Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Attilio Del Giudice

Story frame

Attilio Del Giudice, Massimiliano Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Terre Blu

anno edizione: 2022

pagine: 116

Non sono storie, racconti, ma frame, istantanee, immagini catturate da un occhio che osserva e a tratti registra, guidato dall'istinto o dalla volontà o dal caso; frammenti di vita che spesso sembrano non avere un inizio né una fine e sicuramente non un senso, ma che, tuttavia, ci riguardano e coinvolgono. Il progetto a quattro mani, del fotografo e dello scrittore (ma prima ancora filmaker e artista visivo) nasce infatti su Instagram e rispetta le regole di una comunicazione che ha dimora nell'era dei social e che può diventare, quando chi scrive e chi fotografa hanno la padronanze dei mezzi espressivi, un esempio di buona letteratura.
16,00 15,20

L'uccellaccio di Kafka

L'uccellaccio di Kafka

Attilio Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Caffèorchidea

anno edizione: 2019

pagine: 161

Un autore convoca in un hotel tutti i suoi personaggi. Un pittore si innamora del soggetto di una sua incisione. L’uccellaccio di Kafka è solo un’invenzione, eppure Franz sente il suo peso, lo avverte come un pericolo che non gli concede tregua. Un filo sottile sottende alle mille peripezie di un giorno qualsiasi; su quel filo nascono e vibrano le storie di questi racconti. A volte i protagonisti sanno danzare, si concedono al rischio di un’avventura, ne escono vittoriosi. Altre li vediamo cadere, come personaggi di Balzac che rivivono nei loro turbamenti. Con poche parole, nello spazio di poche pagine, i racconti di Attilio del Giudice offrono un mosaico plurale e irriverente sul mondo attuale, scovando le storie che popolano le periferie, le case più buie, i pensieri più reconditi. Fra le pagine lo spettro di un uccellaccio si aggira sovrano: è l’uccellaccio della letteratura.
14,00

Città amara

Attilio Del Giudice

Libro

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2000

pagine: 108

Tornano le avventure del commissario De Grada, un laureato in legge poliziotto per caso, e del maresciallo Capece, carabiniere fino al midollo, i due personaggi già incontrati in "Morte di un carabiniere". In questa nuova avventura dei due investigatori, la tranquilla vita della borghesia casertana è scossa da un efferato quanto inspiegabile delitto: una signora "bene", ma dal passato burrascoso, ed il suo nuovo amante, uno stimato e morigerato professore, vengono trovati orrendamente trucidati insieme alla figlia dell'uomo.
8,26 7,85

Una barchetta di carta

Una barchetta di carta

Attilio Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Gaffi Editore in Roma

anno edizione: 2008

pagine: 162

L'eliminazione degli artisti, si disse, era stata dettata dalla volontà di purificare il Paese dalla fantasia, fonte di degradazione morale e ostacolo micidiale per la produttività e lo sviluppo.
8,50

La vita incagliata

La vita incagliata

Attilio Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Leconte

anno edizione: 2006

pagine: 149

L'inquieta morbosità di un adolescente, la levità, gli affanni. Attraverso i suoi affetti e rapporti umani, l'autore parla di una comunità contadina, arcaica in alcuni riti e valori, ma brutalmente ammodernata dalla cultura del sopruso e della violenza. Un concentrato di contraddizioni e di quel disagio nella vita civile, che investe drammaticamente intere regioni del Mezzogiorno.
15,00

Bloody muzzare'

Attilio Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Leconte

anno edizione: 2004

pagine: 151

Al bar Centore qualcuno ha sparato e ucciso. La vittima è Nicola Vastano, allevatore di bufale, freddato insieme a una tazzina di caffè fumante. Don Larco, invece, muore ammazzato nella parrocchia di San Giovanni Battista, mentre sta officiando la messa. Attilio Del Giudice torna a raccontare le indagini del commissario De Grada e del brigadiere Capece in un poliziesco che - attraverso il peculiare pastiche linguistico a cui ci ha abituato - non punta tutto sul plot ma anche su efficacissimi coprotagonisti che a tratti sembrano la traduzione campana dei celebrati personaggi di Camilleri.
15,00 14,25

Morte di un carabiniere

Morte di un carabiniere

Attilio Del Giudice

Libro

editore: Minimum Fax

anno edizione: 1998

pagine: 107

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.