Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Aurelio Arnese

Advocati fides e strategie difensive nelle Lettere di Plinio

Advocati fides e strategie difensive nelle Lettere di Plinio

Aurelio Arnese

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2023

pagine: 150

L’advocati fides – espressione scelta da Plinio il Giovane nelle sue Epistulae – indica il comportamento che è chiamato a tenere un avvocato esemplare. Racchiude in sé, tra l’altro, l’essere vir bonus, l’indipendenza, la solidarietà professionale, l’evitare di incorrere in praevaricatio, cioè nell’esercizio scorretto dell’attività difensiva, il saper condividere vantaggiosamente una linea di difesa, il dovere di competenza e completezza, la libertà di accettare incarichi, il sottrarsi a situazioni di potenziali conflitti di interessi, il coraggio, la generosità e l’ambizione, la fedeltà e la correttezza verso i clienti, da difendere come e più della Patria. Ma include anche l’uso sapiente delle tecniche dell’ars rhetorica e l‘ideazione di efficaci strategie difensive, inclusa quella del silenzio allorché sia utile a spiazzare gli avversari e a conseguire il risultato della sinteticità e della chiarezza.
15,00

Societas. Idee e assetti d'interesse nell'esperienza giuridica romana

Aurelio Arnese

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2021

pagine: 166

Il fenomeno societario nella cultura giuridica romana non include solo rapporti contrattuali. Lo stesso vocabolo societas racchiude in sé l'idea di un genus, ma al contempo indica, di volta in volta, e a seconda dei casi, una determinata specie di società. Ne scaturisce una immagine caleidoscopica, frammentata in una pluralità di forme. Il che rende difficile delineare una disciplina unitaria. Anche la società di natura e genesi consensuale si articola in figure molteplici, i cui contorni risultano fluidi e determinati da un'ampia varietà di fattori: lo status e gli intenti dei soggetti partecipanti; il consensus e i patti che lo accompagnano e integrano; l'oggetto; gli scopi; i conferimenti; la ripartizione delle quote; la struttura patrimoniale; l'attività concretamente esercitata e le sue modalità di svolgimento; la responsabilità dei soci e le loro reciproche obbligazioni; le cause di scioglimento. Emerge, insomma, la grande duttilità della societas, la sua notevole dinamicità e capacità di adattamento ai mutamenti socio-economici nel corso del tempo.
24,00 22,80

La «similitudo» nelle «Institutiones» di Gaio

La «similitudo» nelle «Institutiones» di Gaio

Aurelio Arnese

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2017

pagine: 183

Il lavoro verte sul rapporto tra retorica e diritto. In particolare ricostruisce l’impiego della figura della similitudo (che ricomprende anche l’analogia, oltre che la dissimilitudine e l’argomentare ex dissimilis ed e contrario), utile non solo a fini sistematici, e per la costruzione e definizione delle fattispecie giuridiche, ma anche per la didattica. Le "Intitutiones" di Gaio, infatti, sono un manuale destinato all’uso nelle scuole di diritto. Insieme all’exemplum, che è un altro mezzo retorico, la similitudo viene utilizzata dal giurista romano per comporre gran parte dell’opera.
20,00

Usura e modus. Il problema del sovraindebitamento dal mondo antico all'attualità

Usura e modus. Il problema del sovraindebitamento dal mondo antico all'attualità

Aurelio Arnese

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2013

pagine: 166

Il libro non riguarda solo il fenomeno dell'usura, ma abbraccia il tema, di più ampio respiro, della misura dei debiti e in particolare degli interessi dovuti a fronte del prestito di danaro. Si scorge un sottile filo conduttore: il sovraindebitamento non è dannoso soltanto per il debitore insolvente ma anche per il creditore, se il peso che grava sul debitore diventa insopportabile e quindi il credito non può essere soddisfatto. I rischi che ne derivano, quando questa situazione colpisce larghi strati della società, sono anche per l'ordine pubblico, la libertà e la democrazia, come i tanti episodi via via ricordati nel lavoro lasciano intendere.
18,00

Maleficium. Le obbligazioni da fatto illecito nella riflessione gaiana

Maleficium. Le obbligazioni da fatto illecito nella riflessione gaiana

Aurelio Arnese

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2011

pagine: 140

I giuristi romani adoperano vari vocaboli per indicare l'illecito: admissum, crimen, delictum, facinus, flagitium, illicitum, maleficium, noxa (noxia), peccatum, probrum, scelus. Tra questi, illicitum presenta un'assonanza con il nostro termine "illecito", ma viene usato "con estrema sobrietà".
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.