Libri di Antonio Iannacone
Decisa-mente. Teorie, processi e contesti di decision making
Luca Tateo, Antonio Iannacone, Giuseppe Storti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 268
Questo libro si propone di realizzare una panoramica sullo studio e sui contesti dei processi di decision making allo stato delle conoscenze, con particolare attenzione alle dimensioni processuali, contestuali e sociali rilevanti nei processi di presa di decisione, senza tenere conto delle quali non possono esistere teorie efficaci della presa di decisione. Ne risulta una visione olistica dell'essere umano in quanto decisore, nella quale la mente ed il corpo costituiscono un'unità inscindibile. I contributi mostrano la rilevanza dell'interazione sociale nei processi di decisione - che riguardano spesso questioni collettive - e come tali decisioni influenzino il futuro dei nostri figli, nei contesti scolastici ed universitari, o della collettività, nelle aule dei tribunali o nelle istituzioni locali. L'opera è organizzata in due sezioni, che articolano da molteplici prospettive - psicologica, medica, sociologica, statistica, legale - il legame tra modelli teorici della presa di decisione e contesti di vita reale in cui hanno luogo i processi decisionali. Il volume è rivolto a ricercatori, formatori, counselor, psicologi, educatori e studenti universitari.
Crescere digitali
Barbara Bruschi, Antonio Iannacone, Rocco Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 152
Studiosi nazionali (Feri, Mantovani, 2008) e internazionali (Prensky, 2001) evidenziano come le nuove generazioni si differenzino da quelle che le hanno precedute soprattutto per una sorta di innata competenza tecnologica e mediale che consentirebbe loro di esprimersi, comunicare, giocare e studiare in modo completamene diverso rispetto al passato e secondo stili e strategie del tutto sconosciute agli adulti. Partendo dai risultati di una ricerca svolta in ambito nazionale il volume intende approfondire i cambiamenti avvenuti sia sul piano dell'identità individuale sia sulla dimensione etico-sociale delle nuove generazioni, cercando di definire quali nuovi contesti educativi si vanno a definire e quali nuove competenze caratterizzeranno le professioni educative.