Libri di Antonello De Oto
Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e libertà fondamentali
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il presente volume nasce dall'esigenza di cristallizzare le riflessioni comuni scaturite durante il Seminario di studio dal titolo Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e libertà fondamentali tenutosi il 30 novembre 2022 all'interno del Corso di Diritto delle religioni e interculturale dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. La materia è certo complessa, con il suo peso perturbante e ci interroga su più piani che hanno sicuramente a che fare con la dimensione giuridica e con quelle della scienza politica, della mediazione interculturale e della comunicazione. Un tema che chiama a sé la necessità prodromica di definire e mappare il campo, distinguendo tra fondamentalismi e terrorismo, capendone le matrici e le relazioni con l'utilizzo distorto della Rete a fini di cyberterrorismo, soffermandosi altresì sullo stato vigente della normativa italiana e il suo complesso rapporto con i diritti fondamentali e in specie con quello di libertà religiosa. Contributi di: Francesco Conti, Stefano Dambruoso, Antonello De Oto, Linda Fregoli, Antonio Li Gobbi.
Il primo autoritratto di Goya-Goya's first self-portrait
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2022
pagine: 168
Atti della giornata di studi tenutasi il 10 maggio 2019 presso la Casa Cervantes del Reale Collegio di Spagna di Bologna in collaborazione con l'Associazione Hispania e la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi "Francesco Maria Cardinal del Monte". L'incontro ha voluto donare un intenso momento di vera celebrazione dell'Arte e della Cultura: nello splendido e storico complesso spagnolo della "Casa de Cervantes", Goya ha nuovamente incontrato Bologna, questa volta in "terra di Spagna" e in un'occasione in cui sono stati affrontati e illustrati argomenti inerenti sia alla storia e all'analisi del primo autoritratto dell'artista, quanto alla vicenda del suo soggiorno in città. Goya, nel suo viaggio in Italia, ha ben conosciuto Bologna e la vita artistica cittadina: pertanto l'esposizione del primo autoritratto del grande maestro iberico ha significato non solo il giusto tributo all'opera e il riconoscimento alla sede più adatta per prestigio ad ospitarla per prima, ma ha consentito anche, attraverso la loro stessa mediazione, il rinnovato incontro tra il grande maestro e la città che, ormai tanto tempo fa, lo aveva calorosamente ospitato. Il volume include una Prefazione di Antonello De Oto e contributi a firma di Malena Manrique, Paolo Erasmo Mangiante, Roberta Lapucci e Marco Ciampolini. Correda il testo un ricco apparato iconografico di illustrazioni in bianco e nero e tavole a colori.
Il servizio di assistenza spirituale ai militari. Tra diritto confessionale e diritto dello Stato
Antonello De Oto
Libro
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 160
Un tema affascinante quello che vede a contatto religione e armi e che prende in considerazione il rapporto normativo, a volte organico agli eserciti, tra clero ed esperienza militare. Un'indagine giuridica che si dipana sul filo degli accadimenti. Il cappellano militare e il miles christianus sono di certo i protagonisti, centro e motore del presente studio, in un approccio alla modernità che riassetta in questa fase alcuni meccanismi dell'assistenza spirituale ai militi anche alla luce di una nuova intesa con lo Stato. Segno tangibile nella trattazione delle cosiddette res mixtae di uno sforzo, una tensione al dialogo che è permanente tra Chiesa cattolica ed Istituzioni Repubblicane.
La Chiesa di fronte alla criminalità organizzata
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il tema oggetto di questo studio a più voci, anche grazie alla nuova stagione inaugurata da Papa Francesco, è oggi a un positivo punto di non ritorno. La beatificazione di padre Puglisi e i diversi decreti emanati dai vescovi negli ultimi anni offrono l'occasione di riflettere su un tema tanto delicato quanto controverso e la scomunica del Pontefice ai mafiosi, come pure i diversi anatemi pronunciati contro la pratica della corruzione in questi primi anni del suo pontificato, pongono interrogativi a cui è necessario rispondere. Di questo cambio di passo della Chiesa e di quel sogno di una "Chiesa povera per i poveri" anche la società italiana è ora edotta e sembra oggi opportuno soffermarsi, grazie ai contributi di studiosi, sulle nuove sfide offerte in questa fase dal diritto penale ecclesiastico. Contribuiti di: Vincenzo Bertolone, Domenico Bilotti, Antonello De Oto, Luigi Mariano Guzzo, Corrado Lorefice, Salvo Ognibene, Giuliano Palagi, Michele Pennisi, Isaia Sales.
Legge di Dio, leggi degli uomini. Un dialogo tra laicità e religione
Antonello De Oto, Pietro Mariani Cerati
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2018
pagine: 97
La Legge di Dio può conciliarsi con le leggi degli uomini? Qual è il confine fra religione e laicità, sul piano della giustizia e del diritto? Come rispettare l’identità religiosa in una società plurale, e conciliarla con i principi della libertà individuale che sono alla base della società occidentale? L’ebraismo, l’islam, il buddhismo, le religioni dell’Estremo Oriente: ogni grande religione, nata e sviluppatasi con un suo sistema normativo, pone questioni pressanti alla nostra convivenza laica e multiculturale. Un giovane giurista che si occupa di religioni, Antonello De Oto – docente di diritto ecclesiastico all’Università di Bologna – ne discute con il direttore della collana “Bibbia e Giornale” Pietro Mariani Cerati in un dialogo aperto, sincero, senza pregiudizi ideologici o confessionali, con un linguaggio divulgativo e rigoroso. Un libro per aiutarci a fare luce in questo sempre più complesso tempo presente. Nel buio degli integralismi che si scontrano e delle intolleranze che crescono, un contributo prezioso, forse necessario, alla ricerca di un’armonia possibile. Prefazione di Pierluigi Castagnetti.
Sport e identità. La lotta alla discriminazione in ambito sportivo
Antonello De Oto
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2016
pagine: 166
Il volume affronta dal punto di vista socio-giuridico il tema del valore dell'identità nello sport e dell'importanza di praticare attività sportive al fine di tutelare la differenza e sviluppare la capacità di conoscersi e stare insieme. La lotta alla discriminazione nel mondo dell'associazionismo ludico, rappresenta una frontiera necessaria in una società che tende a volte a ghettizzarsi e dividersi.
Diritto e religione nell'Europa di mezzo: la Repubblica Ceca
Antonello De Oto
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 232
Questo volume intende affrontare il tema delle relazioni tra Stato e Chiese nella Repubblica Ceca e la regolamentazione del diritto fondamentale di libertà religiosa in quella realtà e fornire per quanto possibile, nella ricostruzione dei singoli istituti, il dettaglio storico-culturale e normativo dell'incidenza del fattore religioso in Boemia e Moravia. Il punto di osservazione da cui muove il lavoro è necessariamente calato nel più ampio panorama europeo che congloba oggi questa regione storicamente di frontiera. L'odierna Repubblica Ceca da sempre è cerniera di due mondi, l'Occidente e l'Oriente, segnata da tensioni religiose nella dinamica Riforma-Controriforma e dai confini dell'ortodossia. In era moderna, invasa ed occupata militarmente, è stata suo malgrado anche periferia di due Imperi: quello Austro-Ungarico prima e quello Sovietico, senza dimenticare la ferita indelebile dell'occupazione nazista. In definitiva la Repubblica Ceca risulta essere un piccolo ma eccellente angolo prospettico per studiare le future possibili evoluzioni della società europea in materia di interazione religiosa e culturale in un territorio che è stato per più di sei secoli un crocevia di esperienze intellettuali, una terra di mezzo nel cuore dell'Europa, ma anche teatro di scontri politici e religiosi che hanno segnato la storia.
Simboli e pratiche religiose nell'Italia «multiculturale»
Antonello De Oto
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 240
Il datore di lavoro può proibire ad un'impiegata di fede islamica di indossare il velo nell'ambiente lavorativo? Può un ente locale tramite ordinanza imporre obbligatoriamente l'esposizione di un simbolo religioso nei suoi locali? Fino a che punto i lavoratori appartenenti a fedi minoritarie nel paese possono rivendicare orari di lavoro compatibili con le proprie esigenze di culto e festività religiose? Quali sono i precetti dell'Islam e quali le richieste che i suoi fedeli pongono alla società italiana? Quale modello di società e di relazione tra cittadini e migranti stiamo costruendo in Italia e in Europa? Come reagire giuridicamente alle discriminazioni per motivi religiosi? Sono queste solo alcune delle molte domande che con sempre maggiore frequenza emergono a fronte della trasformazione della società italiana in senso multiculturale e multireligioso. I saggi raccolti nel volume affrontano in maniera interdisciplinare questa complessa sfida posta al mondo del lavoro e alla società italiana nel suo divenire. Con la prefazione di Walter Citti.
Precetti religiosi e mondo del lavoro. Le attività di culto tra norme generali e contrattazione collettiva
Antonello De Oto
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 200
Le regole del mondo del lavoro, soprattutto in seguito ai recenti flussi migratori, sembrano male adattarsi alle richieste legate alla confessione religiosa del dipendente e alle aspettative del datore di lavoro. I problemi coinvolgono aspetti della contrattazione collettiva, diritti di libertà del lavoratore e tutta la legislazione di settore, profondamente mutata in seguito alle logiche della flessibilizzazione/precarizzazione dei dipendenti. L'autore dopo aver definito giuridicamente le categorie del rito, dell'atto di culto e della pratica di culto, compie una ricognizione dei possibili casi. L'esame passa dalla questione dei riposi lavorativi, diversi per le varie religioni, a quella dei capi di abbigliamento nell'ambiente lavorativo; dalla simbologia confessionale negli uffici pubblici alla questione dell'alimentazione nelle mense aziendali (rituali alimentari) e alla compressione del diritto di libertà religiosa operata con l'approvazione del d.lgs. 276/2003, che imponendo nuove forme contrattuali scarsamente tutelate lascia sempre meno spazio alla facoltà del singolo di gestire la propria fede.