Libri di Barbara Bruschi
Didattica a distanza. Com'è, come potrebbe essere
Alessandro Perissinotto, Barbara Bruschi
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2020
pagine: 167
La didattica a distanza è accusata di impoverire il rapporto docente-studente, di dequalificare il corpo insegnante, di mercificare la conoscenza. Tutte queste accuse sono il cavallo di battaglia di molti docenti; tuttavia non sono pochi quelli che, praticando la nobile arte del fare di necessità virtù, hanno scoperto nel distance learning potenzialità insospettate dai più (ma ampiamente previste dagli studiosi). Questo è dunque un libro di parte, un libro che sta dalla parte di quanti hanno scelto di capire meglio le possibilità della didattica in rete. Liberandosi del pregiudizio che oppone distanza a presenza (concetti, questi, moderatamente conciliabili tra loro) si possono valutare le esperienze positive egli ultimi anni e, soprattutto, di questi ultimi mesi.
Le microcredenziali. Processi di certificazione nei contesti formativi
Barbara Bruschi, Daniela Robasto
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Partendo dalla definizione di “microcredenziale” fornita dall'Unione Europea, il volume presenta la cornice normativa, gli spazi d'azione, nonché il necessario collegamento tra le diverse esperienze di apprendimento. Le autrici si interrogano su come sia possibile agire nei contesti tipici del lifelong learning e dell'apprendimento permanente, sviluppando una progettualità formativa coerente con i traguardi di competenza previsti dai quadri nazionali e internazionali, che sia allineata e non sostitutiva dei processi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Infine si offre una chiara distinzione tra i diversi dispositivi (microcredenziali, Digital Open Badge, attestazioni di competenza ecc.) che oggi rischiano di essere confusi e che devono invece essere padroneggiati al meglio da chi progetta, eroga, valuta e si interroga sul valore della formazione.
Ludodigitalstories. Un progetto per raccontare storie alla comunità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 128
Il volume costituisce l'esito teorico e sperimentale di una ricerca pedagogica e sociologica volta ad approfondire il ruolo delle storie di vita nei processi di relazione all'interno delle organizzazioni complesse. Dalla seconda metà degli anni Novanta, infatti, la sfida del cambiamento è diventata, per le organizzazioni, ineludibile. I cambiamenti hanno riguardato, come è ovvio, gli assetti organizzativi in quanto tali, ma soprattutto le persone che di quelle organizzazioni sono il motore. Persone che vivono vite professionali ed extra-professionali, mettono in campo competenze e sviluppano conoscenze fondamentali per la crescita e il funzionamento di quelle stesse organizzazioni. Il progetto Ludodigitalstories è nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino e il Settore formazione di ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile del Comune di Torino - e rappresenta un intervento di ricerca-azione nell'ambito della formazione degli operatori dei servizi educativi e al contempo una proposta per lo sviluppo della cittadinanza attiva. La ricerca ha coinvolto alcuni operatori dei servizi educativi della città di Torino che attraverso un percorso di digital storytelling hanno ricostruito e reinterpretato, con i loro racconti, quarant'anni di attività professionale. Le storie digitali prodotte documentano una parte importante della storia educativa di ITER e offrono al contempo ai cittadini una visione particolare dei servizi e la possibilità di meglio comprenderne il significato e l'organizzazione.
Per imparare c'è un'app.
Barbara Bruschi, Silvia Carbotti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 216
Da sempre l'arrivo di una nuova tecnologia è accompagnato da una riflessione sulle modalità con cui può essere impiegata in ambito didattico e sulle implicazioni della sua diffusione in campo educativo. Questo iter non ha risparmiato gli iDevice che negli ultimi anni hanno riscosso un grande successo segnando una nuova epoca nell'ambito delle tecnologie educative. In quanto dispositivi mobili questi strumenti portano a sistema il principio della trasportabilità e introducono il meccanismo delle app attraverso cui è possibile svolgere qualsiasi attività in modo semplice e immediato. Il testo intende presentare sul piano pedagogico, a insegnanti ed educatori, potenzialità e criticità di questi strumenti e proporre alcuni spunti per la loro applicazione efficace nei contesti educativi.
Crescere digitali
Barbara Bruschi, Antonio Iannacone, Rocco Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 152
Studiosi nazionali (Feri, Mantovani, 2008) e internazionali (Prensky, 2001) evidenziano come le nuove generazioni si differenzino da quelle che le hanno precedute soprattutto per una sorta di innata competenza tecnologica e mediale che consentirebbe loro di esprimersi, comunicare, giocare e studiare in modo completamene diverso rispetto al passato e secondo stili e strategie del tutto sconosciute agli adulti. Partendo dai risultati di una ricerca svolta in ambito nazionale il volume intende approfondire i cambiamenti avvenuti sia sul piano dell'identità individuale sia sulla dimensione etico-sociale delle nuove generazioni, cercando di definire quali nuovi contesti educativi si vanno a definire e quali nuove competenze caratterizzeranno le professioni educative.
Tecnologie dell'istruzione e nuove didattiche
Barbara Bruschi
Libro
editore: Tirrenia-Stampatori
anno edizione: 2005
pagine: 160
Pedagogia virtuale. Adulti in rete ed educazione informale
Barbara Bruschi, A. Marina Mariani
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 211
Come creare corsi on line
Barbara Bruschi, Alessandro Perissinotto
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 126
Sempre più la formazione, l'educazione e l'istruzione passano attraverso il web, sia come informazioni sparse, sia in forma di corsi strutturati di e-learning. Ma chi può costruire corsi on line? La loro progettazione e la loro realizzazione sono riservate agli esperti o sono alla portata di tutti coloro che operano professionalmente in ambito didattico? Il volume fornisce indicazioni di metodo e suggerimenti pratici a quanti desiderano creare corsi in rete nell'ambito delle più diverse realtà formative, dalla scuola alla piccola impresa, dall'università al settore non-profit.
Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 296
Strategie per l'e-learning. Progettare e valutare la formazione on-line
Barbara Bruschi, M. Lucia Ercole
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 177
Partendo dallo studio di esperienze e applicazioni, questo breve manuale si propone come uno strumento per pianificare concrete strategie di e-learning all'interno dell'università, della scuola, dell'impresa e del terzo settore. Come cambiano le figure professionali? Quante e quali risorse occorre impiegare? Quali strumenti informatici scegliere? Quali i possibili ritorni di un investimento in e-learning? Domande che si pongono a chiunque decida di introdurre l'e-learning nella propria realtà formativa e che in questo volume trovano risposte.
Figli dei media
Barbara Bruschi, Alberto Parola
Libro: Libro in brossura
editore: SEI
anno edizione: 2005
pagine: VI-167
Apocalittici o integrati? Apprensivi o tranquilli? Censori o permissivi? Come siamo quando i nostri figli, che inevitabilmente sono anche figli dei mass media, ci chiedono di poter accendere la televisione o di navigare in Internet? Un libro per capire come affiancare i bambini nella loro fruizione mediatica, per trasformare i videogiochi, la Rete o i programmi tv in un'occasione di incontro più che di separazione. Il quadro teorico, che rende conto delle attuali ricerche in ambito internazionale, è completato da tre esempi di indagine sul campo: come i bambini vedono Internet, come giocano i bambini di oggi e come i bambini utilizzano i videogiochi.