Libri di Antonietta Gnerre
Umano fiorire
Antonietta Gnerre
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2025
pagine: 88
Con “Umano fiorire”, Antonietta Gnerre offre al lettore un viaggio poetico profondo e intimo, esplorando il legame tra memoria, natura e spiritualità, e insieme costruendo un dialogo tra vita personale e respiro universale della terra. La raccolta si distingue per la delicatezza delle immagini e per la capacità di trasfigurare l’esperienza quotidiana in simboli della vita di tutti. La natura, con i suoi elementi – fiori, alberi, montagne – diventa così il luogo privilegiato per meditare su temi come il tempo, la rinascita, e la grande bellezza che risiede nella semplicità. Allo stesso modo, i paesaggi evocati dalla Gnerre non sono solo sfondi, ma veri protagonisti che interagiscono con l’umano, fino a formare un tessuto inestricabile tra uomo e cosmo. Una voce, la sua, intessuta di compassione e contemplazione, capace di alternare toni dolci e intensi; ma sempre queste risuonano di speranza, anche nelle riflessioni più malinconiche, e trasmettono la necessità, l’urgenza di un ritorno alle cose essenziali: l’amore per la terra, la cura degli altri, il valore degli abbracci e della gentilezza. “Umano fiorire” è un invito alla riflessione, un’opera da leggere lentamente, lasciando spazio alla meditazione e alla scoperta di ciò che ci rende davvero umani. (Eliza Macadan)
Quello che non so di me
Antonietta Gnerre
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia Editore
anno edizione: 2021
pagine: 92
Dalla prefazione di Alessandro Zaccuri: "La poesia di Gnerre è tendenzialmente, ma non esclusivamente, poesia in prima persona, così da poter dare voce a una più vasta comunità di affetti che solo sulla pagina riesce a trovare piena espressione. Ed è poesia femminile, di una femminilità vissuta con orgoglio e senza compiacimenti, «pane della vita» e «pane della rinascita», come felicemente sintetizza il primo verso di una delle non rare ballate nelle quali ci si imbatte nella lettura di questo libro coerente e compatto".
Abbracci. Antologia poetica
Libro: Libro in brossura
editore: D&P Editori
anno edizione: 2016
pagine: 48
Alessia Bellofatto, nel suo breve passaggio, ci ha lasciato un prezioso tesoro: l'amore infinito per questo mondo. Il divino entrò nella sua intelligenza e sensibilità con una sollecitante ispirazione artistica e letteraria.
I ricordi dovuti
Antonietta Gnerre
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 32
"La poesia della Gnerre è una voce tra gli alberi. Appartiene a quel livello della natura umana che riguarda il sacro, l'amore fondamentale, la memoria." (Davide Rondoni)