Libri di AntonGionata Ferrari
Il manuale delle 50 sfide per diventare un campione
Pierdomenico Baccalario, Massimo Prosperi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2020
pagine: 192
Salta, gioca, palleggia, corri, respira, credici, schiva, passa, divertiti, non arrenderti... vai! Un manuale per 50 sfide, 50 allenamenti per veri campioni. Hai la stoffa giusta per farcela? Età di lettura: da 9 anni.
Sto crescendo. Programma di educazione sessuale 7-10 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 64
Nell'età delle "domande", un libro che risponde in modo aperto, serio e adeguato ai dubbi di chi sta crescendo e si sta aprendo ogni giorno di più al mondo. Età di lettura: da 7 anni.
Il meraviglioso viaggio di Pinocchio
Anselmo Roveda, Antongionata Ferrari
Libro
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2013
LeMilleunaMappa è l'unica cartina che ti fa viaggiare con la fantasia senza perdere la strada. Qual è la strada più sicura per andare dalla Casa di Geppetto al Paese dei Balocchi evitando il Gatto e la Volpe, ma passando a salutare la fata Turchina? Te lo dice questa mappa! Una cartina 66x98 cm ingualcibile, idrorepellente, indistruttibile. In un solo colpo d'occhio situazioni, luoghi, personaggi. Tutte le indicazioni per tornare alla Casa di Geppetto senza passare da scuola con il racconto del viaggio di Pinocchio tappa per tappa. Età di lettura: da 5 anni.
Wiligelma Cook
Luigi Dal Cin
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Tanto per cominciare questa non è una storia inventata da me. E poi non è affatto una storia inventata". Almeno nel regno di re Strizzalocchio può succedere davvero che una gallina sia salvata dal finire in padella grazie alla sua vena poetica e all'astuzia di una bambina intraprendente. Età di lettura: da 8 anni.
Sono unico
Janna Carioli, AntonGionata Ferrari
Libro: Copertina rigida
editore: Lapis
anno edizione: 2013
pagine: 36
Leo non ha fratelli ma ha 4 nonni, 3 zii, 20 amici e poi la panettiera, il giornalaio, la fioraia... Tutti gli vogliono bene perché è un bambino unico. E unico non vuol dire solo. Età di lettura: da 4 anni.
Sammy sparaballe
Nicola Brunialti
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2014
pagine: 243
Sammy Davis ha dodici anni, sa raccontare bugie come nessun altro e lo fa ininterrottamente. Se non fosse che un giorno, per colpa di una stella cadente fin troppo gentile, qualcosa va storto e le sue bugie iniziano a diventare vere, scombussolando la vita sua e della sua famiglia, della sua scuola, della sua città. Per mettere le cose a posto Sammy dovrà chieder aiuto a un gigante e a uno struzzo, salvare una banda di bulli e imparare a dire la verità, il tutto in poco, pochissimo tempo". Età di lettura: da 8 anni.
Perché la terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima
Federico Taddia, Elisa Palazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 96
Se l’oceano si scalda i pesci sudano? Che cosa sono le carote di ghiaccio? E perché se il clima cambia per noi è un problema? Le domande curiose e impertinenti di Federico Taddia trovano una risposta grazie a Elisa Palazzi, novella Testa Tosta e scienziata che studia il clima e i suoi cambiamenti. Pioggia, vento, ghiacci polari e foreste tropicali… bisogna conoscere il nostro pianeta nei suoi tanti aspetti per capire perché la Terra ha la febbre, quali gesti possiamo fare per aiutare il nostro pianeta e com’era il clima al tempo dei dinosauri. Età di lettura: da 8 anni.
Argonauti, marinai coraggiosi. Storie nelle storie
Sebastiano Ruiz-Mignone, AntonGionata Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2015
pagine: 95
Giasone, coraggioso principe greco, a bordo della nave Argo, guida uno stuolo d'eroi in un pericoloso viaggio per recuperare il mitico Vello d'Oro. Riuscirà nella difficile impresa? Età di lettura: da 7 anni.
Un attimo prima
Cosetta Zanotti, AntonGionata Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2016
pagine: 40
"Un attimo prima ho sentito un sapore strano sulla lingua. Poi si è aperta una finestra in bocca e sono diventato grande." Un percorso attraverso le "prime volte" più emozionanti della vita di un bambino, per entrare in confidenza con quelle sensazioni sottili che precedono ogni piccolo o grande accadimento. Età di lettura: da 5 anni.
Sotto le nuvole. Racconti dei popoli del mondo
Cosetta Zanotti, AntonGionata Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2017
pagine: 48
Sotto le nuvole è una proposta di Caritas Diocesana Brescia, pensata per grandi e bambini, con il desiderio di raccontare che solidarietà, comunità e partecipazione sono valori profondi, irrinunciabili, appartenenti a tutti gli uomini del mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Io fuori io dentro
Cosetta Zanotti, AntonGionata Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2017
pagine: 36
Non tutte le emozioni sono uguali, ma tutte ci fanno sentire diversi: sia fuori che dentro. Quando la mamma mi dà un bacio, fuori sorrido e chiudo gli occhi. Ma dentro... mi spuntano le ali e volo leggero, sempre più in alto. Quando mi arrabbio, fuori non parlo e metto il broncio. Ma dentro... sono un missile infuocato che viaggia alla massima velocità. Età di lettura: da 5 anni.
Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi
Luca Mori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 170
Partendo da interrogativi come questi, Giochi filosofici accompagna i bambini dagli 8 ai 10 anni a riflettere su diverse tematiche relative a fenomeni naturali, all'essere umano, al linguaggio e al ragionamento. Dopo una sezione introduttiva sull'importanza di abituare i bambini al pensiero e al ragionamento filosofico già a partire dalla scuola primaria, il percorso propone 15 problemi ispirati alla storia della filosofia, raggruppati in quattro sezioni principali: Filosofia della natura; Filosofia dell'essere umano; Filosofia del linguaggio; Cambiare prospettiva. I bambini avranno la possibilità di cimentarsi in piccole-grandi sfide che li porteranno a esercitare il pensiero ipotetico-deduttivo e a potenziare le competenze chiave trasversali alle diverse materie scolastiche. Completa il percorso la sezione-gioco "Costruire utopie — L'Isola di Utopia": i bambini potranno progettare e creare su un tabellone illustrato la loro isola ideale, collaborando e confrontandosi con i compagni, facendo inferenze, previsioni e agendo in modo responsabile.