Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Jannone

Un'arma nel cuore. Nell'Italia di oggi ritratti di eroi vissuti nel silenzio

Angelo Jannone

Libro

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2021

pagine: 460

"Un'arma nel cuore" è una concatenazione di eventi che ripercorre uno spaccato della nostra storia recente, con un angolo di osservazione originale. L’antico ed eterno conflitto tra guardie e ladri, tra bene e male, tra giustizia e malaffare. Profumo di caffè e sigarette consumate in notti insonni cariche di tensione e di pensieri. Carabinieri sconosciuti, eroi silenziosi con un solo credo: il proprio dovere, determinati e pronti a tutto. Uomini comuni e semplici, con le loro paure, i loro sentimenti, le loro debolezze, su quella sottile linea di confine tra il bene e male, tra buoni e cattivi. E tanti personaggi: mafiosi, narcotrafficanti, camorristi e confidenti nei quali il protagonista si è imbattuto. Ma anche magistrati, politici e vertici delle forze dell’ordine con i quali ha collaborato in complesse indagini e rischiose operazioni di intelligence. Eroi e coraggiosi, pavidi e burocrati. Da Corleone a Bogotà, operazioni ad alto rischio, come le indagini sui complici massoni di Totò Rina, o quelle da infiltrato tra i narcos, sino al passaggio nel torbido mondo dell’alta finanza e la sofferta vicenda giudiziaria dove l’ultimo... fu il fuoco amico.
25,00 23,75

Aspettando giustizia

Aspettando giustizia

Angelo Jannone

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 248

"Nei pressi di Policoro, sullo Ionio Lucano, i cadaveri denudati di due giovani fidanzati vengono rinvenuti nel bagno dell'abitazione della ragazza. Morte per elettrocuzione, si dirà. Ma un capitano dei carabinieri cocciuto ed un padre che non si rassegna vogliono vederci chiaro e, grazie ad un dettaglio, scopriranno l'inizio di una verità sconvolgente. Una storia vera".
15,00

Corruzione e anticorruzione in Italia. Pubblico e privato, trasparenza e appalti, prevenzione e contrasto

Angelo Jannone, Ivano Maccani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 192

Secondo il “corruption perception index” dell'organizzazione internazionale no-profit Transparency International nel 2016 l'Italia si è classificata al 60° posto nel mondo. Il trend positivo, iniziato nel 2012 con l'entrata in vigore della c.d. Legge anticorruzione, pur attestando un recupero della fiducia dei cittadini, presenta ancora notevoli margini di miglioramento, soprattutto se consideriamo che siamo terzultimi in Europa con alle spalle le sole Grecia e Bulgaria. Al di là delle cifre presunte e della c.d. corruzione percepita, proiettandoci su dati reali e concreti, in Italia, nel 2015, ben il 52% delle grandi opere considerate infrastrutture strategiche sono finite sotto inchiesta e il costo medio dell'alta velocità ammonta a 61 milioni di euro a km, rispetto ai circa 10 milioni di euro a km in Francia, in Spagna e in Giappone. Secondo calcoli basati su dati emersi dalle inchieste giudiziarie, la corruzione, nel tempo, avrebbe fatto lievitare oltre il 40% il costo delle grandi opere. Eppure vantiamo le strutture investigative tra le più efficienti e apprezzate a livello mondiale e una legislazione penale in materia di repressione della criminalità economica tra le più avanzate. Cosa si può fare per invertire drasticamente la rotta? Le risposte sono contenute nel volume, che affronta in maniera organica le principali criticità del nostro Paese, l'etica del business, la corruzione e l'anticorruzione, con un'analisi completa di natura criminologica e normativa e con un particolare focus sul fenomeno delle corruzioni nel settore dei pubblici appalti. Cosa possono fare le aziende per cercare di trasformare dei meri adempimenti di compliance in un contributo concreto alla prevenzione dei fenomeni corruttivi? Il libro ripercorre non solo la c.d. softlaw o gli strumenti indiretti di prevenzione, ma affronta nello specifico sia le tecniche dell'indagine pubblica, sia degli strumenti di Audit.
24,50 23,28

Corruzione, frodi sociali e frodi aziendali. Dalla prevenzione al contrasto

Angelo Jannone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 226

L'illegalità tende ad accentuarsi nei momenti di recessione economica, nelle aziende come nella società. Per la criminalità delle imprese, in Italia, più che in altri Paesi, il problema è stato a lungo sottaciuto per un malinteso senso della reputazione. E solo drammatici interventi esterni di polizia e autorità giudiziaria hanno scoperchiato il "vaso di Pandora", mentre normative e standard che richiamano sempre più a una responsabilità condivisa si sono talora rivelati fragili, finendo spesso soltanto per estendere la farraginosità del controllo pubblico anche al controllo interno alle aziende. Eppure nelle imprese, come nella società, le esperienze negative possono consentire di riflettere ed evitare che segnali deboli colti in ritardo o, peggio, dolosamente ignorati, possano portare alla "crisi". Un libro adatto a chi vuole addentrarsi in questo mondo, ma soprattutto per addetti ai lavori: Internal Auditors, commercialisti, revisori, legali d'impresa, membri degli Organismi di Vigilanza e investigatori.
29,50 28,03

Intelligence. Un metodo per la ricerca della verità

Angelo Jannone

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2010

pagine: 266

Lo scenario del crimine si è fatto molto più competitivo e molte forme di business criminale si sono affermate grazie alla globalizzazione, prima fisica poi virtuale. Il mondo delle imprese si è ritrovato ad affrontare, nel volgere di pochi anni, nuove forme di minaccia e nuovi rischi, tutti conseguenza della globalizzazione. L'effetto della "pressione" è stato il sorprendente numero di tracolli finanziari e dei casi di malgoverno aziendale (da ENRON a Parmalat per citare i principali) che ha spinto i legislatori a svolgere una funzione di supplenza nel governo dell'economia con tutta una serie di strumenti legati alla cosiddetta Corporate Governance (d.lgv 231/01, Serbanes/Oxley Act, 1.262/95) che, insieme ad altri vincoli normativi (quali ad es. il TU Privacy ecc. o le legislazioni legate al concetto di sviluppo sostenibile), sorti come strumenti di prevenzione, paradossalmente, sono stati portatori a loro volta di ulteriori rischi di natura legale. L'effetto finale, in uno scenario economico globale, ma con framework normativi non altrettanto globali, è stato quello di penalizzare le aziende dei paesi moderni. (Presentazione di Vincenzo Mastronardi, prefazione di Roberto Pennisi)
18,00 17,10

Le ricette del mare...sciallo. Tante idee per cucinare il pesce
10,00

Aspettando giustizia

Aspettando giustizia

Angelo Jannone

Libro: Copertina morbida

editore: Secop

anno edizione: 2015

pagine: 208

Nei pressi di Policoro, sullo Ionio Lucano, i cadaveri denudati di due giovani fidanzati vengono rinvenuti nel bagno dell'abitazione della ragazza. Morte per elettrocuzione, si dirà. Ma un capitano dei carabinieri cocciuto ed un padre che non si rassegna vogliono vederci chiaro e, grazie ad un dettaglio, scopriranno l'inizio di una verità sconvolgente.
13,00

Eroi silenziosi

Eroi silenziosi

Angelo Jannone

Libro: Libro in brossura

editore: Datanews

anno edizione: 2012

pagine: 291

Sette racconti autobiografici di un ufficiale dei Carabinieri che incrociano tra i più importanti avvenimenti di cronaca degli ultimi trent'anni. Dalle indagini per la cattura di Riina, a stretto contatto con il giudice Giovanni Falcone a fine anni Ottanta, all'inchiesta sui Serenissimi di Piazza San Marco, del 1997, da comandante di Provincia ad infiltrato nei Narcos, l'essenza non cambia. Si resta carabinieri sino in fondo. Sette storie che, senza discostarsi per nulla dalla realtà, raccontano le emozioni, i sentimenti e le difficoltà delle indagini e della vita quotidiana dei carabinieri e, spesso delle loro famiglie. Un libro scritto da chi in quei giorni era in prima fila, da chi ha vissuto a stretto contatto con simili realtà e ha voluto raccontarle per ciò che sono. Prefazione di Luigi Federici.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.