Libri di Anna Kaiser
Il pensiero pedagogico di Epitteto
Anna Kaiser
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il volume si sviluppa intorno al pensiero di un filosofo ed educatore, vissuto anche a Roma come schiavo tra il I e il II secolo d.C., nonché originale interprete della cultura greco-romana: Epitteto da Ieropoli. La pedagogia che emerge dalla sua elaborazione teoretica si sviluppa lungo tre livelli euristici, ovvero l'ontologico, il gnoseologico e l'antropologico. Il livello ontologico trova come centro argomentativo l'essenza umana che si nutre di scelte morali decisive, tra resilienza e ricerca di tranquillità e serenità d'animo. Il livello gnoseologico sottolinea la rilevanza della conoscenza di tipo filosofico, che si snoda tra logica ed etica. Il livello antropologico si sofferma sul bisogno di educazione propriamente umano e sulle inevitabili trasformazioni che comporta il dare forma alla propria umanità. Il messaggio pedagogico di Epitteto, giuntoci in greco attraverso un allievo, riesce a costruire un dialogo con l'uomo contemporaneo attraverso lenti interpretative che si mostrano universali, capaci di attraversare i millenni per proporre un pensiero pedagogico che trova nella dignità l'epicentro dell'essere umani, filosofi ed educatori nel medesimo tempo, come Epitteto stesso è stato.
Genius ludi. Il gioco nella formazione umana
Anna Kaiser
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il volume si presenta come il risultato di un percorso di studi e ricerche relativamente alle teorie e alle pratiche della ludicità. Il gioco non viene inteso quale mero strumento di ricreazione o esercizio preparatorio all'attività produttiva, bensì è presa in considerazione la sua creatività e gioiosa dimensione esistenziale, attraverso l'individuazione della natura primordiale, dei significati profondi e delle caratteristiche sorprendenti di sapere umano che manifesta e cela, include e sottende il fenomeno ludico. Ciascuna delle quattro parti in cui è suddiviso questo saggio di Anna Kaiser si articola a sua volta in diversificate direzioni che, pur distinguendosi l'una dalle altre, si richiamano complessivamente al tema di cui si fa latore il titolo del libro Genius ludi: il gioco nella formazione umana. Il libro si rivolge alla riflessione di coloro che operano in contesti educativi - gli insegnanti, gli educatori professionali, i pedagogisti, gli studenti dei Corsi di Laurea in Sienze dell'Educazione - ma interroga e coinvolge il vissuto di chiunque sia in grado di apprezzare l'autenticità formativa del gioco.
Dizionario pedagogico della dichiarazione universale dei diritti umani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 168
A settant'anni dalla promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dei Paesi aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite, il presente volume si sofferma sul ruolo fondamentale che tale documento internazionale ha nella storia del mondo. Oltre agli aspetti politici e giuridici, storici e civili, sociali e culturali che introducono l'analisi, l'interpretazione proposta sonda i significati pedagogici che la Dichiarazione include tuttora in ogni sua parte, in ogni suo articolo. Lo studio dei singoli concetti, verbi o aggettivi proposti si sofferma sull'accezione semantica contestuale alla Dichiarazione stessa, per poi ampliare il medesimo significato a quello attuale, sviluppatosi negli ultimi decenni di storia. Il Dizionario si rivolge ai cittadini, chiamati ad un impegno non soltanto come potenziali o effettivi educatori delle nuove generazioni, ma anche come interpreti, in prima persona, degli assunti universali, tanto antropologicamente fondati quanto pedagogicamente rilevanti, contenuti nella Dichiarazione del 1948. Il volume è l'esito di una ricerca cui hanno contribuito, oltre alle curatrici, gli autori delle voci dizionariali: Alba Chiara Amadu, Ilaria Barbieri, Claudio Borello, Giorgia Canepa, Elisa Frison, Paolo Levrero, Elisa Pizzorno, Giusi Ruotolo, Giancarla Sola, Francesco Simoncini, Edoardo Valter Tizzi, Silvia Tizzi, Stefania Trifilio.
Filosofia dell'educazione (im Grundiss)
Anna Kaiser
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2013
pagine: 180
"Filosofia dell'educazione (im Grundriss)" è un testo che prende parte all'attuale ampio dibattito sulle scienze che studiano l'educabilità dell'uomo e il prendere forma della sua umanità; esso riguarda una delle scienze dell'educazione più antiche, sviluppatasi dall'incontro dei saperi pedagogici con quelli filosofici. Trascelti alcuni punti di riferimento quali M. Heidegger, A. Banfi, N. Hartmann e H.-G. Gadamer, il volume si sviluppa affrontando temi fondamentali che riguardano la conoscenza scientifica e l'interpretazione, l'esistenza e l'essenza dell'uomo, il problema politico e quello etico. Accanto ad essi, trovano espressione teoretica fenomenologie dell'umano quali la Bildung, la ludicità o l'armonia; esse sono colte da un pensiero problematico incentrato sulla relazionalità educativa coinvolgente l'uomo di qualsiasi età.
Gnoseologia dell'educazione
Anna Kaiser
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 208
Prolegomeni alla pedagogia generale
Mario Gennari, Anna Kaiser
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 124
Prolegomeni alla pedagogia generale
Mario Gennari, Anna Kaiser
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 144
La pedagogia è la scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo: è questa la prima delle cento tesi di cui il libro si compone. Mario Gennari e Anna Kaiser richiamano l'attenzione del lettore intorno alle questioni fondative di quel sistema di saperi che va sotto il nome di Pedagogia Generale, della quale è qui resa manifesta la natura critica, problematica e riflessiva. Una logica presiede all'articolazione interna del volume: intrecciare le questioni epistemologiche della pedagogia generale agli interrogativi profondi che emergono dalla formazione e dall'educazione dell'uomo. L'incedere del testo è sintetico e serrato. Il lettore potrà selezionare proprie pause di riflessione, proseguire la ricerca sviluppando autonomamente singole tesi, leggere il volume tutto d'un fiato per avere un quadro organico e introduttivo alla pedagogia generale, la quale - come recita una delle tesi esposte nel volume - è una scienza libera che studia liberamente la libertà nella formazione dell'uomo. La Bibliografia e l'Appendice saranno due strumenti preziosi per il lettore. L'una fornisce tutti i dati relativi alle più significative opere apparse nel Novecento e dedicate alla pedagogia. L'altra riassume - per la prima volta - in modo organico e preciso le modalità principali da seguire per fare ricerca in pedagogia servendosi del "sistema autore-data" nella redazione del testo, della bibliografia e delle note.
Antropologia pedagogica della ludicità
Anna Kaiser
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1996
pagine: 224
Il gioco costituisce un paradigma originario dell'antropologia pedagogica: noi impariamo giocando e se dimentichiamo i giochi e la ludicità non possiamo più apprendere. Facendo leva su questa convinzione, lungo la storia della cultura del Novecento, l'Europa ha generato un'inedita filosofia del gioco, che coinvolge differenti sistemi di saperi. Il volume configura lo sforzo di stabilire alcuni assunti teorici relativi all'identità formativa dell'uomo.