Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Martinenghi

Ci daranno la colpa di cose meravigliose

Anna Martinenghi

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 96

"Non voglio vivere di superfici voglio vivere per il sopra il sotto il dentro l’accanto".
14,00 13,30

O2. Ossigeno

Anna Martinenghi

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 72

Nei versi della poetessa si rincorrono inquietudini e sentimenti. Il dramma della pandemia ha sconvolto, infatti, la nostra vita e in questo periodo sospeso che ci ha visti immersi, nostro malgrado, in un mare tempestoso senza salvagenti cui aggrapparsi, abbiamo perso ogni punto di riferimento. Abbiamo visto ammalarsi persone a noi care e il timore per la nostra e la loro salute ha frantumato certezze e quotidianità. Dalla sconfitta però, ci rassicura Anna Martinenghi, si può risorgere dando valore al dolore, dignità all'umanità, si può accettare di essere fatti di terra e di cielo. La poesia aiuta a recuperare i sogni perduti, a riprendere il cammino, a guarire le ferite, dona la capacità di far emergere quelle emozioni che non sempre siamo in grado di riconoscere da soli. Come l'ossigeno, la poesia ci fa vivere, apre l'orizzonte, offre speranza, invita a ricostruire un equilibrio perduto o dimenticato, a trovare la calma necessaria per respirare di nuovo. Poesia che si fa intimo sentire alla ricerca di gesti piccoli, leggeri, capaci di trasmettere a noi stessi la voglia di proseguire il viaggio della vita. Parole luminose, poesia che rende il mondo migliore, un luogo dove merita ritagliarsi il nido in cui abitare.
12,00 11,40

Aspetto

Aspetto

Anna Martinenghi

Libro

editore: Cinquemarzo

anno edizione: 2010

1,00

Didascalie

Didascalie

Anna Martinenghi

Libro: Libro in brossura

editore: Cinquemarzo

anno edizione: 2009

pagine: 66

6,00

Sei troppo grande per capire certe cose

Anna Martinenghi

Libro

editore: Edizioni del Gattaccio

anno edizione: 2017

pagine: 300

Sessanta racconti nessuno uguale all’altro, e ognuno legge in modo originale quanto sarcastico un aspetto della vita di oggi. Una serie veloce di scatti da fotografo bravo, che alla fine compongono il book. Storie di decisioni che faresti a meno di prendere, sul dolore, il bivio e il futuro. Ci sono le persone e il loro carattere; più di una volta è un caratteraccio; oppure il senso di quello che vorremmo essere ma non lo siamo. Ci sono le mille situazioni del quotidiano, con particolare attenzione al mondo del lavoro e a quello degli affetti, dove nulla è più stabile e il conto fra ciò che si crea e ciò che si distrugge non torna mai del tutto. Ci sono i pensieri e i sentimenti, il lago interiore dove ognuno di noi cerca di far ordine riuscendoci (se va bene) a giorni alterni; e le personali strategie di navigazione. Tanti io narranti ironici, sconvenienti, scontrosi verso il mondo, fieri comunque di restare ancora in piedi.
15,00 14,25

Foto sensibile. Parole in bianco e nero

Foto sensibile. Parole in bianco e nero

Anna Martinenghi

Libro: Libro in brossura

editore: Colacello

anno edizione: 2011

pagine: 84

13,00

Storie di pasta s'foglia

Storie di pasta s'foglia

Anna Martinenghi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 94

"Vorrei scrivere come una Polaroid e come una Polaroid impressionarmi di realtà, di sogni, di una luce gialla che non esiste davvero. Vorrei prendere appunti rapida. Conoscere i contorni. Ritagliare l'istante e conservarlo. Metterlo accanto ad istanti di altre vite". "Storie di pasta s'foglia": 31 piccole storie fra la realtà e la fiaba. Storie fatte di niente, che catturano istanti illuminati da una luce nuova. Le parole emergono come immagini sulla superficie di una Polaroid, ricreando atmosfere surreali e irripetibili. Le parole, come la pasta sfoglia, diventano materiale malleabile e creativo nello stile istintivo ed essenziale dell'autrice. Il risultato è sempre un misto fra sorpresa e riflessione, fra il dolce e salato. Proprio come la pasta sfoglia.
12,90

Nuda

Nuda

Anna Martinenghi

Libro: Libro in brossura

editore: L'Autore Libri Firenze

anno edizione: 2009

pagine: 64

6,50

Faccio cose del secolo scorso

Anna Martinenghi

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 106

"Faccio cose del secolo scorso" è una raccolta poetica in cerca di senso: un diario poetico in cui l’autrice, consapevole di venire da un tempo che si è chiuso definitivamente, ne ricostruisce linguaggi rappresentazioni e atmosfere, con la sola nostalgia di ritmi del tutto diversi dal nostro presente frenetico. Fare cose del secolo scorso significa quindi rallentare, concedere alla poesia lo spazio di meditazione e lentezza che merita e che meritiamo. Perché siamo tutti nella stessa tempesta.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.