Libri di Anna Bosco
Laboratorio ecologia. Storie e attività di educazione ambientale per la scuola primaria
Anna Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 127
Di fronte alle spinose questioni ambientali che mettono a rischio la salute del nostro pianeta, risulta di fondamentale importanza non solo cercare soluzioni globali, ma anche investire tempo e risorse per educare, e per educarci, a uno stile di vita ecologicamente responsabile, che faccia maturare in ognuno di noi una profonda coscienza di rispetto dell'ambiente quale parte integrante della nostra esistenza. Questo volume propone un divertente laboratorio di educazione ambientale per la scuola primaria, basato sulle avventure di un intraprendente topo, Pier Ratto Rattoni, e di uno sbadato geometra comunale, Nardino. Il percorso si sviluppa in tre sezioni che affrontano diversi temi legati all'ambiente, nello specifico: la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, l'inquinamento e l'impoverimento delle risorse idriche, la crisi energetica e le fonti rinnovabili. Attraverso la lettura della storia, giochi linguistici, test, quiz, laboratori creativi ed esperimenti, i bambini, e insieme a loro anche genitori, insegnanti e educatori, comprenderanno l'importanza di adottare un comportamento ecologico e rispettoso dell'ambiente, a partire dai piccoli gesti quotidiani.
Chiudi la bocca! Manuale di giochi e attività per respirare correttamente
Anna Bosco, Chiara Castellanni
Libro: Libro in brossura
editore: LCF Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 118
Il buffo alfabeto del grillo parlante. Manuale teorico-pratico e guida alle attività. Filastrocche e attività ludiche per lo sviluppo del linguaggio
Anna Bosco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LCF Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
Le quattro crisi della Spagna
Anna Bosco
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 216
Negli ultimi anni la Spagna è passata attraverso la punizione elettorale dei partiti di governo; una profonda crisi della principale forza di opposizione; la nascita di una formazione politica contraddistinta da un messaggio «anticasta» (Podemos); il successo di un partito di centro e filo-europeo (Ciudadanos); l'emergere di una tangentopoli iberica; lo sviluppo di nuove forme di protesta sociale; la crescita della sfiducia nelle istituzioni politiche; e la fibrillazione del rapporto tra centro e autonomie regionali. Il libro ricostruisce questi eventi mostrando come, nel corso di un solo decennio (2008-2018), la Spagna abbia affrontato tre diverse crisi - una economica, una politica ed una territoriale - tra loro strettamente intrecciate, e come queste siano poi confluite in una quarta, dirompente, crisi istituzionale.
Storie e giochi di parole
Anna Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: LCF Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 132
Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali. Filastrocche e attività ludiche per lo sviluppo del linguaggio
Anna Bosco, Andreina Parpajola
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 93
Il simpatico grillo Maio accompagna i bambini alla scoperta dei diciannove fonemi consonantici della lingua italiana e li aiuta a sperimentare le proprie capacità articolatorie, saltellando a suon di rime fra allegre e accattivanti filastrocche. Ognuna di esse, caratterizzata da una struttura che permette una facile memorizzazione, ha come protagonista un animale che presenta difficoltà di articolazione simili a quelle che si possono manifestare nello sviluppo fonetico-fonologico che influenza l'apprendimento della letto-scrittura. Il volume, dopo un'introduzione alle finalità ludico-educative, offre a insegnanti, educatori e genitori la possibilità di lavorare al miglioramento della pronuncia attraverso giochi e attività conelate (allenamento prassico-articolatorio e percettivo visivo-uditivo), supportando il bambino nello sviluppo del linguaggio. "Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali", destinato ai bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della primaria, può anche essere usato per momenti di puro divertimento, sia per chi legge sia per chi ascolta.
Il carteggio del canonico Giovanni Chelli 1844-1865
Anna Bosco, Luca Seravalle
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 288
Un dinosauro nella mia città. Padova
Anna Bosco, Roberta Balmas
Libro
editore: Edizioni del Sale
anno edizione: 2008
pagine: 64
Comunisti. Trasformazioni di partito in Italia, Spagna e Portogallo
Anna Bosco
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 344
Alla fine degli anni Ottanta la crisi irreversibile del socialismo reale nell'Europa orientale si è propagata, con una sorta di "effetto domino", anche ai partiti comunisti dell'Europa occidentale. In Italia, in Spagna e in Portogallo la necessità di ridisegnare la propria identità ha spinto il Pci, il Pce e il Pcp ad avviare trasformazioni che si sono concluse con esiti molto diversi. Questi tre casi di mutamento partitico sono esaminati in questo volume in una prospettiva comparata che aiuta a comprendere il nuovo ruolo assunto da attori tradizionali come i partiti negli scenari politici del nuovo secolo.
Il silenzio delle radici
Anna Bosco
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 142
"Partiamo da un dettaglio (la poesia di Anna Bosco è dettaglio, è abitare la sottigliezza degli spazi che interrompono la superficie estesa e levigata dell'essere, crepe in cui l'esistenza si fa la tana): partiamo dall'assenza pressoché totale di punteggiatura riscontrabile nelle scritture raccoltein questo libro. Al di là dell'impiego isolato della virgola, limitato ai soli passaggi in cui rinunciarci avrebbe compromesso il senso della partitura, per il resto la poesia della Bosco abolisce del tutto i segni di interpunzione. Ciò, oltre a conferire alla pagina una straordinaria "bianchezza", come se il pavimento della riga fosse stato ripulito da quegli sgocciolamenti d'inchiostro cui da lontano parrebbero in effetti somigliare virgole e punti, corrisponde, ad un livello più sostanziale, al modo stesso in cui queste poesie si costruiscono a partire da se stesse, cioè manifesta il movimento interiore che le dipana intorno ad un'assenza di centro, ad un vuoto linguistico in cui dalla parola si trapassa, sfumando, nel nulla e viceversa, e di continuo." (dalla prefazione)
Il grillo parlante. Per la Scuola materna
Anna Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: CMF Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 44
Da Franco a Zapatero. La Spagna dalla periferia al cuore dell'Europa
Anna Bosco
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 238
La Spagna, vista dall'Italia, non smette di stupire. Non solo ha saputo costruire una solida democrazia dell'alternanza, realizzare un singolare esempio di federalismo e superare tranquillamente il traguardo dell'euro, ma, sotto la guida del giovane leader Zapatero, sta attraversando una nuova fase di accelerato dinamismo, in particolare sul piano dei diritti civili, mentre sono in programma anche riforme istituzionali e costituzionali. Anna Bosco cerca di spiegare come sia stato possibile tutto questo.