Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonella Giacomin

Unità 4. Ricerca di regolarità: la griglia dei numeri
6,00

Sregolario. Tutto quello che NON dovreste mai sognarvi di insegnare in Matematica

Sregolario. Tutto quello che NON dovreste mai sognarvi di insegnare in Matematica

Antonella Castellini, Gabriella Romano, Alfia Lucia Fazzino, Elena Marangoni, Fabio Brunelli, Paola Hippoliti

Libro: Libro in brossura

editore: Sintab Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 116

Lo Sregolario invita a ripensare l'insegnamento della matematica, sfidando l'abitudine di trasmettere regole rigide e nozioni da memorizzare, spesso percepite come assolute e immutabili. Attraverso brevi testi provocatori e pillole di riflessione, il libro stimola docenti e appassionati a discutere e riflettere, anche all'interno dei dipartimenti, sulle pratiche di insegnamento, ad aprirsi a modalità didattiche basate su argomentazione e risoluzione di problemi e a superare le pratiche dettate dalla "regolitósi" che spesso frena il pensiero critico e la creatività. Lo Sregolario invita a un cambiamento radicale e a un insegnamento che possa davvero trasformare il rapporto con la matematica.
12,00

Unità 5. Le piramidi di numeri

Unità 5. Le piramidi di numeri

Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin

Libro: Libro in brossura

editore: Sintab Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 76

Le Unità della Collana possono essere viste come modelli di processi di insegnamento/apprendimento dell'aritmetica in una prospettiva algebrica e intendono offrire agli insegnanti, prima che percorsi didattici da attuare in classe, l'opportunità di riflettere sulle loro conoscenze e sul loro modus operandi e di approfondire le relazioni fra prassi e teoria. Questa unità intende favorire lo sviluppo del pensiero relazionale. Attraverso l'esplorazione di 'piramidi' formate da un numero crescente di 'mattoni' contenenti dei numeri si giunge alla rappresentazione della rete di legami fra i numeri stessi. L'attività inizia in un ambiente aritmetico per ampliarsi all'algebra e alla scoperta ingenua dell'uso delle lettere e delle equazioni.
14,00

Unità 11. Viaggio alla conquista della proprietà distributiva

Unità 11. Viaggio alla conquista della proprietà distributiva

Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2008

pagine: 176

20,00

Unità 8. Esplorazioni alla ricerca di leggi di corrispondenza

Unità 8. Esplorazioni alla ricerca di leggi di corrispondenza

Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2005

pagine: 92

Il progetto ArAl è dedicato al rinnovamento dell'insegnamento dell'area aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo. Esso si colloca all'interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell'apprendimento dell'algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L'ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana è accompagnato dall'indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell'infanzia, E: scuola primaria, M: scuola secondaria). Questo fascicolo conduce gli alunni alla conquista della legge che regola la struttura di situazioni problematiche e alla sua rappresentazione mediante il simbolismo matematico. Le situazioni hanno forti supporti visivi in modo che l'aspetto percettivo possa aiutare a comprendere l'ambiente nel quale gli alunni conducono le loro esplorazioni.
8,50

Unità 7. Studio di regolarità: dai fregi alle successioni numeriche

Unità 7. Studio di regolarità: dai fregi alle successioni numeriche

Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2005

pagine: 100

Il progetto ArAl è dedicato al rinnovamento dell'insegnamento dell'area aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo. Esso si colloca all'interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell'apprendimento dell'algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L'ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana è accompagnato dall'indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell'infanzia, E: scuola primaria, M: scuola secondaria). Questa unità propone un percorso che, partendo da situazioni iniziali concrete (fregi, disegni, cornici) costruite mediante la ripetizione di uno stampino attraverso l'esplorazione individuale, di gruppo o di classe e la discussione collettiva sulle intuizioni e le scoperte effettuate, conduce gli alunni alla conquista del concetto di progressione aritmetica e alla possibilità di descriverla mediante il simbolismo matematico.
9,00

Unità 5. Le piramidi di numeri

Unità 5. Le piramidi di numeri

Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2003

pagine: 64

6,00

Unità 6. Dalla bilancia a piatti all'equazione
6,00

Unità 2. Rappresentazioni del numero: le mascherine e il domino
6,00

Unità 3. Verso il numero sconosciuto: il gioco della matematica
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.