Libri di Antonietta Ciorciari
Vertigini
Antonietta Ciorciari
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2024
pagine: 72
La poesia nasce dalle emozioni. Non puoi improvvisare. Ci sei tu, completamente a nudo. Sei in guerra con te stesso finché non riesci a raggiungere la tua idea di perfezione. Sentire col respiro dell’anima e vivere sempre attraverso gli occhi del cuore. Vertigini è uno scrigno di emozioni inattese, emozioni che si librano tra i vicoli, si levano oltre i murales, più su delle finestre e dei tetti. Oltre i campanili.
Respiro
Antonietta Ciorciari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2014
pagine: 60
In punta di cuore
Antonietta Ciorciari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2013
pagine: 120
Dopo anni di gelido vuoto, d'improvviso il cuore di Leila scopre le palpitazioni d'amore, confrontandosi con due storie che si susseguono in un vortice ingestibile di sensazioni. Federico è l'uomo che riesce a toccare l'anima di una violinista sino ad allora appassionata solo della sua musica e poesia. È l'unico in grado di emozionarla e travolgerla senza scampo. "In punta di cuore è un diario", un inaspettato viaggio interiore che la protagonista compie. Le sue pene, catturate nero su bianco, sono affidate a fogli di carta, nella speranza che nel descriverle possa alleggerirsi, liberarsi almeno in parte del marasma che ha dentro. È un amore sofferto, vissuto appieno sino allo sfinimento. Federico è un istruttore di pilates che rifugge i legami: si concede, poi subito si ritrae, in altalenanti distacchi e ritorni. La protagonista vive questa storia d'amore su un filo palpabile di pathos senza mai desistere.
Le stagioni della vita
Antonietta Ciorciari
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 70
Roberta, Chiara e Anna sono tre amiche di penna, che raccontano in alcune lettere le rispettive, difficili, storie di vita; un carteggio, quindi, incentrato sui temi della malattia e del dolore ma anche e soprattutto dell'amore e del coraggio. Tre diverse stagioni della vita si alternano traducendosi in altrettanti sguardi: l'uno sul proprio preziosissimo, sfuggente presente; l'altro sui ricordi del passato; infine, il terzo che esprime fiducia verso il futuro. Così, Le stagioni della vita si articola in tre parti, che rappresentano anche tre linguaggi e modi diversi di raccontare la realtà. In questo modo, Antonietta Ciorciari dà vita a tre specifici momenti esistenziali che, in queste pagine, si ricompongono in un unico sentimento di amore e rispetto per la vita.