Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Salerni

Neurodiversità e educazione

Paul Ellis, Amanda Kirby, Abby Osborne

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2025

pagine: 264

I cervelli umani sono diversi: ognuno di noi ha un insieme unico di connessioni tra miliardi di cellule nervose. La neurodiversità riguarda tutti noi, non è un club esclusivo, né una condizione o una difficoltà. Comprendere il concetto di neurodiversità ci aiuta a considerare, rispettare e apprezzare queste differenze. Ci aiuta a vedere il potenziale piuttosto che il deficit. Questo libro chiaro e pratico, utile per tutti gli aspetti dell’apprendimento e dell’educazione, discute di come l’enfasi sulle “capacità” neurodiverse possa coltivare un mondo migliore. Gli autori colmano una lacuna importante e cioè la necessità di un’analisi sistematica di come il concetto di neurodiversità vada ad influenzare i processi di apprendimento/insegnamento in modo che l’educazione divenga un processo accessibile per tutti. È un libro che per la prima volta non tratta degli adattamenti necessari per questa o quella condizione o disturbo in ambito educativo, ma offre un quadro più ampio che in un certo senso riguarda tutti gli studenti: quello della neurodiversità.
19,90

L'esperienza ORA. Orientare, Raccontare, Ascoltare. L'orientamento alle professioni educative con la Human Library

Anna Salerni, Nicoletta Di Genova, Arianna Monniello

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 148

Il volume presenta i risultati del lavoro di ricerca realizzato attraverso tre eventi di orientamento alle professioni educative, dal titolo ORA (Orientare, Raccontare, Ascoltare), svolti negli anni accademici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, impiegando la metodologia della Human Library, basata sull'incontro tra libri e lettori viventi. Persone coinvolte a vario titolo nel lavoro e nello studio in ambito educativo (professionisti sul campo, studenti in formazione e tutor di tirocinio) si sono rese disponibili a raccontare le loro esperienze e a condividerle con chi ha intrapreso o desidera intraprendere i percorsi di studio in Scienze dell’educazione e formazione, Sapienza (L19 e LM85) e vuole conoscere meglio ruoli, compiti e ambiti di intervento dei professionisti dell’educazione.
20,00 19,00

Il professionista dell'educazione. Tra teoria e pratica

Il professionista dell'educazione. Tra teoria e pratica

Anna Salerni, Giordana Szpunar

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 146

Il volume è indirizzato a studenti universitari dell’area delle scienze dell’educazione e a coloro che lavorano o intendono lavorare in contesti educativi, formali e non formali, con persone di diverse fasce d’età e con bisogni di differente natura. Considerando lo scenario normativo che ha portato al riconoscimento giuridico delle figure dell’educatore e del pedagogista, il testo pone l’attenzione sulla complessità del lavoro educativo e sulle competenze che un professionista che opera in tale campo deve sviluppare in modo da intervenire nel contesto lavorativo con un atteggiamento scientifico. A tal fine si suggeriscono alcune strategie e strumenti che favoriscono la formazione di un professionista in grado di coniugare l’esperienza con le conoscenze teoriche. L’attività di tirocinio e la pratica continuativa della riflessione facilitano e promuovono lo sviluppo di un abito di pensiero che permette di tenere insieme (e di far interagire) teoria e pratica.
15,00

Apprendere tra università e lavoro. Un modello per la gestione del tirocinio universitario
13,00

La disciplina a scuola

Anna Salerni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 155

Ha ancora senso parlare di disciplina a scuola? Che cosa intendono gli insegnanti con tale termine? Quali strategie e interventi è utile suggerire per ottenerla? Hanno valore per gli insegnanti le sanzioni disciplinari? Voto in condotta sì o no? Queste alcune delle domande cui cerca di rispondere il volume, che vuole offrire una riflessione su un tema tornato di grande attualità attraverso l'analisi della normativa in materia, del dibattito e delle ricerche sul tema, della rassegna di alcuni modelli educativi e dei dati raccolti tramite un questionario indirizzato a insegnanti di alcune scuole secondarie superiori romane.
17,20 16,34

Metodologia della ricerca in educazione e formazione

Metodologia della ricerca in educazione e formazione

Pietro Lucisano, Anna Salerni

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 392

Nell’ultimo secolo la ricerca sull’educazione ha fatto notevoli passi in avanti consolidando il proprio impianto scientifico e dotandosi di strumenti sempre più raffinati. Gli autori di questo manuale delineano il percorso della ricerca, partendo dalla scelta e definizione delle ipotesi, passando per la descrizione delle tecniche e degli strumenti di rilevazione e della raccolta e dell’analisi dei dati e giungendo infine alla comunicazione dei risultati. In questo modo il volume si offre come un accurato e rigoroso strumento per coloro che, lavorando nella scuola, nella formazione e nell’università, vogliano o debbano avvicinarsi alla ricerca educativa e ai problemi metodologici che questa comporta.
34,50

Esperienza maestra di vita. Un progetto formativo per il tirocinio universitario
22,00

I percorsi di tirocinio, tra esperienza, riflessione e scrittura professionale

I percorsi di tirocinio, tra esperienza, riflessione e scrittura professionale

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2019

pagine: 138

18,00

Il tirocinio universitario nell'area delle scienze dell'educazione
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.