Entropia
Omeriche
Veronica Violo
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 94
"Omeriche" è una silloge poetica che intreccia mito, storia e introspezione personale in un viaggio tra epica e modernità rievocando figure mitologiche – da Ulisse a Telemaco, da Penelope ad Artemide – per riflettere sulla condizione umana, sulla ricerca di identità e sulle sfide del presente. I versi, densi di richiami letterari e filosofici, si muovono tra il lirismo evocativo e la critica sociale, tessendo un dialogo tra passato e futuro, tra mondo classico e sensibilità contemporanea, il tutto attraverso una poesia fluida e libera che alterna immagini evocative a riflessioni incisive in cui il mito si fa specchio delle inquietudini del presente, tra desiderio di libertà, memoria e cambiamento.
Esercizio del reale
Giuseppe Visone
Libro
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 194
Questa raccolta di poesie è stata composta sotto il segno della semina e dei tempi lunghi; il suo lessico, le sue assonanze, i suoi ritmi, si muovono per associazioni di immagini libere dalla rigida sintassi delle frasi ben formate dove spadroneggia l’io con le sue ombre. La voce, anzi le voci che prendono corpo, articolando fra loro diversi piani simbolici, si rimandano l’una a l’altra in un gioco che fa a meno della specularizzazione immaginaria degli affetti, poiché tutto ciò che questi versi mettono in vita è l’amore come atto sovversivo.
Treno per Vladivostok
Claudio Michelazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 66
Treno per Vladivostok è un viaggio poetico attraverso le terre infinite della Russia, un percorso sia geografico che interiore. Il poeta narra il suo pellegrinaggio verso Vladivostok, simbolo di una meta lontana, forse irraggiungibile. Il treno diventa metafora della vita stessa, un percorso scandito da stazioni, incontri fugaci e riflessioni profonde. Il senso di spaesamento, il confronto tra memoria e nostalgia, e il costante dialogo tra l'uomo e l'immensità della natura si intrecciano in versi intrisi di malinconia e ricerca di senso. La poesia si nutre del contrasto tra la vastità dei panorami russi e l'intimità del viaggio interiore del poeta. Temi come la solitudine, il tempo, il destino e la nostalgia si intrecciano in una narrazione che cattura il lettore e lo conduce in un universo poetico di rara intensità.
Capire è sentire
Daniela Carinci
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 62
Questo libro è l’esito inaspettato di una storia: c’è dentro un’esperienza, la fatica di un sentire, il risultato di una comprensione. E’ il frutto dell’elaborazione di una vita vissuta finora, testimoniato da questi “quadretti” di parole e immagini nati tutti da momenti che una forte emozione ha fissato. La poesia, qui, è riflessione, un momento di ritorno della mente al fondo sorgivo della comprensione, ovvero il vissuto esperito e sentito in profondità. Capire è sentire è un monito, un anelito, un traguardo al quale ciascuno, forse senza saperlo, aspira.
Due anni
Noemi Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2024
pagine: 111
Due anni di vita tra crisi, evoluzioni e rivoluzioni. Come fare a fermarsi e comprendersi quando tutto muta? Quando la ragione, il tempo, ci sfuggono, le parole assumono una nuova forma, più essenziale, armonica e senza logica... che sa di Poesia. E così assapori per un attimo gli istanti, prendi tempo, e le emozioni sconosciute si rivelano nella loro essenza.
Craco
Giovanni Magliocco
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2024
pagine: 97
Le poesie di Craco ripercorrono un’esplorazione dell’irrivelato che assume spesso i contorni di un’iniziazione. Sotto la luce abbagliante del mezzogiorno, un’altra realtà sembra crescere in un borgo ormai defunto. Per le diverse voci che prendono corpo nei versi, Craco incarna uno spazio liminale, dove il tempo orizzontale si è annullato definitivamente, facendosi evento onirico. È un luogo/non-luogo in cui vita e morte, presenza e assenza, sacro e profano, si fronteggiano in una spirale infinita. La densità di questa scrittura, visionaria e surreale, erige un palazzo di specchi dove s’intersecano la via notturna, lunare e onirica delle Vedute di Craco e la via diurna, solare e talismanica delle Formule di Craco, itinerario segreto e perturbante, ricerca affascinante e senza fine.
Le nostre ossa
Angelo Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2024
pagine: 220
La poesia di Angelo Castellani sgorga libera, senza freni, senza confini, senza vincoli, senza la paura di mostrarsi per ciò che è: potente, piena, fragile e umana. Queste sono fotografie in versi, sono cronache di un uomo che osserva, racconta e si racconta riversando ogni pensiero nella sua poesia, una poesia verista, ricca di storie e della storia del suo autore che da sempre cerca un respiro salvifico nelle anime belle.
Del mare, dell'amore e di altre piccole, grandi cose
Joseph Bianchettini
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2024
pagine: 122
L’autore in seguito a un incidente rimane costretto a casa, ma trova una cura nella poesia, evocando spesso il mare e l’amore come una sorta di antidoto per poter guarire dai propri mali. Ma al tempo stesso si concentra sulle piccole cose, cerotti per l’anima, in grado di ricordarci che la vera grandezza nasce dai piccoli gesti. Questa silloge ripercorre, a ritroso, la vita dell’autore fondendosi spesso con il suo amore ancestrale per la terra natia, quello scoglio sul mare da dove tutto ebbe inizio.
I giardini
Gaia Incarbone
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2024
pagine: 78
In una società che si pone rispetto al malessere come davanti ad un ostacolo da aggirare e sconfiggere, I giardini si propone di entrare negli spazi liminali del dolore, per poterlo meglio osservare e comprendere, facendo della conoscenza il proprio punto di forza. L'immagine del giardino - ora rigoglioso, ora deserto, prima luogo di solitudine, in seguito luogo di scambi - accompagna il lettore durante tutta la lettura, trasformandosi con lui.
L'angelo della realtà
Fabiano Spessi
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2024
pagine: 114
L’angelo della realtà è una raccolta poetica che unisce due elementi apparentemente in antitesi: la concretezza della quotidianità e un desiderio di trascendenza. L’una non esclude l’altro, anzi. Per illustrare questo principio, l’autore si muove tra intermittenze del cuore e costanti dell’animo umano, periferie cittadine e paesaggi marini, riflessioni sull’oggi e rievocazioni di un passato mai così presente. Fra citazioni pop e consapevolezze letterarie, avendo in mente un’unica e feconda certezza: la vita non assomiglia a niente che non sia la vita.
Confine
Mattia Giusto Zanon
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2024
pagine: 64
Sono righe intrise di nostalgia, per il tempo che corre inesorabile, per la giovinezza, l’età verde dell’esistenza che scivola sotto alle dita a tutti, uomini e donne, che lo vogliano o no, ma anche di gusto per la vita e di un’ode alla passione, uno dei pochi motori per tenerci ancorati al mondo senza che il tutto diventi troppo insostenibile, ma c’è anche il timore della finitezza delle cose, del grande salto, e di non sapere che c’è al di là.