Libri di Aurelio Macchioro
Il capitale
Karl Marx
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2017
pagine: 3011
«Il giro del denaro mostra una costante, monotona ripetizione dello stesso processo. La merce sta sempre dalla parte del venditore, il denaro sempre da quella del compratore, come mezzo di acquisto. Funziona come mezzo di acquisto in quanto realizza il prezzo della merce. [...] Il capitalista deve essere ancora considerato come possessore unico del plusvalore. Quanto all'operaio, egli è soltanto il punto di partenza secondario del denaro da lui gettato nella circolazione, mentre il capitalista ne è il punto di partenza primario. [...] Nel moderno sistema del credito, il capitale produttivo d'interesse viene nell'insieme adattato alle condizioni della produzione capitalistica. L'usura in quanto tale non solo continua ad esistere, ma, in popoli a produzione capitalistica evoluta, viene liberata dagli ostacoli che tutte le legislazioni precedenti le opponevano».
Keynes, Marx, l'Italia
Aurelio Macchioro
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: XII-316
La ricerca storiografica svolta da Aurelio Macchioro è divenuta, in Italia, un punto di riferimento tanto per quanti si confrontano con la storia della scienza economica, quanto per quegli studiosi che si sono posti l'obiettivo di ricostruire, dai più diversi punti di vista disciplinari, la storia della cultura liberale e di quella socialista dell'Otto e del Novecento.
Studi di storia del pensiero economico italiano
Aurelio Macchioro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 544
Perseguendo la realizzazione di una interpretazione unitaria del pensiero economico italiano che sapesse mettere in rilievo il significato politico, culturale e sociale delle teorie economiche, in questo volume Aurelio Macchioro raccoglie una serie di saggi, già apparsi in riviste italiane specializzate, dedicati alle vicende italiane dall'inizio dell'ottocento fino alla prima metà del novecento, con un'appendice sul panorama culturale italiano dell'ultimo decennio del secolo XX.
Il momento attuale. Saggi etico-politici
Aurelio Macchioro
Libro
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 1991
pagine: 256
Il capitale
Karl Marx
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2013
pagine: 3024
Il capitale
Karl Marx
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2012
pagine: 3011
"Il giro del denaro mostra una costante, monotona ripetizione dello stesso processo. La merce sta sempre dalla parte del venditore, il denaro sempre da quella del compratore, come mezzo di acquisto. Funziona come mezzo di acquisto in quanto realizza il prezzo della merce. [...] Il capitalista deve essere ancora considerato come possessore unico del plusvalore. Quanto all'operaio, egli è soltanto il punto di partenza secondario del denaro da lui gettato nella circolazione, mentre il capitalista ne è il punto di partenza primario. [...] Nel moderno sistema del credito, il capitale produttivo d'interesse viene nell'insieme adattato alle condizioni della produzione capitalistica. L'usura in quanto tale non solo continua ad esistere, ma, in popoli a produzione capitalistica evoluta, viene liberata dagli ostacoli che tutte le legislazioni precedenti le opponevano."