Libri di Gabriella Romano
La caso di G. La patologizzazione dell'omosessualità nell'Italia fascista
Gabriella Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 110
Torino, novembre 1928. Un uomo viene arrestato e successivamente internato nel manicomio di Collegno. È il fratello a denunciarlo e quasi sicuramente a rivelarne le “tendenze omosessuali”, sapendo che questo comporterà l’arresto, il confino o il ricovero in ospedale psichiatrico. La cartella clinica di G. contiene uno straordinario documento autobiografico in cui dichiara la sua omosessualità, denuncia le continue minacce, l’ipocrisia e i ricatti del fratello, per chiedere, con consapevolezza moderna, la sua parte dell’eredità di famiglia ed un risarcimento per le conseguenze socio-economiche dell’omofobia che ha subito. Uscirà dal manicomio con una perizia che lo dichiara sano di mente. Una storia torbida, ma con il lieto fine, dunque, anche se le parole di G. sono un miscuglio di coraggio e opportunismo, determinazione e contraddizioni, paradigma di molte esistenze stritolate dalla macchina repressiva della dittatura. Questo libro indaga l’internamento psichiatrico come strumento di repressione dell’omosessualità durante il regime ed allarga lo sguardo al pensiero psichiatrico sull’inversione sessuale durante il Ventennio.
Sregolario. Tutto quello che NON dovreste mai sognarvi di insegnare in Matematica
Antonella Castellini, Gabriella Romano, Alfia Lucia Fazzino, Elena Marangoni, Fabio Brunelli, Paola Hippoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Sintab Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 116
Lo Sregolario invita a ripensare l'insegnamento della matematica, sfidando l'abitudine di trasmettere regole rigide e nozioni da memorizzare, spesso percepite come assolute e immutabili. Attraverso brevi testi provocatori e pillole di riflessione, il libro stimola docenti e appassionati a discutere e riflettere, anche all'interno dei dipartimenti, sulle pratiche di insegnamento, ad aprirsi a modalità didattiche basate su argomentazione e risoluzione di problemi e a superare le pratiche dettate dalla "regolitósi" che spesso frena il pensiero critico e la creatività. Lo Sregolario invita a un cambiamento radicale e a un insegnamento che possa davvero trasformare il rapporto con la matematica.
Concorrenza e regolamentazione nei mercati digitali
Ruggiero Cafari Panico, Gabriella Muscolo, Oreste Pollicino, Gabriella Romano, Luca Sanfilippo, Jacques Moscianese
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 144
I sapori della seduzione. Il ricettario dell’amore tra donne nell’Italia degli anni Cinquanta
Gabriella Romano
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 121
I_sole. Così ha inizio la vita. Da una mancanza
Gabriella Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2021
pagine: 142
“Quattro storie. Quattro donne mettono a nudo la loro umanità e affrontano il momento più difficile della vita ritrovandosi proprio quando pensavano di essersi perse. Con singolare intensità espressiva ogni storia racconta la forza generatrice (e rigeneratrice) di cui le donne sono capaci. Sullo sfondo, l'isola: metafora dell'universo unico e meraviglioso che rappresenta ognuno di noi. Luogo ideale in cui rifugiarsi, elaborare, per poi ri-trovarsi rinnovati. Storie al femminile rigorosamente non vietate agli uomini. “Dal sogno alla favola la scrittura dei personaggi è pervasa di passaggi a volte aspri e mai scontati” (dalla prefazione di Dacia Maraini).
7 aprile 1926: attentato al duce. Violet Gibson, capace di intendere e di volere?
Rosanna De Longis, Giovanni Pietro Lombardo, Gabriella Romano, Giovanni Tessitore
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè
anno edizione: 2021
pagine: 256
Il 7 aprile 1926, mentre Mussolini usciva dal Campidoglio, dove aveva inaugurato il Congresso internazionale di Chirurgia, una donna, Violet Gibson, irlandese, gli esplodeva un colpo di rivoltella alla faccia. In questo libro per la prima volta si pubblica la perizia psichiatrica completa, con gli interventi di una storica, un giurista, uno psicologo, una regista.
Il mio nome è Lucy. L'Italia del XX secolo nei ricordi di una transessuale
Gabriella Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2009
pagine: 95
Il secolo breve con occhi diversi: quelli di Luciano, classe 1924, dapprima bambino inquieto della provincia piemontese, poi adolescente "diverso" nella Bologna fascista, e subito dopo disertore con l'8 settembre, deportato a Dachau e liberato dagli alleati, e nel dopoguerra trasmigrato a Torino sulle ali del boom economico, dove cambia sesso in pieni anni ottanta per poi tornare, da donna matura, nella casa e nel quartiere che lo hanno conosciuto ragazzino. Una storia lunga ottant'anni che si intreccia a quella del nostro paese e delle sue svolte sociali, culturali e politiche, e getta luce sui suoi lati più in ombra, sugli espedienti, i luoghi, i linguaggi, le trasformazioni di una diversità sessuale, sempre in bilico tra il segreto e l'esibizione, tra l'insicurezza e la piena rivendicazione di un'alterità consapevole. La Lucy di oggi, ormai ottantenne, racconta il Luciano di un tempo e l'età di mezzo con la serenità di chi, con grande tenacia, ha saputo ricavarsi un angolo di mondo in cui coltivare gioie e dolori di una vita vissuta controcorrente. L'ipocrisia della piccola provincia, il regime, la guerra, la deportazione, il dopoguerra, le fatiche per campare, i cabaret en travesti, la vita notturna, la prostituzione, le feste, gli amori, gli arresti, e poi l'incontro coi nascenti movimenti di liberazione sessuale. Si dipana in queste pagine l'esperienza di una differenza vissuta "senza rete".
Per altri versi. Del fiorire in pieno inverno
Gabriella Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 144
Nel suo nuovo libro, Gabriella Romano abbandona la prosa per dedicarsi alla poesia e trova l’espressione più alta della parola nel verso: ecco che questa raccolta si configura come un piccolo segno di speranza che annuncia che tutto è disposto a rinascere sotto l’apparente e immoto nulla e ribadisce tutta la potenza di quell’infinito che non siamo altro che noi. Un testo, in cui l’autrice, nel suo immenso raccontarsi, di nuovo ci tende la mano: il nostro cuore è sempre intatto, il profondo amore per la vita rimane un bocciolo che sopravvive all’inverno. E, di nuovo, la presenza dell’altro, l’aiuto dell’altro si fa necessità, forza, speranza per andare avanti, sempre grati dello straordinario dono che è la vita. Siamo incerti e tremanti, ma, "Per altri versi", immensamente felici.
Gli abbracci non dati
Gabriella Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 156
Prodigiose amazzoni. Opere di artiste a Roma dal Rinascimento al primo Ottocento
Gabriella Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Biblink
anno edizione: 2012
pagine: 240
I sapori della seduzione. Il ricettario dell'amore tra donne nell'Italia degli anni '50
Gabriella Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2006
pagine: 140
Undici donne raccontano la loro vita e i loro amori con altre donne durante gli anni '50, il decennio più moralista e bigotto della nostra storia recente. Amori vissuti nella clandestinità, spesso coperti dalla rispettabilità di un'amicizia, consumati in fretta, a casa, con l'alibi di un invito, in assenza dei mariti. Amori che non potevano uscire delle mura domestiche per evitare lo scandalo o, ancora peggio, le cure psichiatriche imposte a chi era anche solo sospettata di lesbismo. Una serie di testimonianze su un argomento ancora in parte tabù in Italia, narrato con ironia e con il gusto di raccontare l'illecito e il sotterfugio scanzonato. Il tutto condito dalle ricette di manicaretti d'altri tempi.