Libri di Andrea Plazzi
C'è spazio per tutti
Leo Ortolani
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2017
pagine: 253
Cosa ci fa Rat-Man a bordo della Stazione Spaziale Internazionale? Non è chiaro, ma per risolvere il mistero in agguato là fuori, nell'oscurità dello spazio, servirà anche il suo aiuto... Quando un grande autore di fumetti incontra il veterano degli astronauti italiani, nasce uno straordinario progetto in collaborazione con ASI - Agenzia Spaziale Italiana ed ESA - European Space Agency, che ripercorre la storia della conquista dello spazio e degli uomini che l'hanno fatta.
The public history issue. Alessabdro Barbero in the neverending history. Nessuno si aspetta il Medioevo
Roberto Natali, Andrea Plazzi
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Statistica. I manga delle scienze. Volume Vol. 5
Shin Takahashi
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2018
pagine: 215
Se la statistica non vi fa dormire sonni tranquilli o semplicemente volete applicarla alla vita di tutti i giorni, "I manga delle scienze – Statistica" vi aiuterà a superare i vostri problemi. Questa guida a fumetti vi metterà in men che non si dica sulla strada giusta per arrivare al cuore della statistica. E che libro di matematica sarebbe senza esercizi? All’interno troverete tutti gli strumenti per verificare i vostri progressi passo dopo passo. Questi e altri bizzarri esempi tratti dal mondo reale vi aiuteranno a padroneggiare concetti statistici che altri trovano complessi. Se volete capire la statistica ma vi sentite scoppiare la testa o semplicemente avete bisogno di una bella rinfrescata, lasciatevi guidare da Rui e dal pazientissimo Mr Yamamoto.
Astronomia. I manga delle scienze. Volume Vol. 6
Kenji Ishikawa, Kiyoshi Kawabata
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2018
pagine: 230
Ne "I manga delle scienze" esploreremo i più grandi misteri dell’universo, come la materia oscura e l’espansione del Cosmo. Sfrecceremo nel cielo imparando tutto di Astrofisica, della moderna Astronomia e delle scoperte su cui si basano le nostre conoscenze. Scoprirete anche perché alcuni scienziati pensano che un incontro con la vita extraterrestre sia inevitabile! Apprenderemo inoltre: Le teorie sull'origine, l'evoluzione e la geometria dell'universo; Come si misurano e si osservano i corpi celesti e come gli astronomi hanno imparato a misurare le distanze nello spazio Le scoperte di Copernico, Galileo, Keplero, Hubble e altri grandi astronomi La relazione tra temperatura, dimensioni e magnitudine di una stella Il mistero della radiazione cosmica di fondo e le incredibili previsioni degli scienziati per il futuro dell'universo.
Arma X. Wolverine
Barry Windsor-Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2022
pagine: 152
Wolverine ha rappresentato molte cose per altrettante persone, ma per qualcuno era solo un'arma... e le armi possono uccidere! Il passato dell'uomo noto come Logan è pieno di misteri, e quello più tragico sta per venire alla luce. La risposta alla domanda che i fan si sono posti per anni: chi ha ricoperto di adamantio lo scheletro di Wolverine? Il mutante artigliato come non lo avevate mai visto, in una delle storie Marvel non soltanto più importanti, ma anche più drammatiche di sempre, frutto del genio di un maestro dei comics come Barry Windsor-Smith. Contiene: Marvel Comics Presents (1988) #72/84.
Comics & science. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 240
A partire dal 2012 il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha prodotto una serie di fascicoli contenenti storie realizzate da alcuni dei più acclamati fumettisti italiani, con l’obiettivo di unire divulgazione e intrattenimento, su solide basi scientifiche. Questo è il primo di due volumi che proporrà in una versione definitiva (curata da Roberto Natalini e Andrea Plazzi) tutte queste storie, ospitando – tra gli altri – autori della grandezza di Zerocalcare (con un lungo episodio), Leo Ortolani (forte del suo passato di geologo) e Tuono Pettinato (che era stato fra i primi e più entusiasti collaboratori del progetto).
The Mirzakhani issue
Roberto Natali, Andrea Plazzi
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
Comics & science. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 256
La scienza è sempre più necessaria per capire il mondo complesso nel quale viviamo, e mai come ora conoscerla è indispensabile per prendere decisioni fondamentali nelle nostre vite. Il progetto Comics&Science nasce da questa consapevolezza: che la sintesi del fumetto è un potente strumento per comunicare in modo chiaro e divertente nozioni sofisticate, senza rinunciare all’accuratezza. Garantita dal Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più importante ente italiano dedicato alla ricerca scientifica e tecnologica. In oltre dieci anni di attività Comics&Science ha prodotto centinaia di pagine di fumetti di qualità, firmati dai migliori autori italiani, e in questo secondo volume ne presentiamo una selezione: Leo Ortolani e i misteri della matematica, dell’astronomia e di Internet, Francesco Artibani e Silver e Lupo Alberto contro le bufale, Alfredo Castelli e Gabriele Peddes e la storia del primo computer, Alice Milani e la vita di Sofja Kovalevskaja, Claudia Flandoli e le ragazze matematiche, Licia Troisi e Alessandro Micelli e la morte di una stella, Alessio Schreiner e Donald Soffritti e i satelliti per l’osservazione della Terra, Paola Barbato e Riccardo Burchielli e la dinamica sociale delle epidemie, Giovanni Eccher e Giuseppe Palumbo e Leonardo da Vinci, Giovanni Eccher e Sergio Ponchione e le simulazioni scientifiche. Ogni storia è corredata da un apparato critico a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi, ideatori del progetto Comics&Science. Henri Poincaré diceva che la geometria è l’arte di ragionare bene su figure disegnate male. Abbiamo provato a vedere cosa succedeva a disegnarle bene.
The blockchain issue
Roberto Natali, Andrea Plazzi
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
The RAEE Issue. Rifiuti di Anime Eotive ed Emozionali
Roberto Natali, Andrea Plazzi
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 16
Fantastici quattro 1234
Grant Morrison, Jae Lee
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il genio di Grant Morrison e il tratto inconfondibile di Jae Lee si incontrano per offrirci uno spaccato inedito della Prima Famiglia Marvel. Un incidente nello spazio ha dotato Reed Richards, Susan Storm, Ben Grimm e Johnny Storm di poteri straordinari, e quel giorno sono nati i Fantastici Quattro. Ora, però, il Quartetto sta attraversando un momento di crisi, e ognuno dei suoi membri dovrà spingere i propri poteri e la propria forza d’animo a un passo dal punto di rottura… Un vecchio nemico è pronto a sferrare il proprio attacco, e per avere la meglio i FQ dovranno dare fondo a tutte le loro riserve di eroismo.