del compositore, due approfondimenti sui poeti Stefan George e Hildegard Jone e un’appendice di lettere scelte. Pensato per studiosi, musicisti e appassionati, il libro offre strumenti per comprendere e ascoltare una delle esperienze più radicali e originali del Novecento musicale.
Mozart fra le dita. Filosofia ed estetica del clarinetto tra poesia e virtuosismo
Maurizio D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 304
Può esistere un dialogo fra bellezza poetica e passionale virtuosismo, ovvero tra apollineo e dionisiaco? Quali elementi incidono nella visione di questi due aspetti nella personalità interpretativa di uno strumentista o su quella del compositore? Quali sono le attese estetiche in un concerto solistico o in un brano cameristico? Per la prima volta un libro estetico-filosofico sul clarinetto utile ai musicisti e musicofili alla continua ricerca di un pensiero oltre l’ovvietà delle note.
E sottovoce canto
Ida Lucia Musci
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
“…e sottovoce canto”, perché l’autrice non ha verità da urlare al mondo, ma vuole solo raccontare emozioni e commozioni, nostalgie e attimi fuggevoli di felicità, speranze mai disperse e disincanti, dolori e sereno vivere nei giorni. Tutto ciò si stempera nella contemplazione dell’eterno miracolo della Natura, nel trascorrere delle stagioni dell’anno e della vita: una ricchezza che si offre generosa ai nostri occhi troppo spesso distratti e ciechi. Questo intenso pulsare l’autrice lo concretizza nella ricerca della parola, del ritmo e dell’immagine poetica, solo a patto di meditarla, quasi distillarla, nell’intimità della solitudine e del silenzio.
Puglia MiNa. Armonie di sapori della mia terra-Harmonies of flavors from my land
Mina Micunco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 256
Questo libro non si può considerare solo un ricettario in quanto attorno ad ogni singolo piatto si interseca la storia e la cultura della Puglia, la sua evoluzione storica, culturale e sociale. La tavola che resta tradizione ma anche innovazione e si intreccia con il patrimonio artistico delle diverse città sia di mare che montane. L’autrice, innamorata della propria terra e della fotografia, ha arricchito la pubblicazione con foto di paesaggi pugliesi che spaziano dalla Capitanata alla Murgia per poi attraversare il Tavoliere e approdare lungo la costa da nord a sud fino a Bari, addentrarsi in valle d’Itria e raggiungere l’arco jonico salentino. L'obiettivo è quello di evocare storie che si intrecciano ma con gli ingredienti, ritrovare in una pietanza ricordi, frammenti di vita, la tradizione che resta solida, ma che apre uno squarcio di luce sul futuro e sulle mille fusioni e contaminazioni che una società sempre più complessa e cosmopolita propone. Tra le tante proposte culinarie, contiene due pietanze create dalla scrittrice che potranno diventare una nuova interpretazione dello street food pugliese.

