Libri di Angela Esposito
Le madri di Israele
Angela Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2021
pagine: 214
Dieci donne: Eva, Sara, Agar, Rachele, Miriam, Debora, Rut, Anna, Giuditta, Ester. Un filo rosso attraversa la testimonianza di vita di queste donne fragili e forti: la storia dell’umanità non è condannata da Dio, essa è luogo di benevolenza, di misericordia. Le madri di Israele cantano un Dio che si prende cura dei deboli e degli oppressi e lo fa attraverso il debole e l’oppresso stesso. Ognuna di queste madri di Israele, con la sua parola e la sua azione, rivela la presenza attiva di Dio nel groviglio, spesso drammatico, delle vicende umane. La sua missione è quella di svelare che ogni tempo storico è evento di salvezza e che, dentro le trame contorte della vita, opera un altro protagonista, il Signore. Due parole accompagnano questo percorso: Bibbia e vita perché «la Bibbia non è una raccolta di libri sacri da studiare, è Parola di vita da seminare. Bibbia e vita si abbraccino, perché mai l’una stia senza l’altra» (Papa Francesco). Con un salto nel tempo si intravedono in ogni madre di Israele alcuni passi silenziosi di Maria di Nazaret che nel Magnificat rivela il cuore appassionato e colmo di tenerezza del nostro Dio.
Uomo e paesaggio. Proiezioni di paesaggi costieri dal De reditu suo di Rutilio Namaziano
Angela Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 256
«Uomo e paesaggio è un lavoro nato dalla volontà di rispondere ad alcuni interrogativi che interessano l'uomo antico e il suo rapporto con l'ambiente. È un viaggio attraverso il tempo e attraverso lo spazio, che dimostra veramente l'intenzione - e direi anche la capacità - di condurre per mano il lettore lungo i sentieri intricati della storia antica e del suo paesaggio, offrendo una visione d'insieme obiettiva e realistica, capace di restituire importanza a realtà storiche spesso troppo lontane e poco note ai più». (dalla Prefazione di Gianluca Pilara)
I cavalieri della regina
Angela Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 40
Il racconto descrive l'idea di uno stato con gli elementi dell'amore e dell'amicizia tramite parole nuove e piene di passione.
Un uomo perbene
Angela Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 64
"Un uomo perbene" è il racconto della toccante vicenda di una persona ammodo, sofisticata ma al contempo alla mano, che si ritrova alle prese con personaggi buffi e maldestri e un mistero da risolvere. Ripercorrendo le strade del giallo d'altri tempi, saprà fare le scelte migliori e mostrare come si possa essere un piccolo eroe dei nostri tempi.
Il mar Egeo
Angela Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 44
"Il mar Egeo", opera teatrale in sei atti, è un'interpretazione della nascita della democrazia raccontata attraverso personaggi emblematici, tra cui spicca quello di Dek, un mercante che nell'attraversare il Mediterraneo si fa portavoce delle arti e della cultura del tempo.
Anne
Angela Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 64
"Anne" è un romanzo-taccuino che della brevità fa la sua forza. Attraverso gli occhi della protagonista scorrono immagini e suggestioni dell'Europa della seconda guerra mondiale, tra la macchina da guerra hitleriana e le avanguardie artistiche.
Metropoli 20230. Favola moderna
Angela Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 72
L'opera è una favola moderna ambientata in un mondo fantastico dove una strana creatura si intrufola nei contesti quotidiani e confabula tra sé. Ogni tentativo della creatura è fermata dai robot di astronave 007.
Roma città di mare? Limiti e proiezioni fino all'alto medioevo di una città che vive di mare ma non nasce marittima
Rodolfo Buggiani, Angela Esposito, Gianluca Pilara
Libro: Copertina rigida
editore: NEU
anno edizione: 2012
pagine: 284
Tu non sei nessuno
Angela Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2011
pagine: 150
"Tu non sei nessuno" è la storia di Gabriella, cresciuta in un istituto nel cuore di Napoli. È la storia di una ragazza e della ricerca della sua identità, una ricerca tormentata dalla continua sensazione di inadeguatezza che la accompagna da sempre. Gabriella sarà affiancata, nel suo viaggio, dalla presenza costante di alcuni punti fermi: Suor Margherita,che la crescerà accudendola come una figlia. Gemma e Rebecca, segnate da storie difficili, che le saranno vicine come sorelle. Enrico, uomo ricco dalla grande bontà, che ne diventerà l'angelo custode. Marco,ragazzo complicato,che sarà l'amore della sua vita. Un viaggio attraverso tante emozioni: rabbia, frustrazione, gioia, amore. Un viaggio che la porterà a scoprire le sue radici,rivelandole una realtà che mai avrebbe potuto immaginare.