Libri di Antonio Di Natale
Economia civile. Dal paradigma al buonsenso. Bene comune e felicità pubblica attraverso la sfera individuale
Antonio Di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2022
pagine: 104
L'epoca nella quale viviamo ci permette di avere piena coscienza delle conseguenze delle nostre decisioni. Possediamo, infatti, sufficienti informazioni e metodologie per poter affermare che siamo giunti a un punto di non ritorno, all'interno di ecosistemi nei quali tutto è interconnesso. Abbiamo sovrabbondanza di ciò che ci serve per vivere e prosperare e, dal punto di vista privilegiato di chi ne ha coscienza, abbiamo il dovere di imparare dai nostri errori come non sprecare tale dono.
Il soffio dell'organante. Storie intorno a un capodoglio
Antonio Di Natale
Libro
editore: Orme Editori
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il soffio, come dicevano i vecchi pescatori, era all’origine dell’antico nome: “organante”, cioè “colui che fa il suono dell’organo”. E l’organante è il capodoglio, il più grande e maestoso carnivoro dei mari, campione di immersione: così viene chiamato dalla gente in Sicilia il grande cetaceo che ha ispirato il "Moby Dick" di Melville, che per secoli è stato cacciato senza tregua per le sue carni e il suo “olio”. Questo libro di Antonio Di Natale racconta una storia di pescatori siciliani, di Mediterraneo, di isole, ma anche di pesci e di cucina. E di intrepidi subacquei che per liberare un capodoglio intrappolato da una grande rete non esitarono a calarsi nella bocca del gigante, come è avvenuto al largo dell’isola di Vulcano nel 1987.
Il soffio dell'organante. Storie intorno a un capodoglio
Antonio Di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2010
pagine: 152
"Il soffio dell'organante" (nome popolare siciliano del mammifero, per la musica che emette nelle emersioni) intreccia le vicende di un giovane capodoglio, che incrocia le acque dell'arcipelago e poi prende l'Oceano, con quelle di un giovane liparoto che affronta la vita, entrambi tra conoscenza e insidie. Questo piccolo libro, opera prima, finisce per rivelarsi un inatteso romanzo di formazione alla biodiversità del mare e della Sicilia. Sicilia di mare, di pesca, di cucina.