Libri di Ausilio Bertoli
Veneti in controluce
Ausilio Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2018
pagine: 126
"Veneti laboriosi, determinati, creativi, a volte ipocriti, ottusi o trasgressivi. Una molteplicità di protagonisti, un unico filo conduttore: l'anima veneta vista "in controluce". I pregi e i difetti di un popolo raccontato con affettuoso distacco da uno di loro. Sullo sfondo della pianura, delle balle di fieno, dei colli, della goliardia padovana e delle campagne vicentine, diciotto brevi scorci di vita che mostrano come sia cambiata questa terra negli ultimi decenni, e che fanno emergere quelle contraddizioni - una per tutte: la nostalgia del passato contadino contrapposta alla smania arrogante della modernità - che lasciano trasparire i tratti somatici della sua gente. Un'antologia che descrive un popolo nella sua concretezza, ripercorrendone i luoghi e descrivendone gli aspetti caratteristici così da farne una fotografia autentica".
L'amore ultimo
Ausilio Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 106
Delio Rizzi, un assicuratore in crisi, scappa nella pittoresca Parenzo durante le sue ferie estive, sperando di trovare rifugio nella bellezza naturale della costa istriana. Attratto dalle promesse di avventure, si trova coinvolto in una serie di incontri che mettono alla prova le sue aspirazioni e le sue speranze. La sua vita sembra essere segnata da una serie di delusioni, in particolar modo quando i suoi tentativi di conquistare una cantante locale non sono ricambiati. Nonostante i suoi sforzi in varie attività lodevoli, la vita di Rizzi prende una piega tragica quando apprende della morte di due persone a lui molto care. Spezzato dal dolore e tormentato dalla solitudine, Rizzi si trova alla ricerca di conforto e speranza e attraverso incontri casuali e momenti di riflessione, affronta coraggiosamente la realtà grazie all’aiuto di persone importanti, come la sua Nina. In mezzo alla confusione e al dolore, Rizzi scorge una nuova prospettiva sulla vita e sull'amore, imparando a lasciar andare le sue illusioni e ad abbracciare la bellezza e la fragilità dell'esistenza umana.
Che non si sappia
Ausilio Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 196
«Che non si sappia» è un romanzo sociale che ci porta in un viaggio nel male odierno, descritto con lucidità e vigore, e ci costringe a porci delle domande di estrema attualità: ha senso, oggi, combattere contro le ingiustizie? Come sopravvivere a una realtà dominata dall’egoismo e dal danaro? Come convivere con la violenza? Dove ci condurrà la sete di potere? Nella narrazione e nelle riflessioni personali, Bertoli cerca di dare risposte plausibili da studioso, tra l’altro, dei fenomeni sociali.
Un mondo da buttare
Ausilio Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2017
pagine: 160
Stefano Vitti è in balìa di una forma assai particolare di craving: quella legata ai sentimenti. Ha bisogno di calore umano, amicizia, affetti sinceri. Una necessità dura da soddisfare nell'odierna civiltà del fondoschiena, che delega successi e insuccessi alla "fortuna" che si ha nel possedere un bell'aspetto fisico. Dall'altro lato si trova a fomentare tale civiltà per scopi professionali: si occupa di pubblicità, marchi e prodotti relativi alla cura del corpo; a fine giornata però ritorna ad essere quell'uomo qualunque, in cerca di una valvola di sfogo emotiva. Il punto è che lui stesso si sente incapace di affrontare il mondo con quella libertà interiore indispensabile quanto l'aria, obbligandolo a rifuggire i legami duraturi, sentimentali o sessuali. E proprio sotto questa luce che vanno analizzati i suoi rapporti con l'universo femminile: Barbara, la sua vicina di casa, è fissata con l'estetica e vive male il rapporto col suo corpo; Katrina è una ragazza lettone che, pronta a vendere la propria immagine, ha ceduto alla vanità e ai sogni, e si pone alla ricerca di un lavoro in grado di appagarla su entrambi i fronti; Sarah studia psichiatria e si propone di mettere un po' d'ordine nella mente di Stefano; Dalia, infine, è una giornalista grintosa e indipendente che in qualche modo riunisce le caratteristiche delle donne con le quali Stefano entra in contatto.
L'istinto primo
Ausilio Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2014
pagine: 160
Come spesso accade nella vita reale, oltre alla nostra, ci sono altre esistenze da considerare: quelle vite - a volte silenziose, altre volte rumorose - che si interpongono e che restano appese come fili sottili a ognuno di noi. Andare incontro a una persona significa impigliarsi in quei fili e doverli ordinare per non restarne invischiati, "L'istinto primo", ultimo romanzo di Ausilio Bertoli, racconta la storia di Fabio Mori e Anita Salmidon, e di come, quel filo che li fa incontrare, dapprima li unisce, poi si annoda, quasi si spezza, si allunga a dismisura, e torna nuovamente ad unirli. Ma ognuno di noi si porta dietro altrettanti fili, e allora questi si intrecciano, si fanno matassa e poi si separano. Un romanzo che gioca molto sulla casualità, ma anche sul destino. Un libro che si nutre di emozioni fuggenti, intense, che nascono e si consumano, per l'appunto, nell'"istinto primo". Ausilio Bertoli mette in opera narrativa il complesso meccanismo delle dinamiche sociali, e riserva spazio d'ampio respiro a quel sentimento che, primo fra tutti, regola le nostre vite: l'amore.
Rosso Africa
Ausilio Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2011
pagine: 119
Il brillante e sensibile funzionario di una grande banca subisce un pesante attacco di mobbing per aver concesso prestiti non garantiti a clienti onesti in difficoltà. Vittima di un grave incidente stradale, durante il coma vive l'esperienza di pre-morte che lo segna profondamente, togliendogli ogni certezza. Abbandona quindi comodità e sicurezze economiche per aggregarsi volontariamente alla Pro Africa Association, che gli farà ritrovare - in Mozambico e nel Malawi - la propria ragione esistenziale tra i ragazzi più poveri dei poveri, affrancandoli non solo dalla schiavitù e dalle malattie, ma anche dalle atrocità consumate ai loro danni. "Rosso Africa" è un intenso romanzo antropologico e d'amore, dove le descrizioni ambientali, le interpretazioni dei fatti, i dialoghi e le proposte si susseguono come per accumulo, senza mai perdere limpidezza.