Libri di Anna Maria Favorini
La cultura dell'inclusione nella società contemporanea. Tipologie e modelli inclusivi a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 152
Il Convegno “L'Università Roma Tre per l'Inclusione. Da Expo 2015 a Roma 2016: riflessioni e prospettive d'impegno” ha costituito un'ulteriore opportunità d'incontro e di riflessione per promuovere e attuare una significativa inclusione universitaria degli studenti. L'espressione “riflessioni e prospettive d'impegno” evidenzia l'intento propositivo di favorire sempre più occasioni concrete di incontri volti alla condivisione e al dialogo, finalizzati a implementare e potenziare sia la didattica sia la qualità dei servizi già erogati nell'Ateneo con l'obiettivo di programmare le future iniziative per garantire la piena e reale inclusione di tutti. Una volontà che dopo un anno si rinnova grazie alla sensibilità, al coinvolgimento e alla partecipazione della Comunità Accademica dell'Università di Roma TRE. Questo volume, frutto del Convegno, è rivolto quindi a tutti coloro che si preparano per lavorare o già lavorano come insegnanti curricolari e di sostegno, educatori di comunità, sociologi, psicologi e quanti si adoperano per il sociale. Sono qui presentate riflessioni interdisciplinari nell'ambito della pedagogia speciale, della sociologia, dello sport inteso come opportunità sia riabilitativa sia inclusiva nell'ottica del Lifelong learning ed esperienze di buone prassi inclusive in ambito sanitario e sociale attuate in alcune regioni italiane.
Conoscenza, formazione e progetto di vita. Metodi e prospettive per l'inclusione universitaria
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 232
Il volume nasce dal Convegno Internazionale "L’Università Roma Tre per l’inclusione: formazione continua e progetto di vita" svoltosi a Milano, il 7 ottobre 2015, nell'ambito degli eventi culturali di Expo-Salute, accolto nelle iniziative del Consiglio Regionale di Regione Lombardia e dal Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali. I saggi affrontano, tra l’altro, il tema dell’inclusione delle persone maggiormente vulnerabili ma che, non di meno, hanno il diritto di avere risposte alle loro fondamentali esigenze di crescita intellettuale e di opportunità sociale e individuale, in quanto dimensioni imprescindibili del loro Progetto di vita. I contributi tematici proposti nel testo hanno una duplice finalità: quella di voler essere un’occasione di riflessione interdisciplinare e di confronto internazionale sulle Best Practices e quella di far conoscere le numerose iniziative che l’Università degli Studi Roma Tre ha messo in campo fin dalla sua fondazione, più di venti anni fa, per l’inclusione degli studenti disabili. Il volume è rivolto a insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione e a quanti a vario titolo svolgono il proprio ruolo in contesti culturali, formativi e sociali.
I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione
Anna Maria Favorini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 207
La scuola oggi è chiamata a rispondere alle diverse istanze di una società sempre più complessa ed eterogenea. Competenze, risorse ed energie intendono delineare un modello di educazione rispondente ai bisogni educativi emergenti, legati alle condizioni culturali ed economiche, ai contesti di appartenenza, alle caratteristiche personali e familiari, alle difficoltà e alle situazioni di disabilità. In questo volume si affronta una tematica che, oggi come ieri, richiama l'attenzione di chi si occupa di formazione nelle diverse realtà educative: i comportamenti problema, che fotografano situazioni preoccupanti sia per i genitori sia per gli insegnanti. Da qui la necessità di individuare alcune prassi educative efficaci per il soggetto e per una sua adeguata inclusione scolastica e sociale. Il comportamento è il risultato di un apprendimento: comprendere tale assunto significa, quindi, intervenire con un ulteriore apprendimento per modificare un comportamento. Il volume offre una disamina delle possibili strategie e tecniche di intervento e propone l'analisi dei comportamenti problema mediante lo studio diretto di alcuni casi. Il libro è rivolto a tutti gli attori della formazione, insegnanti, educatori, terapisti, operatori sociali e a coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione.
Studiare per insegnare. Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua
Anna Maria Favorini, Savina Cellamare, Stefano Zucca
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 144
Questo libro vuole rivolgersi a tutti coloro che si preparano a svolgere il delicato e impegnativo ruolo di insegnante, sia curricolare sia di sostegno, offrendo riflessioni teoriche ed esempi di esperienze realizzate attraverso i quali guidare i futuri docenti all'acquisizione di conoscenze e competenze operative indispensabili per conferire qualità al lavoro sul campo. Gli autori hanno scelto di occuparsi di alcuni "spaccati" di realtà formativa;le istanze educative didattiche contemporanee, sottolineate anche dalle recenti leggi di riforma scolastica, ne hanno ulteriormente evidenziato la necessità per rispondere efficacemente agli odierni bisogni educativo-formativi. In quest'ottica viene, quindi, riproposta all'attenzione dei lettori la necessità di utilizzare la didattica laboratoriale in sede formativa, perché gli adulti acquisiscano in prima persona quella forma mentis attiva che possono poi trasferire agli allievi nell'interazione educativo-didattica. Il laboratorio è ambiente di apprendimento, che va allestito e nel quale realmente si gestiscono strumenti. Il laboratorio è il luogo in cui si apprende e gestisce la relazione con i colleghi per non rischiare quell'isolamento sociale in ambito scolastico che può fare del docente di sostegno un "insegnante speciale solo per allievi speciali". Il libro è rivolto agli insegnanti curricolari e di sostegno, agli educatori, agli psicologi e a quanti, a vario titolo, operano nel settore socio educativo.
Autismo, scuola e famiglia. Narrazioni riflessioni e interventi educativo-speciali
Anna Maria Favorini, Fabio Bocci
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 240
Nel volume gli autori, riferendosi ai contributi scientifici più recenti e accreditati, si prefiggono l'obiettivo di presentare le principali caratteristiche del disturbo autistico, ponendo particolare attenzione alle implicazioni socio culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo basate su una diagnostica funzionale all'individuazione delle aree deficitarie e delle aree di potenzialità, differenti per ogni soggetto. Il volume si articola in due parti. La prima è dedicata agli approfondimenti teorici e diagnostici, alla trattazione dei modelli di intervento educativo-riabilitativi. Si affrontano poi alcuni aspetti di interesse pedagogico, quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione dell'autismo nella società mediante il punto di vista della letteratura e del cinema. La seconda parte è focalizzata maggiormente sull'intervento nella scuola, attraverso l'approfondimento di concetti chiave, quali didattica speciale, integrazione, diversità e con la presentazione di alcuni casi corredati da griglie di osservazione, da strumenti e tecniche d'intervento, da schede e modelli per l'elaborazione e la strutturazione di piani educativi personalizzati.
Il contratto nella formazione e nell'apprendimento. Esperienze educative e didattiche con l'analisi transazionale
Anna Maria Favorini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il contratto è da tempo adottato nei processi di insegnamento apprendimento, specie da quando Carl Rogers ha proposto e sviluppato l'idea della parità contrattuale come una modalità efficace per motivare e alleggerire la fatica di apprendere. Il presente lavoro di Anna Maria Favorini è utilizzabile dagli educatori che vogliono qualificare i loro progetti educativi ed i loro interventi; un contributo significativo che può anche essere efficacemente utilizzato da psico-pedagogisti e da insegnanti di sostegno per arricchire e aumentare la forza motivante delle loro proposte nei processi di insegnamento-apprendimento, specie quando la richiesta dei loro "clienti" diventa sempre più esigente.
Un'idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo
Anna Maria Favorini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Il volume, rivolto alle operatrici dei Nidi, agli educatori, agli studenti di Scienze della Formazione e a coloro che lavorano nel sociale, nasce dall'incontro di studio che ha coinvolto alcuni esperti impegnati nei contesti educativi regionali che si occupano di bambini in età 0-3 anni. Le riflessioni, le indicazioni metodologiche e operative presentate offrono al lettore interessato un modello educativo-didattico di Nido integrato e inclusivo. La prima parte del lavoro è a carattere teorico-metodologico. La seconda parte contiene proposte progettuali e strumenti applicabili nel contesto Nido finalizzati a rendere più efficace il consolidamento delle prassi adottate e la consapevolezza professionale delle educatrici.