Libri di Anton Carlo Ponti
La nebbia sale dal lago
Anton Carlo Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: 101 Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 226
L’autore scrive per legittima difesa. Anche con questo romanzo nero-giallo-grigio-rosa. Un divertissement com'è tutta la letteratura di genere, che non aspira a sfidare i secoli o a cambiare il mondo ma soltanto a tenere compagnia.
Gli incontri della Postierla. Attività 2002-2017
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2018
pagine: 478
Onda o particella
Marina Palazzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2018
pagine: 113
"... Ne viene perciò pure evidenziato l'orizzonte teorico in cui fluttua la poesia di Marina che coniuga le suggestioni della fisica quantistica (un componimento viene dedicato alla rivolta dell'atomo ), la spiritualità orientale (con il bipolarismo dei principi yin-yang) e l'afflato universalistico di matrice capitiniana. Al di sotto però dell'impalcatura dei riferimenti che rivestono la scrittura poetica e con essa si osmotizzano per evitare qualsiasi deriva del "poetichese" e la fuoriuscita della più diretta emotività, in filigrana si rintracciano le impronte di un percorso esistenziale segnato da "trafitture", da metaforici "schiaffi", "graffi e ferite"..." Dalla prefazione di Gianluca Prosperi.
Cosa farò da grande?. Il «mio» Corriere dell'Umbria,1983-2017 & molto altro
Anton Carlo Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: 101 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 231
18 maggio 1983-31 dicembre 2017. Queste le date, non storiche, di mera cronaca, entro le quali inizia e finisce l'avventura per certi versi eroica dell'autore di questo pamphlet come primo direttore e poi collaboratore fedelmente invasivo e un poco invasato del “Corriere dell'Umbria”. Sic transit gloria mundi. Sì, qualsiasi gloriuzza ha un principio e una fine. Ontologicamente. Ma c'è modo e modo per levarsi dai piedi un rompiscatole onesto e leale. Tranne il metodo, voluto o involontario per incuria, del silenzio. Questo è privilegio dei tiranni. È barbarie. Beh, perché non raccontare sine ira et studio, ossia, per chi avesse scordato il buon latino liceale: senza ostilità o partigianeria? Che è il principio morale sul quale Tacito, umbro forse, si prefiggeva di fondare il suo racconto, l'etica di narrare la storia. Ma qui siamo nel campo dell'autobiografia, sia pur spicciola, quindi il lettore dovrà fidarsi.
In limine. In chartis mevaniae 2018. Bevagna. Cantalupo e ritorno. Catalogo della mostra (Bevagna, 21 luglio-26 agosto 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: 101 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 90
Catalogo di mostra. Bevagna, Santa Maria Laurentia, 21 luglio-26 agosto 2018. Opere di: Mikhail Koulakov, Anna Maria Artegiani, Gabriele Bastianelli, Corrado Battistoni, Stefano Benazzo, Ennio Boccacci, Polly Brooks, Angelo Buonumori, Sestilio Burattini, Tonina Cecchetti, Bruno Ceccobelli, Auro Ceccobelli, Celso Ceccobelli, Adelaide Cioni, Carlo Dell’Amico, Stefano Di Stasio, Arthur Duff, Giulia Filippi, Paola Gandolfi, Fabio Giorgi Alberti, Giuliano Giuman, Paolo Gubinelli, Myriam Laplante, Graziano Marini, Paolo Massei, Cesare Mirabella, Hamraz Rahini Darugar, Ferruccio Ramadori, Nicola Renzi, Virginia Ryan, Alison Ryde, Skizzo (Francesco Marchetti), Franco Troiani, Ann Marie Vasta, Rossella Vasta, Franco Venanti, Antonella Zazzera.
La vita dentro. Poesie 1963-2017
Pierluigi Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2018
pagine: 155
L'autore qui riunisce due raccolte di poesie già pubblicate in volume e alcuni inediti a lungo tenuti nel cassetto. Gli ottanta anni valgono la pena di festeggiarli con lettori di vecchia data, augurandosi di trovarne dei nuovi.