Libri di Augusto Ciuffetti
Un banchiere innovatore. Ritratto di Luigi Bacci nella società marchigiana della seconda metà del Novecento
Augusto Ciuffetti, Marco Torcoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 192
Nello sviluppo economico delle Marche della seconda metà del Novecento legato al modello della «Terza Italia», un ruolo decisivo si deve a un tessuto produttivo di piccole e medie imprese, capace di rispondere alle esigenze delle comunità locali. Esso si definisce intorno a uomini che interpretano le loro funzioni nella chiave di un forte impegno sociale e civile, destinato a superare ogni interesse personale. Una di queste figure è quella di Luigi Bacci, protagonista, in qualità di direttore generale e poi di amministratore delegato, dell'espansione della Banca Popolare di Ancona. Dal 1956 in poi, essa è artefice di uno sviluppo segnato dall'acquisizione di altri istituti di credito, fino a confluire nel 1995 nel Gruppo Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino. In questo volume si ricostruisce la sua biografia: Luigi Bacci è stato un banchiere innovatore, che ha contribuito a trasformare il volto della sua regione. Egli è stato un protagonista assoluto del cosiddetto «modello marchigiano».
Deruta e il suo territorio. La storia, i documenti
Stefania Zucchini, Augusto Ciuffetti
Libro
editore: Comune di Deruta
anno edizione: 2011
Condizioni e materiali di vita, sanità e malattie in un centro industriale: Terni (1880-1940)
Augusto Ciuffetti
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1996
pagine: 178
Difesa sociale. Povertà, assistenza e controllo in Italia (XIV-XX secolo)
Augusto Ciuffetti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2004
pagine: 343
Storie parallele. Terni e Spoleto, due territori in dialogo
Augusto Ciuffetti, Renato Covino, Stefano De Cenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Provincia di Terni
anno edizione: 2009
pagine: 208
Studio teso a ricostruire ed analizzare i rapporti territoriali tra l'area ternana e quella spoletina in età moderna e contemporanea, sotto diversi punti di analisi: storia, economia, cultura, demografia, socialità.
Deruta e il suo territorio
Stefania Zucchini, Augusto Ciuffetti
Libro
editore: Comune di Deruta
anno edizione: 2012
pagine: 600
Il lavoro tra passato e futuro. Fragilità e opportunità di un patrimonio nei territori interni dell'Italia contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 476
Il volume raccoglie gli atti della prima edizione del Festival del lavoro nelle aree interne che si è svolto nel maggio 2023 a Soveria Mannelli. Il lavoro rappresenta un patrimonio di fondamentale importanza per la rigenerazione dei paesi della dorsale appenninica e non solo. In questa direzione, i numerosi saggi presentati in questa sede, che si devono a studiosi affermati e giovani ricercatori, tentano di stabilire un dialogo continuo tra il presente e il passato, tra nuove prospettive di rigenerazione delle aree interne e la loro storia plurisecolare. Del resto, quest’ultima non si è sempre connotata come una semplice successione di sconfitte, tale da alimentare profondi processi di spopolamento: i villaggi dell’Appennino sono stati e continuano ancora a essere caratterizzati da una moltitudine di mestieri in grado di indicare validi percorsi per raggiungere una nuova dimensione di modernità.
La concordia fra i cittadini. La Società Unione e Mutuo Soccorso di San Marino tra Otto e Novecento
Augusto Ciuffetti
Libro: Copertina rigida
editore: Centro Sammarinese St. Storici
anno edizione: 2014
pagine: 198
Carta e stracci. Protoindustria e mercati nello Stato Pontificio tra Sette e Ottocento
Augusto Ciuffetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 183
Il volume ricostruisce la rete protoindustriale della produzione della carta presente nello Stato della Chiesa tra Sette e Ottocento, con particolare attenzione alle modalità di organizzazione interna delle manifatture e ai tentativi messi in atto dal governo pontificio per regolamentare il mercato degli stracci da carta, condizionato da numerose privative di antica origine e dall'azione di incettatori e mercanti pronti ad aggirare le norme e a operare nell'ambito del contrabbando pur di salvaguardare i profitti. Tra fasi di liberalizzazione e di sostanziale chiusura, le autorità pontificie modellarono un mercato funzionale sia agli interessi dei proprietari delle cartiere, sia alle esigenze dei ceti popolari, ai quali appartengono i raccoglitori di cenci. Se l'economia degli stracci muoveva una complessa serie di figure che a Roma ruotava intorno all'università dei ferrivecchi e degli straccivendoli, sul fronte opposto alle norme varate dallo Stato, nel tentativo di salvaguardare una rete economica in difficoltà, si muovevano trafficanti e accaparratori privi di scrupoli, i cui comportamenti rimandano ai temi dell'etica e delle pratiche mercantili.
La consorteria della possidenza. I notabili umbri tra Ottocento e Novecento
Augusto Ciuffetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2017
pagine: 115
"I quattro capitoli che compongono il volume, preceduti da un’introduzione, delineano, dall’inizio dell’età moderna fino ai primi del Novecento, le cartteristiche dei ceti dirigenti locali, soprattutto di origine aristocratica e borghese, studia nelle loro mutazioni e nei loro variegati interessi e comportamenti. Da una parte Ciuffetti dimostra come le grandi famiglie aristocratiche di origine medievale, attraverso complessi processi evolutivi di adattamento e trasformazione, riescono quasi sempre a sopravvivere e consolidarsi e dall’altra come, tra Settecento e Ottocento, l’emergere delle borghesie, legate a nuove figure professionali, non comporti inevitabilmente un conflitto sociale bensì al contrario porti a processi di assimilazione che definiscono nelle amministrazioni locali e nelle istituzioni caritativo-assistenziali o creditizie, l’emergere di nuove consorterie, di un notabilato che anche attraverso strategie matrimoniali riesce a esercitare un forte controllo sociale e ad acquisire un più elevato status pubblico." (Dalla presentazione di Mario Tosti)
Welfare aziendale in Italia nel secondo dopoguerra. Riflessioni e testimonianze
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2018
pagine: 146
Paesaggi italiani della protoindustria. Luoghi e processi della produzione dalla storia al recupero
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 215
Il volume apre una nuova stagione di studi su temi riguardanti la protoindustria, le economie integrate, la pluriattività, le comunità e i paesaggi urbani e rurali delle aree interne italiane, che oggi sono al centro di un dibattito storiografico particolarmente vivace, poiché ripropongono come "questioni territoriali" i rapporti instauratisi nel lungo periodo tra centri e periferie, tra città e campagne, tra montagne e litorali marittimi. Il libro, articolato in saggi di metodo e a carattere teorico e in casi-studio, privilegia un approccio fortemente interdisciplinare - tra storia economica e sociale e storia dell'architettura, tra archeologia, antropologia e storia del patrimonio manifatturiero e industriale - che vuole essere anche il tratto distintivo della nuova associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione. L'analisi dei luoghi e dei processi della produzione non si limita tuttavia alla ricostruzione storico-critica dei paesaggi, bensì indica anche validi percorsi di recupero, tali da innescare nuovi processi di crescita e di sviluppo locale in una prospettiva globale.

