Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Piemontese

Realismo e neorealismo. Correnti involontarie

Angelo Piemontese

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 416

Al di là delle varie definizioni, che via via sono state assegnate dalla critica, in poco più di un quarto di secolo la narrativa italiana si è scontrata con due realtà opposte, subendone decisivi condizionamenti. Fino al 1943, infatti, deve fare i conti con un regime dittatoriale, che controlla ogni aspetto della vita, anche la cultura, per cui lo scrittore che non ne condivide gli indirizzi politico-culturali copre a volte il racconto con i simboli o pubblica all’estero, cercando di sfuggire alle maglie della censura e al rischio di essere mandato al confino, come accade, fra gli altri, a Pavese e a Carlo Levi. Dopo la guerra, con la nascita dello Stato repubblicano e democratico, l’intellettuale deve misurarsi coi partiti di massa e con la divisione del mondo in due blocchi. In ambedue i casi, quindi, la letteratura finisce per porsi contro la politica istituzionalizzata, cercando di emanciparsene, ovviamente, in modi differenti. È come un fiume carsico: nel primo periodo scorre in maniera nascosta, nel dopoguerra assume le caratteristiche di un torrente in piena, che si divide in vari rigagnoli.
16,00 15,20

Dal caso Tunguska a 99942 Apophis. Quando il pericolo arriva dal cielo

Antonio De Blasi, Angelo Piemontese, Fabio Stefanelli

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2008

pagine: 142

Con spirito divulgativo, questo volume focalizza l'attenzione del pubblico sul reale rischio degli impatti da meteoriti, senza creare allarmismi ingiustificati. Partendo Dalla cronaca del catastrofico evento verificatosi il 30 giugno 1908 nella taiga siberiana, dai suoi effetti avvertiti a livello planetario, dalle teorie che nel corso dei decenni hanno cercato di spiegare la causa del disastro, esso prova a far luce su quello che negli anni è divenuto per tutti il mistero di Tunguska. La teoria più recente, che sembrerebbe condurre a un asteroide roccioso esploso in quota, viene presentata dagli stessi scienziati promotori sotto forma di interviste. Segue un breve salto nella preistoria del nostro pianeta, che consente di vedere più da vicino gli impatti che maggiormente hanno lasciato una impronta, a livello sia geologico che biologico. Un flashback che, come l'impatto siberiano, aiuta gli scienziati a capire quali sarebbero le conseguenze di una nuova possibile collisione. Per finire, uno sguardo al futuro del pianeta. E gli immancabili interrogativi: "Cosa accadrebbe se si verificasse nuovamente un impatto catastrofico come quello di Tunguska o, peggio ancora, come quelli della preistoria? Qual è la probabilità che simili eventi si ripetano? Quali sono le contromisure approntate dagli enti spaziali internazionali per impedire che si ripetano? E ancora: Qual è la verità sul caso Apophis? A queste e altre domande il volume cerca di dare una risposta completa e chiara.
17,00 16,15

La conquista della luna

Angelo Piemontese

Libro

editore: Edizioni Mytilus

anno edizione: 2025

pagine: 192

Dopo decenni dal primo sbarco sono in preparazione le spedizioni lunari con astronauti a bordo da USA, Russia e Cina. L'eventuale colonizzazione del satellite presenta difficoltà importanti ma anche grandi vantaggi a cui le potenze della terra non vogliono rinunciare. Sulla luna, oltre a giacimenti di minerali rari, è stato rinvenuto l'Elio-3, utilizzabile dalle centrali elettriche a fusione nucleare, che potrebbe rifornire d'energia sia la terra che la luna, per città e basi lunari.
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.