Libri di Antonio Ferrieri
Oscar Wilde. Il sogno italiano (1875-1900)
Renato Miracco
Libro: Libro rilegato
editore: Colonnese
anno edizione: 2020
pagine: 170
Quando Oscar Wilde fu rilasciato dalla prigione nel 1895, decise di trasferirsi a Napoli sperando che "capolavori di carne e marmo" gli fossero d'ispirazione per la sua ripresa come scrittore. Per Wilde, l'Italia significava molte cose: mitologia, cultura ellenistica, bellezza, storia; ma anche, negli ultimi anni della sua vita, un luogo popolato da bei ragazzi, come quelli fotografati dal Barone Wilhelm von Gloeden, dove poteva vivere apertamente la sua omosessualità e continuare a creare. "Oscar Wilde. Il sogno italiano" è l'insolita ricostruzione di un periodo poco noto della vita leggendaria di un'icona contemporanea. Introduzione di Philip Kennicot.
Il mito della cucina
Antonio Ferrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 108
Basta poco per accorgersi che il cibo oggi è sulla bocca di tutti. Tuttavia mangiare non è soltanto trasformare e cuocere il cibo, né semplice nutrimento o ricerca di piacere, bensì coinvolge tutta una serie di livelli semantici e tecnico-organizzativi. Cosa si nasconde dietro le quinte del poliedrico fenomeno della ristorazione? Quale emozione sottende l'esperienza enogastronomica? Quali sono le leggi che sorreggono questo mondo? Questo libro nasce con l'obiettivo di offrire, sia al neofita sia al professionista e appassionato, alcuni strumenti per conoscere meglio e più dal di dentro la morfologia del mondo del cibo. Attraverso diversi registri, dal più tecnico a uno più storico/aneddotico, lo sguardo di Ferrieri ci conduce per mano alla scoperta delle dinamiche ristorative legate alle procedure di produzione e alla degustazione.
Scritti d'esilio-Escritos de exilio
Antonio Ferrieri
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 92
Questo libro è un viaggio tra ricordi, paesaggi e riflessioni che hanno trovato nella poesia, nel monologo e nel diario, un unico canale comunicativo. I colori della natura e degli ambienti attraversano gli stati d'animo dello scrittore e si manifestano in una scrittura unica di luci e ombre. La lingua spagnola si è fatta subito interprete dei contenuti e delle atmosfere esprimendo al meglio la musicalità e il carico emotivo dei vissuti dell'autore; di qui la scelta di pubblicare gli scritti in un'edizione bilingue.
Gradazione dei piaceri a tavola e nei vini
Antonio Ferrieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
È cosa nota che il cibo e il vino, negli ultimi secoli, hanno assunto, a diversi livelli, un ruolo determinante nella cultura del quotidiano. Di essi gli uomini ne hanno fatto un'arte, una scienza, una passione, una competizione. In questa fertile visione si inserisce la voce di Ferrieri: forse accade per la prima volta che l'analisi di un vino o di un piatto nasca e si sviluppi a partire dal punto di vista del contesto ambientale e umano al cui interno si condivide la degustazione, e proprio come osservava Roland Barthes, gli alimenti non sono solo "sostanze" ma anche "circostanze". Come in un quadro, lo sguardo dell'autore mette a fuoco la scena in cui vengono consumate le predette sostanze, che impastate delle vibrazioni emotive dei commensali, risuonano di una nuova esperienza, cristallizzate nella narrazione e riemerse dal ricordo.