Libri di Armando Grassitelli
Condominio VistaTreno
Armando Grassitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 218
All’inizio degli anni ’70 Elia, Mario, Gerri, Alan e Ciro acquistano tutti gli appartamenti di un albergo in fallimento, trasformandolo in una zona residenziale: il Condominio VistaTreno, così chiamato perché affaccia sul mare ma è delimitato dalla rotaia della ferrovia. I cinque si proclamano d’ufficio Padri Fondatori, e ad essi (ma soprattutto alle loro mogli) spettano tutte le decisioni: le regole sono rigide ma fanno girare bene gli ingranaggi, anche quelli sentimentali. Peccato che, una mattina, nella piscina i cinque trovino un cadavere. La quiete del complesso, però, non può essere intaccata; allora via con rimozione del corpo, autopsie domestiche, alternate con il quotidiano fatto di gite, serate panino e partite di calcetto; ma un granello, nelle sembianze di una donna bella e misteriosa, si rivela ben più ingombrante del previsto.
Una famiglia con la emme maiuscola (e altri racconti)
Armando Grassitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 122
Questo libro è una raccolta di racconti che vi faranno sbellicare dalle risate, ma anche riflettere sul senso profondo della vita attraverso le metafore emblematiche della vita familiare e dello sport. L’autore intreccia con sana ironia il serio e il faceto profilando al lettore personaggi che incarnano l’umano quotidiano di ogni famiglia, con i propri problemi e i propri tabù.
Come le storie che cominciano
Christian Capriello, Armando Grassitelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Bottega delle Parole
anno edizione: 2018
pagine: 264
Alessia è sposata con Andrea. Francesca è sposata con Marco. Giovani coppie di Napoli, ignote l’una all’altra. Nello stesso giorno, Alessia e Francesca scoprono di essere in dolce attesa; Andrea e Marco, la loro futura paternità. Dando luogo a spassose quanto differenti reazioni. Nel corso della gravidanza, a questa bislacca compagnia di giro si uniranno tanti bizzarri personaggi; che, intorno a un evento tanto dirompente quanto “ordinario” come la nascita di un figlio, vedranno i propri equilibri mutare giorno dopo giorno. Percorsi di vita che, anche ben oltre i nove mesi dell’attesa, vanno a dipanarsi all'interno della Napoli dei giorni nostri, districandosi tra la miriade di punti di vista dei parenti e degli amici vecchi e nuovi - oltre che di personaggi talmente eterei da avere la consistenza di una nuvola. A fare da filo conduttore la vita stessa, nelle sue varie declinazioni e attraverso le passioni e il quotidiano (la musica, il lavoro, il Napoli calcio) dei tanti singolari personaggi che dimorano tra le pagine. I veri protagonisti? I figli. Prima immaginati, sognati, quasi temuti; poi concreti e reali.
La bambina dai capelli neri neri
Armando Grassitelli
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2018
pagine: 74
Una fiaba sospesa nello spazio; un nonno scrive una lettera alla sua nipotina, raccontandole la storia della bambina con i capelli neri neri. Una bambina speciale, specialissima, dotata di capacità magiche: ha imparato a volare, e accompagna in volo tutte le persone che hanno voglia di liberarsi delle convenzioni e di raccontare o cantare le loro storie. Bambini, anziani, persone ricche e sconosciuti impiegati: un intero universo ricco di sentimenti, di parole urlate o appena sussurrate, di filastrocche mai raccontate a nessuno o di canzoni chiuse per anni nel cassetto della fantasia e aperte grazie al cuore e all’affetto di una bambina, piccola di età ma gigantesca nell’amore in grado di riversare.
La forma imperfetta
Armando Grassitelli
Libro: Copertina morbida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2016
pagine: 194
Cosa accade nella vita di un padre quando la sua unica figlia scompare nel nulla? Se ne accorgerà proprie spese Marco Strazzullo, pensionato controvoglia, un matrimonio alle spalle, e una figlia diciannovenne che vive saltuariamente da lui: Anna, ragazza brutta e confusa, in apparenza priva di obiettivi e aspettative sul futuro. Sandra, l'ex-moglie, e Gianni, il suo migliore amico: sono le due persone che traghetteranno Marco in questo personalissimo viaggio al centro della propria terra, alla ricerca di una ragazza sempre più lontana, che sembra non avere lasciato alcuna traccia dietro di sé. Anzi, una si, molto importante: ed è nel suo computer. Una storia ambientata tra qualche anno (ma non tanti); sullo sfondo, una Napoli ordinaria, più silenziosa del solito, e spogliata dei suoi mille cliché. Un percorso inframmezzato da amici lontani, tassisti neomelodici, partite di basket mai terminate e di sogni spesso interrotti; e ancora ritorni e ricordi degli anni '80, scoperte, bagni d'inverno, e una figura femminile che spunta dall'acqua.. Una storia che assume via via delle forme imperfette, ma che trova la sua definizione nelle ultime righe: una forma, appunto, imperfetta.