Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Patrizia Sposetti

Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori

Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori

Silvia Fioretti, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 226

Il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori si colloca in una dimensione di complessità che richiede di tener conto di aspetti diversi, pur se in parte sovrapponibili. Questo tema pone un problema epistemologico centrale dell'educazione e richiede un ripensamento del rapporto tra teoria e pratica per ridefinire e qualificare l'expertise professionale. A questo scopo, nella prima parte viene richiamato il costrutto complesso delle competenze e vengono offerte alcune possibili definizioni utili a identificare la professionalità come 'saper agire in situazione'. Nella seconda parte vengono ricostruiti, da un punto di vista storico-concettuale intrecciato con gli aspetti normativi, l'identità e il riconoscimento della professionalità degli educatori. Nella terza parte, infine, la finalità euristica viene corroborata da dati di ricerca e riflessioni su particolari strumenti di formazione. Silvia Fioretti è professoressa associata presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Urbino Carlo Bo. La sua ricerca è orientata allo studio della formazione e dello sviluppo delle competenze e delle problematiche cognitive e metacognitive concernenti le strategie di insegnamento e i processi di apprendimento.
32,00

Professione educativa e documentazione. L'educatore che scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2018

pagine: 134

Il volume raccoglie contributi e riflessioni sul tema della documentazione negli spazi e nei contesti professionali che vedono protagonisti educatrici, bambini e famiglie, nelle tre direzioni del rapporto scrittura-documentazione-apprendimento, delle forme e dei momenti di documentazione educativa e dell'atto di documentare per leggere l'azione educativa. Il tema è stato affrontato presentando modelli teorici e percorsi realizzati in nidi e scuole dell'infanzia da maestre e educatrici che hanno collocato tali esperienze in un quadro di azione e riflessione dei singoli e del gruppo. Il racconto delle pratiche e la contestualizzazione in un orizzonte condiviso dalla comunità di pratica e da chi si occupa di tematiche educative rendono il testo un utile strumento per chi è interessato al tema della documentazione intesa nella sua accezione di riflessione e di crescita personale e professionale.
15,00 14,25

Le scritture professionali in educazione. Teorie, modelli, pratiche

Le scritture professionali in educazione. Teorie, modelli, pratiche

Patrizia Sposetti

Libro

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2017

pagine: 114

Nella costruzione della conoscenza il testo, la comunicazione dei risultati di ricerca e di riflessione, rappresentano la base sulla quale si radica lo scambio e la crescita del sapere nella varietà dei campi di applicazione e delle possibili scelte metodologiche che orientano la ricerca. A partire da una riflessione sulla scrittura come competenza metodologica e tecnica nei campi dell'educazione e della formazione, nella loro declinazione scientifico-professionale, il volume presenta un modello per le scritture professionali in educazione a partire dal quale è affrontato, in prospettiva teorica e operativa, il tema della formazione in ingresso e in servizio degli educatori. Nelle professioni educative, la scrittura deve essere pratica solida e stabile e connessa allo sviluppo della professionalità in chiave di progettazione, documentazione valutazione delle esperienze e dei percorsi realizzati dagli educatori. Ciò necessita di specifici percorsi di formazione e accompagnamento all'acquisizione di una competenza professionale.
17,00

Narrazione e educazione

Narrazione e educazione

Libro

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 160

Presentare una riflessione corale sull'intreccio tra narrazione e educazione richiede cautela per diversi motivi: perché, naturalmente, si rende necessario tener conto di ogni voce; perché la natura della relazione è complessa e perché, infine, è implicito il richiamo a una dimensione epistemologica di grande rilievo. La narrazione, così come l’educazione, hanno un valore gnoseologico e presentano una impronta conoscitiva molto profonda, marcata e immediatamente visibile.
21,00

L'italiano degli studenti universitari. Come parlano e come scrivono. Riflessioni e proposte
10,00

Contrastare la dispersione scolastica. Azioni per una maggiore equità nel sistema di istruzione
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.