Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Barbara Bruschi

Didattica a distanza. Com'è, come potrebbe essere

Alessandro Perissinotto, Barbara Bruschi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2020

pagine: 167

La didattica a distanza è accusata di impoverire il rapporto docente-studente, di dequalificare il corpo insegnante, di mercificare la conoscenza. Tutte queste accuse sono il cavallo di battaglia di molti docenti; tuttavia non sono pochi quelli che, praticando la nobile arte del fare di necessità virtù, hanno scoperto nel distance learning potenzialità insospettate dai più (ma ampiamente previste dagli studiosi). Questo è dunque un libro di parte, un libro che sta dalla parte di quanti hanno scelto di capire meglio le possibilità della didattica in rete. Liberandosi del pregiudizio che oppone distanza a presenza (concetti, questi, moderatamente conciliabili tra loro) si possono valutare le esperienze positive egli ultimi anni e, soprattutto, di questi ultimi mesi.
14,00 13,30

Le microcredenziali. Processi di certificazione nei contesti formativi

Barbara Bruschi, Daniela Robasto

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 128

Partendo dalla definizione di “microcredenziale” fornita dall'Unione Europea, il volume presenta la cornice normativa, gli spazi d'azione, nonché il necessario collegamento tra le diverse esperienze di apprendimento. Le autrici si interrogano su come sia possibile agire nei contesti tipici del lifelong learning e dell'apprendimento permanente, sviluppando una progettualità formativa coerente con i traguardi di competenza previsti dai quadri nazionali e internazionali, che sia allineata e non sostitutiva dei processi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Infine si offre una chiara distinzione tra i diversi dispositivi (microcredenziali, Digital Open Badge, attestazioni di competenza ecc.) che oggi rischiano di essere confusi e che devono invece essere padroneggiati al meglio da chi progetta, eroga, valuta e si interroga sul valore della formazione.
13,00 12,35

Ludodigitalstories. Un progetto per raccontare storie alla comunità

Ludodigitalstories. Un progetto per raccontare storie alla comunità

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 128

Il volume costituisce l'esito teorico e sperimentale di una ricerca pedagogica e sociologica volta ad approfondire il ruolo delle storie di vita nei processi di relazione all'interno delle organizzazioni complesse. Dalla seconda metà degli anni Novanta, infatti, la sfida del cambiamento è diventata, per le organizzazioni, ineludibile. I cambiamenti hanno riguardato, come è ovvio, gli assetti organizzativi in quanto tali, ma soprattutto le persone che di quelle organizzazioni sono il motore. Persone che vivono vite professionali ed extra-professionali, mettono in campo competenze e sviluppano conoscenze fondamentali per la crescita e il funzionamento di quelle stesse organizzazioni. Il progetto Ludodigitalstories è nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino e il Settore formazione di ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile del Comune di Torino - e rappresenta un intervento di ricerca-azione nell'ambito della formazione degli operatori dei servizi educativi e al contempo una proposta per lo sviluppo della cittadinanza attiva. La ricerca ha coinvolto alcuni operatori dei servizi educativi della città di Torino che attraverso un percorso di digital storytelling hanno ricostruito e reinterpretato, con i loro racconti, quarant'anni di attività professionale. Le storie digitali prodotte documentano una parte importante della storia educativa di ITER e offrono al contempo ai cittadini una visione particolare dei servizi e la possibilità di meglio comprenderne il significato e l'organizzazione.
17,00

Per imparare c'è un'app.

Per imparare c'è un'app.

Barbara Bruschi, Silvia Carbotti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 216

Da sempre l'arrivo di una nuova tecnologia è accompagnato da una riflessione sulle modalità con cui può essere impiegata in ambito didattico e sulle implicazioni della sua diffusione in campo educativo. Questo iter non ha risparmiato gli iDevice che negli ultimi anni hanno riscosso un grande successo segnando una nuova epoca nell'ambito delle tecnologie educative. In quanto dispositivi mobili questi strumenti portano a sistema il principio della trasportabilità e introducono il meccanismo delle app attraverso cui è possibile svolgere qualsiasi attività in modo semplice e immediato. Il testo intende presentare sul piano pedagogico, a insegnanti ed educatori, potenzialità e criticità di questi strumenti e proporre alcuni spunti per la loro applicazione efficace nei contesti educativi.
14,00

Crescere digitali

Crescere digitali

Barbara Bruschi, Antonio Iannacone, Rocco Quaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2011

pagine: 152

Studiosi nazionali (Feri, Mantovani, 2008) e internazionali (Prensky, 2001) evidenziano come le nuove generazioni si differenzino da quelle che le hanno precedute soprattutto per una sorta di innata competenza tecnologica e mediale che consentirebbe loro di esprimersi, comunicare, giocare e studiare in modo completamene diverso rispetto al passato e secondo stili e strategie del tutto sconosciute agli adulti. Partendo dai risultati di una ricerca svolta in ambito nazionale il volume intende approfondire i cambiamenti avvenuti sia sul piano dell'identità individuale sia sulla dimensione etico-sociale delle nuove generazioni, cercando di definire quali nuovi contesti educativi si vanno a definire e quali nuove competenze caratterizzeranno le professioni educative.
10,00

Tecnologie dell'istruzione e nuove didattiche
12,00

Pedagogia virtuale. Adulti in rete ed educazione informale
14,00

Come creare corsi on line

Come creare corsi on line

Barbara Bruschi, Alessandro Perissinotto

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 126

Sempre più la formazione, l'educazione e l'istruzione passano attraverso il web, sia come informazioni sparse, sia in forma di corsi strutturati di e-learning. Ma chi può costruire corsi on line? La loro progettazione e la loro realizzazione sono riservate agli esperti o sono alla portata di tutti coloro che operano professionalmente in ambito didattico? Il volume fornisce indicazioni di metodo e suggerimenti pratici a quanti desiderano creare corsi in rete nell'ambito delle più diverse realtà formative, dalla scuola alla piccola impresa, dall'università al settore non-profit.
12,00

Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling

Immagini nella cura e nella formazione. Cinema, fotografia e digital storytelling

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2017

pagine: 296

22,00

Strategie per l'e-learning. Progettare e valutare la formazione on-line

Strategie per l'e-learning. Progettare e valutare la formazione on-line

Barbara Bruschi, M. Lucia Ercole

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 177

Partendo dallo studio di esperienze e applicazioni, questo breve manuale si propone come uno strumento per pianificare concrete strategie di e-learning all'interno dell'università, della scuola, dell'impresa e del terzo settore. Come cambiano le figure professionali? Quante e quali risorse occorre impiegare? Quali strumenti informatici scegliere? Quali i possibili ritorni di un investimento in e-learning? Domande che si pongono a chiunque decida di introdurre l'e-learning nella propria realtà formativa e che in questo volume trovano risposte.
18,30

Figli dei media

Figli dei media

Barbara Bruschi, Alberto Parola

Libro: Libro in brossura

editore: SEI

anno edizione: 2005

pagine: VI-167

Apocalittici o integrati? Apprensivi o tranquilli? Censori o permissivi? Come siamo quando i nostri figli, che inevitabilmente sono anche figli dei mass media, ci chiedono di poter accendere la televisione o di navigare in Internet? Un libro per capire come affiancare i bambini nella loro fruizione mediatica, per trasformare i videogiochi, la Rete o i programmi tv in un'occasione di incontro più che di separazione. Il quadro teorico, che rende conto delle attuali ricerche in ambito internazionale, è completato da tre esempi di indagine sul campo: come i bambini vedono Internet, come giocano i bambini di oggi e come i bambini utilizzano i videogiochi.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.