CNR Edizioni
Educazione subatomica
Zerocalcare
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2018
Nel mondo ci sono circa 50 sorgenti di luce avanzate, due di queste sono a Trieste e si chiamano Elettra, che è un anello di accumulazione, e Fermi un laser a elettroni liberi. Queste sorgenti sono tra gli strumenti più avanzati oggi esistenti per ottenere informazioni di alta qualità sulla micro e nano-struttura dei materiali. Di questo, delle numerose e a volte sorprendenti applicazioni di queste tecniche, si occupa il presente numero di Comics&Science, realizzato con l'Istituto di Struttura della Materia del CNR, in collaborazione con il Centro di Ricerca Elettra Sincrotrone Trieste. Un tema così denso di spunti legati alla scienza e alla tecnologia meritava un autore capace di trovare un linguaggio e una storia in grado e arrivare immediatamente a tutti, riuscendo però a trasmettere, se non i contenuti scientifici in senso stretto, sicuramente l'ansia di conoscenza, la curiosità e l'entusiasmo degli scienziati che lavorano in queste gigantesche apparecchiature. In questo senso Michele Rech, in arte Zerocalcare, con la sua grande capacità narrativa, è sembrato subito la scelta giusta. Mescolando al solito con grande misura toni comici e drammatici, linguaggi di ogni tipo, battute folgoranti e intuizioni profonde, Zerocalcare ha saputo costruire una storia particolarmente ispirata,"Educazione subatomica", senza risparmiare colpi di scena, brillanti trovate narrative, cruda realtà e sincere emozioni. E poi il "solito" Davide La Rosa con "Alberi subatomici e pentole quantiche", un altro dei suoi fumetti "disegnati male" di cui ormai non si può più fare a meno.
The public history issue. Alessabdro Barbero in the neverending history. Nessuno si aspetta il Medioevo
Roberto Natali, Andrea Plazzi
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
The RAEE Issue. Rifiuti di Anime Eotive ed Emozionali
Roberto Natali, Andrea Plazzi
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 16
Intelligenza artificiale. Uno sguardo interdisciplinare
Cinzia Caporale, Laura Palazzani
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 146
Practices for the underground built heritage valorisation. Second handbook. Proceedings of the Second Underground4value Training School
Susana Martínez-Rodríguez, Giuseppe Pace
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2023
Questo libro raccoglie i materiali originali prodotti durante la II Scuola di Formazione Underground4value, tenutasi nel settembre 2021 presso l'Università di Murcia (ES). Questo manuale, strutturato in tre parti, cerca di cogliere la sfida dei partecipanti a penetrare i contenuti teorici e metodologici per poi rielaborarli nella propria proposta. Il libro concede grande spazio alla descrizione dei casi studio e al lavoro dei gruppi di ricerca che, composti da tutor e tirocinanti, ne emergono come i veri protagonisti. Il loro contributo fornisce terreno fertile ad opzioni alternative per i casi studio selezionati - le cave di marmo di Paros (GR), il monastero di Ayia Napa (CY), i Dolmen di Antelas e Carapito (PT) e la città sotterranea di Camerano (IT). Seguendo l'orientamento del Primo Manuale, il libro mette a disposizione della comunità scientifica e del grande pubblico un prodotto originale basato sul confronto scientifico, studi reali, esperienze comunitarie e creatività.
Scrittura e Scritture. Invenzione, innovazione e applicazione
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 203
The blockchain issue
Roberto Natali, Andrea Plazzi
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Monete sacre. Un web gis per le monete puniche nei contesti sacri mediterranei
Alessia Allegrini, Pasquale Merola, Domenico Benoci
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
The Mirzakhani issue
Roberto Natali, Andrea Plazzi
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
Bibliografia e cultura: studi per Alfredo Serrai
Libro: Libro rilegato
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2022
Il volume intende rendere omaggio alla figura di Alfredo Serrai, professore emerito dell’università di Roma ‘La Sapienza’, grazie alla pubblicazione di saggi scientifici di suoi allievi e colleghi su tematiche da sempre care e indagate da Serrai stesso.
Sorrento. Ieri, oggi, domani
Antonio Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 207
Il testo analizza il territorio di Sorrento inserito nel contesto più ampio della penisola sorrentina. Il taglio è storico-urbanistico e mette in evidenza le potenzialità e le problematicità dell’area al fine di aumentare la conoscenza del notevole patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e urbanistico dell’area e contribuire ad offrire supporto culturale per una più attenta pianificazione della città e del territorio. Si parte dalle origini di Sorrento per capire come, quando e perché è stata realizzata, per poi seguirne l’evoluzione insediativa attraverso un’attenta e documentata analisi storica condotta sulle fonti materiali accessibili e sulla letteratura esistente, anche attraverso la cartografia disponibile e le immagini storiche. Particolare risalto è dato all’architettura e all’ambiente naturale e alla valorizzazione del patrimonio culturale con particolare attenzione per il centro antico e il centro storico della città.