Libri di Andrea Di Maio
Piccolo glossario bonaventuriano. Prima introduzione al pensiero e al lessico di Bonaventura da Bagnoregio
Andrea Di Maio
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 160
Un repertorio essenziale di concetti e termini bonaventuriani, da communicatio a natura, da vita spiritualis a nihilitas.
Essere cristiani, cioè santi, nel tessuto ordinario della Chiesa e della società. Discorsi e lettere del papa e dei vescovi al Piccolo Gruppo di Cristo
Andrea Di Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 256
Cristianesimo come consacrazione. Saggi su Cristo e sul cristiano
Andrea Di Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 232
Se il centro del Cristianesimo è il Cristo (ossia il "consacrato"), l'essenza del Cristianesimo è la consacrazione, intesa come appartenenza spirituale in Cristo a Dio, che non esclude, ma anzi include la secolarità, intesa come riappropriazione umana di tutta la realtà, secondo le parole di Paolo: "Tutto è vostro, ma voi siete di Cristo, e Cristo è di Dio!". La consacrazione, poi, è duplice: ontologica (l'essere consacrati da Dio e a Dio) e spirituale (il consacrarsi a Dio); il riconoscimento della consacrazione implica la riconoscenza e consiste nel riconoscere in un fatto il Senso della vita: ne deriva una peculiare "logica del senso", e quindi una rinnovata visione del reale, in particolare di Dio e dell'umanità. Il volume raccoglie, in una prospettiva di teologia cattolica, ma anche di una filosofia che il lettore accorto potrà estrapolare, saggi sulla consacrazione di Cristo (attraverso la rilettura di alcuni articoli del Simbolo di fede), e sulla consacrazione del Cristiano (attraverso la discussione di problemi attuali su celibato, matrimonio e ordinazione).
Il concetto di comunicazione. Saggio di lessicografia filosofica e teologica sul tema di «Comunicare» in Tommaso d'Aquino
Andrea Di Maio
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 1998
pagine: 544
Il presente lavoro può essere letto come un manuale di metodologia lessicografica nella documentazione linguistica nell'opera di Tommaso d'Aquino e come saggio ermeneutico sul concetto tommasiano di comunicazione come sistematica riflessione metafisica sull'atto di comunicare.