Libri di Andrea Scardicchio
La maestrina Boccarmè e altre novelle pedagogiche
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2021
pagine: 152
Il mondo della scuola e dell’insegnamento, con i suoi attori, i suoi spazi, le sue dinamiche, si rispecchia fedelmente nella produzione letteraria di Luigi Pirandello, che a Roma, per ventiquattro anni, fu docente all’Istituto Superiore femminile di Magistero. Privo di un’autentica vocazione per quel ruolo, pressato da obblighi e incombenze mal remunerate e intralciato nel più stimolante cammino della letteratura, lo scrittore si rese tuttavia artefice di un’innovativa progettualità didattica - intuitiva, sperimentale e antilibresca - capace di valorizzare le individualità delle allieve e di rispettare il loro mondo interiore. Anche in virtù di questo, quando la scuola compare nei suoi racconti a far da sfondo alle vicende, non appare solo un luogo di frustrazioni e desideri inappagati, ma un ambito di istanze educative ancorate alla celebrazione dei più alti valori umani. Il testo contiene le seguenti novelle: La maestrina Boccarmè; Marsina stretta; L’eresia catara; Mondo di carta; Pensaci, Giacomino!
Marino Moretti e le tre corone della Nuova Italia (su Via Laura)
Vincenzo Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 360
Autunno 1901. Il sedicenne Marino Moretti si trasferisce a Firenze per frequentare la scuola di recitazione “Tommaso Salvini”. La scarsa attitudine al palcoscenico e la vocazione poetica emergono congiuntamente, in un ambiente che all’alba del nuovo secolo è segnato dal dualismo tra D’Annunzio e Pascoli, dall’astro in declino di Carducci e da fermenti culturali nuovi. A distanza di trent’anni, nelle pagine autobiografiche di Via Laura Moretti riformula criticamente quella stagione, rivivendo il confronto ideale con i tre poeti, che fu decisivo per il suo futuro di scrittore. Nel presente volume si accavallano due assi diacronici: le metamorfosi dell’artista da giovane e l’evoluzione testuale di Via Laura, nel precario equilibrio, dissimulato dall’ironia, tra nostalgie e tardivi ripensamenti.
Mustoxidi in Italia
Andrea Scardicchio
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2022
pagine: 200
Il ritorno
Nino Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 228
Sovraccarica di epistolari obbligazioni. Giannina Milli e i corrispondenti di terra d'Otranto
Andrea Scardicchio
Libro: Copertina rigida
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 2011
pagine: 289
Cittadini di mente e di cuore. Istanze educative nella letteratura italiana dell'Otto-Novecento (Castromediane, Pirandello, Deledda)
Andrea Scardicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2014
pagine: 214
Non decresce il fervore editoriale innescato dalle recenti celebrazioni anniversarie dell'Unità. Perdura in sede critica e storiografica l'interesse per i bilanci o le nuove prospettive d'indagine, con riferimento soprattutto al florido bagaglio di miti e paradigmi identitari nazionali. Tra consolidati scandagli e ultime acquisizioni, disponiamo oggi di un'estesa mappatura bibliografica in grado di restituirci vivide scansioni di percorsi e immagini, momenti e figure della parabola risorgimentale italiana.