Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Morrone

Codice costituzionale

Andrea Morrone

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XVIII-468

Il Codice tascabile con la Costituzione italiana e le leggi fondamentali, curato dal prof. Morrone, con il suo taglio pratico e snello, ha lo scopo di fornire al lettore uno strumento di consultazione agile ed essenziale, nella forma editoriale di un volume tascabile. Il volume contiene: Lo Statuto Albertino. La Costituzione aggiornata alle ultime modifiche. Le leggi costituzionali ed ordinarie che sviluppano i principi costituzionali (tra queste, vengono inserite le cosiddette “preleggi” al Codice civile del 1942, le leggi sulla giustizia costituzionale, sulle prerogative degli organi costituzionali, sulla pubblicazione degli atti normativi, sull'organizzazione della Presidenza del Consiglio e sugli atti normativi del governo, sui referendum). La normativa sovranazionale, tra cui il Trattato sull'Unione Europea – TFUE - Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e i suoi Protocolli, la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea - Carta sociale europea. La Costituzione italiana nella versione in lingua inglese. La raccolta è preceduta da una breve introduzione sul valore della “Repubblica” nella Costituzione, a firma del Curatore.
20,00

La Costituzione finanziaria. La decisione di bilancio dello Stato costituzionale europeo

La Costituzione finanziaria. La decisione di bilancio dello Stato costituzionale europeo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2015

pagine: XII-370

La crisi economico finanziaria, figlia della globalizzazione dell'economia, rappresenta una minaccia reale per gli ordinamenti giuridici e politici contemporanei. Nel porre l'economico al posto del politico, la globalizzazione pretende di sostituire all'ordine del diritto costituzionale il disordine di un mercato e di una finanza senza regole e senza centro. L'emersione di poteri tecnocratici, che dettano regole sottratte al filtro del circuito democratico, ha cambiato natura delle politiche pubbliche: non più prodotto di decisioni riconducibili a un demos sovrano, ma precipitato obbligatorio di vincoli stabiliti da calcoli ed evidenze economicistiche, create da istituzioni, senza radici democratiche, che si propongono come un nuovo basileus. Sulle orme di Piero della Francesca, che nella misteriosa e controversa Flagellazione di Cristo contrappone alla passiva accettazione del martirio della Chiesa d'Oriente la decisa volontà di fronteggiare il "nuovo tiranno" mediante un nuovo patto costituente, le ricerche raccolte in questo volume, segnando una linea di discontinuità nel dibattito scientifico sul diritto della crisi, vogliono tentare di mettere a sistema le esperienze plurime, dissociate e senza ordine che si realizzano in Europa e negli stati costituzionali, per prefigurare le traiettorie di una rinnovata teologia politica incentrata intorno al concetto unificante di "costituzione finanziaria".
45,00

Il diritto regionale nella giurisprudenza e nelle fonti

Il diritto regionale nella giurisprudenza e nelle fonti

Andrea Morrone

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2005

pagine: XIV-214

17,00

Diritti, principi e fonti del diritto. Saggi scelti

Diritti, principi e fonti del diritto. Saggi scelti

Andrea Morrone

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2015

pagine: 368

40,00

La ferocia dei vinti

Andrea Morrone

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 254

Ettore Santi è un giornalista innamorato del proprio lavoro e della verità. Una mattina, mentre è impegnato in uno dei suoi consueti allenamenti di corsa, trova una foto che lo proietta in una tragica vicenda accaduta trent’anni prima, la sparizione di un bimbo di soli sette anni: Antonio. Un mistero rimasto irrisolto, che rimanda agli anni più bui della Sacra Corona Unita, tra agguati e faide sanguinarie. Sullo sfondo di un Salento fatto di contrasti e chiaroscuri Santi ci conduce, a bordo di Bianca, la sua inseparabile Vespa del 1984, alla scoperta di una terra bellissima, la Grecìa salentina, raccontando ascesa e declino di una generazione criminale sconfitta dalla storia e dalla giustizia degli uomini. Un romanzo in cui le vicende dei protagonisti si intersecano con i fatti di cronaca e i grandi avvenimenti della Storia, scandito da grandi amicizie e luoghi pieni di magia, corse a perdifiato e amori difficili, musica e libri, cibo e racconti, misteri e antiche tradizioni.
17,00 16,15

Trasformazioni costituzionali. Un altro modo di leggere il processo delle riforme in Italia

Trasformazioni costituzionali. Un altro modo di leggere il processo delle riforme in Italia

Andrea Morrone

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: 119

Per comprendere le riforme istituzionali che interessano la Costituzione italiana è necessario assumere un atteggiamento critico e non ideologico, collocando l'analisi nella storia della Repubblica, individuando le ragioni e gli strumenti che possono giustificare modifiche alle regole fondamentali. La Costituzione è un processo politico che deve essere svolto continuamente. In determinate circostanze, può e deve essere aggiornata, specie per fare in modo che le istituzioni di governo della Repubblica siano sempre capaci di realizzarne il progetto, in maniera adeguata ai diversi contesti storico-politici. Il volume discute i contenuti della legge di revisione costituzionale "Renzi-Boschi" e della nuova legge elettorale "Italicum", mettendo a confronto opinioni favorevoli e contrarie, senza rinunciare ad offrire un'interpretazione organica delle trasformazioni costituzionali in corso di svolgimento.
10,00

Oltre il sì e il no. Dialogo sulle riforme

Oltre il sì e il no. Dialogo sulle riforme

Alessandro Mangia, Andrea Morrone

Libro

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2016

"Il dialogo che state per leggere è passato per un crogiolo di antichissima tradizione, un confronto orale che si fa poi scrittura. Ha però delle caratteristiche che lo rendono a mio avviso originale e urgente, ovvero il fatto di essersi svolto e poi sviluppato in un contesto storico molto particolare, all'indomani della Brexit e nella fucina dei mesi pre-referendum, attorniato quindi dalla cronaca e dalle polemiche politiche". (Dalla Introduzione di Giorgio Zanchini)
11,00

Diritto dell'ambiente

Diritto dell'ambiente

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2016

pagine: 382

Il manuale traccia un quadro chiaro, aggiornato e dettagliato, del diritto dell'ambiente tenendo conto delle più recenti modifiche del diritto comunitario e del diritto costituzionale italiano. Dopo aver definito i principi, le nozioni giuridiche fondamentali e le fonti della disciplina, esamina le competenze dei soggetti coinvolti - dagli organismi internazionali all'Unione europea, dallo stato alle regioni e agli enti locali - per poi concentrarsi sulle materie ambientali, sulle condizioni di utilizzazione e sui limiti dei principali strumenti di intervento.
32,00

Costituzioni e diritto europeo

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2020

45,00 42,75

Granital Revisited? L'integrazione europea attraverso il diritto giurisprudenziale

Granital Revisited? L'integrazione europea attraverso il diritto giurisprudenziale

Libro

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2020

pagine: 232

A distanza di tre anni dalla "precisazione" contenuta nella sent. n. 269 del 2017, i saggi raccolti in questo volume si interrogano sugli effetti di questa pronuncia sulla c.d. regola Granital, che, a partire dagli anni Ottanta dello scorso secolo, ha definito i criteri per risolvere i contrasti tra l'ordinamento interno e quello sovranazionale. Attraverso un fecondo confronto interdisciplinare tra costituzionalisti, comparatisti e studiosi di diritto dell'Unione Europea i contributi ospitati nell'opera offrono prospettive utili non solo alla sistemazione teorica dei rapporti tra ordinamenti, ma anche in chiave pratica, in relazione ai percorsi che operatori ed interpreti qualificati sono chiamati ad intraprendere nella loro quotidiana pratica giurisdizionale.
25,00

La corte costituzionale. Antologia di classici della letteratura italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il volume "La Corte costituzionale. Antologia di classici della letteratura italiana" contiene un florilegio di scritti che hanno contribuito a tratteggiare il volto della giustizia costituzionale nel nostro Paese. Tra i temi trattati: i limiti delle leggi nello Statuto albertino (Santi Romano), i modelli di giustizia costituzionale (M. Cappelletti), il rapporto tra la Corte costituzionale e l'indirizzo politico (P. Barile e V. Crisafulli), i poteri di interpretazione (T. Martines), la sindacabilità delle omissioni legislative (C. Mortati), la creatività delle decisioni (L. Elia), il sindacato di eguaglianza e di ragionevolezza (L. Paladin e A. Corasaniti), la natura di "processo" del sindacato (A. Pizzorusso e C. Mezzanotte), il metodo e l'argomentazione (L. Mengoni). La destinazione è prevalentemente didattica, ma il testo è uno strumento utile per arricchire le riflessioni intorno al potere giurisdizionale in rapporto agli altri poteri. Scritti di: Corasaniti Aldo; Pizzorusso Alessandro; Elia Leopoldo; Mengoni Luigi; Paladin Livio; Romano Santi; Cappelletti Mauro; Barile Paolo; Crisafulli Vezio; Martines Temistocle; Mortati Costantino; Mezzanotte Carlo.
26,00 24,70

La Repubblica dei referendum. Una storia costituzionale e politica (1946-2022)

Andrea Morrone

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 592

Dal 1970 a oggi i referendum previsti dalla Costituzione sono stati utilizzati ripetute volte e con obiettivi molto diversi: talvolta per pronunciarsi su questioni di grande rilevanza per la vita sociale e democratica del Paese (il divorzio, l'aborto, le leggi elettorali, la giustizia, le riforme costituzionali), talvolta per battaglie episodiche (si pensi alla raccolta firme contro il green pass). Ma il ricorso al referendum è sempre intrecciato al contesto politico, alle scelte o alle non scelte del parlamento e dei partiti, la cui funzione di mediazione oggi si mostra in crisi, specie di fronte al consolidamento di forze antisistema e sovraniste. Qual è stato e come cambia il ruolo dei referendum nello svolgersi della democrazia italiana? Qual è la relazione che la politica italiana intrattiene con l'unico, vero, istituto di democrazia diretta che prevede la Costituzione? La chiave interpretativa della «Repubblica dei partiti» mantiene ancora una validità, o siamo (diventati) anche, parallelamente, una «Repubblica dei referendum»? Ora che la firma digitale ne espande le potenzialità politiche e apre il dibattito sulle possibili riforme, questo libro risponde all'urgenza di comprendere un fondamentale istituto del diritto costituzionale all'interno della storia politica italiana.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.